royal-baby

Ma quanto è al sicuro l’eredità della principessa Charlotte dopo la nascita del fratellino

Bene, è ufficiale! Il terzo membro della covata reale di Will e Kate è arrivato! É un maschietto! Kensington Palace ha annunciato che la Duchessa di Cambridge ha dato alla luce un bambino. Inome non è ancora stato reso noto. 

Londra «It’s a boy», è un maschietto, proclamava ieri la scritta luminosa su fondo azzurro in cima alla torre della Bt, che svetta sullo skyline di Londra. E la nascita del terzo figlio di William e Kate è stata salutata con entusiasmo in tutto il Regno Unito. Il piccolo, che è principe e altezza reale per diritto di nascita, è venuto alla luce alle 11.01 di lunedì e pesa 3,8 kg al St Mary Hospital di Londra, lo stesso dove erano nati i fratelli George e Charlotte. E nel pomeriggio i genitori hanno mostrato il neonato al pubblico, soprattutto a beneficio delle centinaia di fotografi e giornalisti che da giorni erano accampati di fronte alla clinica. Particolare che molti hanno fatto notare: Kate sfoggiava un vestito rosso praticamente identico a quello indossato da lady Diana il giorno della nascita di Harry.

Leggi anche: I reali più ricchi: classifica a sorpresa tra i regnanti d’Europa

royal-babyMa quanto è al sicuro l’eredità della principessa Charlotte dopo la nascita del fratellino?

Squilli di tromba da Buckingam Palace, la duchessa di Cambridge, 33 anni, ha partorito un maschietto di circe tre chili. Il travaglio di mamma Kate era cominciato nelle prime ore di lunedì mattina.  Dopo la diffusione della notizia una folla di fan e curiosi si è radunata davanti alle porte dell’ospedale per attendere il famoso annuncio ufficiale della nascita del terzogenito della coppia reale. Subito dopo la nascita sono arrivate le congratulazioni della regina Elisabetta, che per tradizione deve essere in assoluto la prima a ricevere la notizia della nascita di ogni nuovo membro della royal family, che, in una nota di palazzo, ha detto di essere deliziata da questa notizia.

Il piccolino, infine, è nato proprio nel giorno di San Giorgio, patrono d’Inghilterra, nonché giorno dell’onomastico del fratello maggiore e del compleanno di Lady Gabriella Windsor, altro membro della famiglia reale, figlia dei duchi di Kent. Il Royal Baby numero 3 ha, inoltre, lo stesso segno zodiacale della sorellina Charlotte (entrambi Toro). Mentre il mondo festeggiava giustamente l’ultima aggiunta alla prole reale, la principessa Charlotte fece tranquillamente storia.

Leggi anche: Lo sportivo italiano più pagato è lui, record nel mondo dello sport, il più ricco della storia

royal-babyÈ appena diventata la prima donna reale a non essere usurpata dopo la nascita di un fratello minore. Il nuovo principe è ora il quinto nella linea di successione al trono britannico, preceduto dalla sorellina Charlotte, dal fratellino George, dal padre William e dal nonno Carlo. Per la prima volta nella storia, la nascita di questo erede maschio non influenzerà la posizione di un erede femmina più anziano in linea con il trono.  Ed è la prima volta che una cosa simile accade nella storia della monarchia britannica.

Solo nel 2013 era stato stabilito che le femmine non venissero più scalzate dai maschi, altrimenti il neonato avrebbe avuto la precedenza sulla sorella, per quanto più «anziana». La nuova legge significava che Charlotte si sarebbe posizionata nella linea di successione non sarebbe stata scavalcata da futuri fratelli minori. 

Comunque il terzogenito di William e Kate ha ben poche possibilità di diventare re, perché rispetto a lui avranno la priorità gli eventuali figli di George e pure di Charlotte: quindi da adulto il nuovo nato potrebbe ritrovarsi lontanissimo dalla corona, il che magari gli consentirà di fare il «reale part time» e di ritagliarsi una carriera propria.

Leggi anche: Meghan Markle sposa il principe Henry. E guadagna 30 milioni di sterline

CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.