Dario Fabbri è l’esperto di geopolitica divenuto noto al grande pubblico dall’inizio dello scoppio della guerra in Ucraina, grazie alle sue quotidiane partecipazioni televisive agli approfondimenti condotti da Enrico Mentana su La7. Qualche giorno fa Riccardo Puglisi, professore ordinario di Scienza delle finanze all’Università degli Studi di Pavia, si è chiesto su Twitter se l’esperto di questioni internazionali fosse laureato, vista la sua funzione di divulgatore televisivo. Ma, nonostante alcune biografie online di Fabbri affermino che sia laureato in Scienze Politiche, Puglisi ha continuato ad esigere una risposta dal diretto interessato. Replica di cui si è invece preso la responsabilità proprio Mentana, mettendo però ancora più nei guai Fabbri.
Leggi anche: Enrico Mentana annuncia uno speciale sul caso Giletti: “Non si nasconde nulla”

Dario Fabbri laureato? Il messaggio di Mentana
È lo stesso professor Puglisi a pubblicare sul suo profilo Facebook, scrive, “la lettera che mi ha mandato ieri Enrico Mentana a proposito della vicenda del titolo di laurea di Dario Fabbri”. “Gentile professore, apprendo solo ora che nei giorni scorsi mi ha lanciato una serie di domande riguardanti Dario Fabbri e il suo titolo di studio attraverso X, fu Twitter. – scrive il direttore del tg di La7 – Io, come saprà, a suo tempo non mi sono laureato. Interruppi l’università alla fine del 1979, quando il direttore del tg1, Emilio Rossi, mi fece sapere che mi avrebbe assunto come praticante”.
Vi metto qui il messaggio/lettera che mi ha mandato ieri Enrico Mentana a proposito della vicenda del titolo di laurea di Dario Fabbri:
— Riccardo Puglisi (@ricpuglisi) September 7, 2023
Gentile professore, apprendo solo ora che nei giorni scorsi mi ha lanciato una serie di domande riguardanti Dario Fabbri e il suo titolo di…
“Su Dario Fabbri, che ho conosciuto il giorno dell’invasione russa dell’Ucraina: non mi sono mai chiesto, né ho chiesto a lui, per chi votasse e se fosse laureato. – prosegue Mentana – E mai fino a oggi mi sono posto il problema, che per me non rileva. Senza fare improponibili paragoni, il più grande divulgatore scientifico italiano, e primo animatore del debunking antibufale, Piero Angela, non era laureato”.