Social Media

Fandango lancia la vendita dei biglietti del cinema su Instagram

Le vendite dei biglietti del cinema stanno arrivando su Instagram.

Il mondo dei social diventa sempre più ampio, facendo spazio anche ad alcune azioni di prenotazione e acquisto prodotti. L’ultima novità riguarda la casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango: sul suo profilo Instagram ufficiale si potranno acquistare direttamente i biglietti del film da guadare al cinema.

Sulla pagina infatti sarà presente un ulteriore pulsante “Acquista biglietti”: il processo per acquistarli diventa così semplice e immediato.

Leggi anche: Come sviluppare e promuovere il tuo business su Instagram

influencer-Instagram-

La funzione acquista biglietti


Facendo click sull’apposito pulsante, si apre la home page del sito di Fandango sempre all’interno di Instagram, in modo da consentire l’acquisto di biglietti per i film che si desidera guardare, e tutto questo senza uscire dall’applicazione.

Si prevede poi che la nuova funzionalità si sviluppi anche su altre pagine Instagram incentrate sui film che usciranno durante l’anno. 

La funzione fa parte del nuovo percorso intrapreso da Instagram nel commercio di funzionalità definite come “tag shoppable”: ciò consente alle persone di prenotare i servizi direttamente attraverso il profilo di un’azienda. La scheda “Compra biglietti” apparirà proprio accanto alla scheda “Shop” in cui Fandango vende i suoi contenuti cinematografici.

Dato che milioni di fan dei film si sono avvicinati alle piattaforme di social media per scoprire, condividere ed interagire con i loro contenuti preferiti, Fandango è stato essenziale per quell’esperienza, offrendo funzionalità di biglietteria e accesso alla rete più completa delle sale americane“, ha detto il presidente di Fandango Paul Yanover. “Siamo entusiasti di integrare il ticketing nel nostro Instagram Fandango e non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner di studio per trasformare la passione dei consumatori in acquisti di biglietti“.

Fandango rappresenta una delle destinazioni principali per le vendite di biglietti di film online, con oltre 60 milioni di visitatori unici al mese, per ogni singolo risultato. La società afferma di aver venduto circa il 33% dei dollari del botteghino negli Stati Uniti grazie ad Instagram solo nel weekend di uscita di Avengers: Infinity War.

Leggi anche: Instagram stories, musica in arrivo: novità e metodi per condividere i propri brani preferiti

L’e-commerce per imprese e negozi

Le novità non sono finite: esiste il progetto di una nuova organizzazione dei messaggi privati anche per l’ambito business. Grazie a “shop”, si possono così effettuare pagamenti, e fare prenotazioni direttamente dall’App dedicata. Fandango è la prima in ambito cinematografico a sfruttare le potenzialità di Instagram, ma il social media già da tempo ha deciso di intraprendere la strada dell’e-commerce, aiutando ad esempio siti e negozi a rispondere in maniera più immediata ai messaggi degli utenti.

Come funzionerà?

Semplice: le aziende potranno leggere i messaggi nella loro casella di posta, proprio come avviene ad esempio per Facebook. Per ora si tratta di un programma che va ancora testato a dovere, a ci auguriamo che nasca presto la possibilità per negozi e imprese registrate di rispondere automaticamente alle domande più frequenti, garantendo disponibilità e chiarezza di informazioni.

Leggi anche: Facebook utilizza le tue immagini Instagram per addestrare algoritmi di intelligenza artificiale