Lifestyle

Come diventare imprenditore: 4books Montemagno

Marco Montemagno è un’imprenditore e broadcaster digitale. E’ il fondatore di Slashers, 4books.it e ha una community di social media da oltre un milione e mezzo di follower. Insomma un prolifico relatore pubblico. Ha fatto il classico, e si è laureato in giurisprudenza a Milano in Statale per fare l’Avvocato e poi ha mollato tutto per buttarsi nel meraviglioso mondo di internet.

Monty racconta la sua ultima sfida, un servizio davvero geniale per chi va sempre a 2000 e non riesce a leggere decine e decine di libri sul web marketing, sulla motivazione e sulla comunicazione ed il modo di relazionarsi con clienti e fornitori, una startup che riassume i libri indispensabili da leggere per i professionisti: 4books.it, un servizio in abbonamento dedicato a imprenditori, manager e professionisti che desiderano essere aggiornati sulle ultime novità dell’editoria di business internazionale, ma che hanno poco tempo per dedicarsi alla lettura.

Il business è sempre strettamente collegato all’innovazione e al tempo. Grossi imprenditori, mentori e critici studiano l’evoluzione del mercato e ciò che affermano oggi fra sei mesi può essere già obsoleto. Così, capita di frequente che passi più di un anno tra la pubblicazione di un libro negli Stati Uniti o in Inghilterra e la sua pubblicazione in Italia (se questa avviene, ovvio). Leggere qualcosa che era vero l’anno precedente può risultare particolarmente noioso e anche poco utile per sapere come diventare imprenditore al passo coi tempi. Proprio qui interviene 4Books.it.

Leggi anche: Consigli per diventare ricchi: Robert Kiyosaki e i libri del successo

Il progetto 4books

4books è un servizio che aiuta imprenditori, comunicatori e appassionati del terzo millennio, sempre con poco tempo da poter dedicare alla lettura. In sostanza alcuni esperti di 4books riassumeranno i punti salienti del libro in questione in poche pagine creando un abstract in pdf. Gli “abstract” non sono altro che estratti di concetti chiave trascritti in forma di elenco e in lingua italiana. Un modo utile e rapido per restare aggiornati su dei temi attuali.

Ogni mese infatti 4books proporrà a chi è abbonato 4 abstract di libri famosissimi con i punti chiave del libro in questione. “La mancanza di tempo e la difficoltà di affrontare un testo in lingua costituiscono ostacoli che impediscono a molti professionisti di leggere le novità in uscita – racconta Marco – Per questo ho pensato a un’idea semplice: i libri li leggiamo noi, ne facciamo un abstract di poche pagine e consegniamo il tutto all’utente che perderà non più di 5 o 10 minuti per leggere il “riassunto”, capire se il testo gli interessa e decidere se comprarlo, approfondire la materia o rinunciare”.

Perchè 4books è un servizio da avere?

Semplice perché mentre si è in pausa pranzo, oppure in metro, in coda dal dentista o in qualsiasi posto potete sfruttare quel tempo per immagazzinare delle informazioni fondamentali in pochi minuti. I libri in questione sono tutti libri di letture utili, e non romanzi o storie, esclusivamente dei libri per una strategia digitale, motivazionale e comunicativa da poter applicare nella vita di tutti i giorni ed in moltissime attività. Geniale per chi viaggia parecchio ed ha sempre meno tempo.

Marco Montemagno spiega: “L’idea è subito piaciuta, nel primo periodo di teasing abbiamo raccolto oltre 1200 adesioni. Ora abbiamo lanciato la startup e ci aspettiamo di crescere in fretta”. Il pubblico a cui potenzialmente si rivolge 4books.it è molto ampio, “pensiamo a tutto il mondo dei professionisti, dei manager, degli avvocati, dei commercialisti. Ci rivolgiamo ad almeno a due milioni di potenziali lettori anche perché al momento in Italia non ci sono grossi competitor”. “La rivoluzione digitale ha cambiato il mercato del lavoro, per cui sono richieste competenze sempre nuove e differenti. C’è bisogno di aggiornarsi continuamente e di migliorare le proprie abilità, in particolare quelle digitali”.

Leggi anche: Gabriele Ferrieri: da iCarry ad ANGI, l’Associazione Italiana Giovani Innovatori

montemagno-4books
I punti di forza del progetto

Continua Montemagno: “Quello che mi piace di 4books.it, è che nasce da un’idea semplice quasi banale. Si pensa sempre che per creare una startup di successo sia necessario avere un’idea rivoluzionaria. 4books.it dimostra che non sempre è così: infatti è una startup che basa la sua idea fondamentale sul togliere al posto che sull’aggiungere. Si tratta di un’operazione di semplificazione. L’obiettivo finale è quello di fornire un servizio che porti via pochissimo tempo all’utente. Bastano 5/10 minuti per leggere un nostro abstract o per ascoltarlo in cuffia durante una pausa. Anche la quantità di libri non è eccessiva e lascia il giusto tempo per concentrarsi anche sui grandi classici oltre che sulle novità”.

I 60 abstract proposti da 4books.it (48 libri più 12 bestseller, come previsto dall’abbonamento annuale) sono consultabili sia online sia offline. La formula in abstract, inoltre, non limita la possibilità di acquistare il libro originale, ma può rappresentare uno step verso un acquisto finale più consapevole, determinato a conoscere il testo in modo più approfondito e, in generale, a ritrovare interesse per la lettura.

“Sono orgoglioso di questo progetto perché parte piccolo – conclude Montemagno – ma ha grosse potenzialità di crescita. Grazie alla sua formula snella ha la possibilità di autoalimentarsi e, paradossalmente, di scalare più di altre che partono più complicate già all’inizio”. 4books.it è il punto di congiunzione tra il libro e l’articolo, una maniera rapida, adatta allo stile di vita dei Millennial, di poter fruire di contenuti interessanti e contemporanei sul mondo del business e capire come diventare imprenditore.

Leggi anche: Creare un business di successo online