Il caro spesa continua a farsi sentire in maniera sempre più pesante nelle tasche degli italiani. Negli ultimi anni, soprattutto dallo scoppio della crisi in Ucraina, i prezzi dei beni di prima necessità non hanno fatto che schizzare verso l’alto, provocando non poche tribolazioni soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione. A questo stillicidio di aumenti incontrollati non si sottraggono nemmeno i supermercati discount. Ma qualche speranza per chi vuole ottenere un risparmio c’è ancora. Ecco la lista dei discount più convenienti.
Leggi anche: Arriva la social card, 380€ per le spese delle famiglie. La Cgil: “elemosina da un caffè al giorno”
Leggi anche: Esselunga, bufera sulla catena di supermercati dopo la nuova pubblicità

Caro spesa: i discount dove ottenere maggior risparmio sulla spesa
Ci ha pensato come ogni anno Altroconsumo a condurre un’indagine a livello nazionale sui prezzi praticati per fare la spesa nella grande distribuzione. È vero che i rincari maggiori, fino al 15%, si sono verificati proprio nei discount. Ma supermercati e ipermercati, già più cari dei colleghi, hanno visto aumentare i prezzi rispettivamente del 12 e dell’11%.

L’indagine di Altroconsumo ha avuto come oggetto oltre un milione e mezzo di prezzi di 125 categorie di prodotti in 67 città italiane. Il +15% di aumento dei prezzi della spesa nei discount, spiega l’associazione, si spiega soprattutto col fatto che queste aziende lavorano su margini piuttosto stretti. Dunque, se aumenta il prezzo delle materie prime, sono costrette a farlo pagare anche al cliente finale.