Lifestyle

Criptovalute, curiosità e informazioni sull’universo delle monete digitali

Quanto ne sappiamo di criptovalute? L’intero mondo delle monete digitali è in continua evoluzione. I Bitcoin sono stati i primi, dando il via ad un vero e proprio fenomeno mondiale. Causando allo stesso tempo scetticismo ed entusiasmo, le monete virtuali sostenute grazie alla tecnologia blockchain, si sono fatte largo nell’universo delle transazioni digitali, imponendosi anche sul mercato finanziario.

Leggi anche: Bitcoin pizza day: qualcuno ha comprato due pizze a 80milioni $

Ma per chi si dichiara neofita del settore, al primo impatto le monete digitali possono portare un casi di dati e mandare anche l’utente più curioso in gran confusione: ce ne sono numerosissime! I Bitcoin sono stati primi, ma il seguito è ampio e frazionato: ethereum, ripple, stratis, litecoin, factom, golem,lisk, vertcoin, monero, dash, bitshares, vechain, gram… la lista è infinita.

Ma per capirle al meglio, ci sono curiosità ed informazioni che non tutti conoscono.

Dati e curiosità

Partiamo proprio dal numero dei soldi investiti nelle criptivalute. Il trend che spacca in due il mondo riporta però un successo notevole, segno che le criptovalute godono di un seguito costante.

Secondo i dati ufficiali registrati da coinmarketcap, i siti di Trading e le informazioni selezionate dalle più importanti università economiche del mondo gli investimenti sono pari a più di 500 miliardi di dollari e, ovviamente, la cifra è in aumento.

Un’altra curiosità è quella di conoscere il numero dei mercati e delle piattaforme di exchange coinvolte: sono esattamente più di 9000 mercati attivi, che svolgono transazioni economiche con le monete digitali. Alcuni sono nati successivamente e risultano indipendenti a qualsiasi monete, mentre altri sono legati alla moneta stessa di riferimento.

Leggi anche: Bitcoin: Amazon sta per scatenare uno dei trend più forti

bitcoin-oro-digitale

Informazioni utili

Una informazione che potrebbe sorprenderei è quella secondo la quale esistono monete digitali emesse per circa un miliardo di unità e altre che superano i 550 miliardi di unità (tra cui dentacoin, trono e ripple)! Il numero è in costante aumento e cresce in base alle quotazioni e al successo della singola criptovaluta.

Le monete più quotate per prezzo sono anche le più rinomate: bitcoin, ethereum, monero, litecoin e veritaseum sono le valute digitali che guidano la classifica.

Una delle informazioni più importanti che caratterizzano la moneta digitale sono anche quelle che hanno a che fare con l’altissima volatilità, quindi con il costante sbalzo del valore di mercato che può salire o scendere in maniera repentina.

Infine, sapete quante sono le criptovalute in tutto il mondo?

Un numero che varia dalle 1400 alle 1500 monete digitali attive e dichiarate, in quanto alcune aprono e chiudono con rapidità.

Leggi anche: Criptovalute: Multiversum, la criptovaluta italiana che ha ricevuto 9 milioni di finanziamento