Lavoro

Crescita professionale, come prepararsi per una carriera che ancora non esiste

Uno degli aspetti maggiormente interessanti del nostro tempo è come le innovazioni tecnologiche stiano progressivamente cambiando lo stile di vita, le relazioni, la cultura e anche il modo di lavorare degli individui, in una direzione sempre più proiettata verso il mondo digitale e virtuale. Tuttavia i repentini e grandi mutamenti tecnologici in atto e la digitalizzazione hanno comportato non pochi problemi nel gestire e nell’accettare l’innovazione in ambito lavorativo. Il futuro è alle porte. Le tecnologie sono sempre più parte integrante dei nostri giorni e viene spontaneo domandarci quanto queste influenzeranno le nostre vite. Non è un caso che storicamente è proprio in base alle rivoluzioni tecnologiche che è cambiato il modo di lavorare.

C’è chi in modo pessimistico si aspetta un futuro lavorativo sempre più “invaso” dalle tecnologie, usate per sostituire l’uomo nell’eseguire compiti in modo più veloce e più efficiente, a tal punto da poter causare una progressiva disoccupazione. Oltre alla categoria dei pessimisti, c’è chi invece possiede una visione ottimistica, che riesce ad intravedere i vantaggi di una imminente nuova era dell’imprenditorialità. Un’era nella quale i progressi tecnologici possono aprire le porte a nuovi progetti lavorativi, a innovativi modi di vedere la forza lavoro, a nuove possibilità di occupazione e a nuove vie di business, nella quale i lavoratori sono spinti ad aggiornarsi e riqualificarsi per adattarsi di fronte a nuovi ruoli professionali. Per molti, grazie alle tecnologie la società evolve, migliorando i servizi, offrendo prospettive nuove e differenti, possibilmente migliori.

Così l’uso delle tecnologie, adoperate per aumentare la produttività e realizzare progetti impensabili anche solo qualche decennio fa, porta il lavoratore a chiedersi se il suo lavoro stia diventando inutile. In merito a questa questione, potresti non sapere quale sarà la tua carriera in futuro perché potrebbe essere una carriera che non esiste ancora. Quindi, come puoi prepararti all’incertezza della strada professionale? Segui questi suggerimenti.

preparare-carriera-che-non-esiste

Leggi anche: Crescita professionale, essere leader: cosa c’è da sapere

Sviluppa un Set di Abilità ad ampio raggio

Probabilmente avremo cinque o sei diverse carriere nel corso della nostra vita e dovremmo prepararci di conseguenza sviluppando un set di competenze abbastanza ampio da adattarsi a qualsiasi nuova ricerca professionale. È importante sviluppare competenze per distinguere te stesso dai molti altri nella tua linea di lavoro, ma è anche fondamentale per creare e mantenere la flessibilità in modo da non essere alla mercè dei venti del cambiamento. Cerca modi per imparare nuove abilità adiacenti, non importa quale sia la professione in cui ti trovi.

 

Costruisci una rete ampia e robusta

C’è un famoso detto sull’importanza delle relazioni quando si tratta di successo professionale: non è quello che sai, è chi conosci. Credo che sia ciò che sai che chi conosci si rivelerà estremamente prezioso nel corso della carriera, quindi è fondamentale investire non solo nella creazione del set di competenze, ma nello sviluppo della rete. Alla gente piace fare affari con le persone che gli piacciono e quando la tua carriera viene sconvolta dal cambiamento, trarrai grandi benefici dall’avere relazioni con persone di altre aziende che saranno in grado di gettarti un’ancora di salvezza.

Leggi anche: Intelligenza artificiale: la tecnologia dell’anno per le grandi aziende

preparare-carriera-che-non-esiste

Rimani aggiornato sulle novità e le tendenze

Anche i più astuti tra noi sono spesso imbarazzati nel cercare di prevedere cosa accadrà dopo. Se sapessimo esattamente cosa succederebbe domani, i bookmaker non esisterebbero. Ma possiamo avere un’idea di cosa accadrà mantenendoti informato, consumando le informazioni disponibili e apprezzando la storia e le tendenze. Sappiamo che la storia si ripete, quindi prenditi il tempo per capire cosa sta succedendo intorno a te e l’impatto che potrebbe avere su ciò che deve ancora venire. Fortunatamente, viviamo in un’era in cui le notizie e le informazioni sono sempre state più facilmente accessibili.

 

Excel in qualunque cosa tu stia facendo

Concentrati su ciò che è nel tuo campo visivo ed eccelli a qualsiasi tentativo tu stia perseguendo. Qualunque cosa tu faccia dopo nella tua carriera, sviluppare una reputazione di eccellenza ti aiuterà a posizionarti bene. I datori di lavoro cercano un track record di successo nell’assumere candidati. E poiché molti dei lavori del futuro saranno nuovi di zecca, il tipo di esperienza sarà meno importante della qualità dell’esperienza. Dimostrando di poter padroneggiare un mestiere si genera la sicurezza di poter padroneggiare il prossimo, indipendentemente da cosa sia, anche se non esiste ancora.  

Leggi anche: Internet of Things Italia: un mercato in crescita esponenziale