camion-elettrico

Motori news, Volvo presenta il primo camion elettrico per la spazzatura

Quante volte siete stati infastiditi dal fastidioso rumore del camion della spazzatura? Soprattutto se passo vicino alla vostra abitazione, disturbandovi magari la mattina presto. Questo inconveniente, tanto odiato quanto utile per il servizio che effettua, potrebbe presto appartenere al passato.

Il noto marchio automobilistico Volvo ha lanciato il progetto di un camion elettrico molto più silenzioso di quelli attualmente in uso.

Il problema dell’inquinamento acustico causato dai camion della nettezza urbana è un problema molto sentito, sia nelle grandi sia nelle piccole città.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale, Alibaba chiude l’accordo con Audi, Volvo e Daimler

Il nuovo Volvo FE elettrico, presentato questa settimana, è stato appositamente progettato per ottimizzare l’efficienza e trasportare silenziosamente la spazzatura.

Caratteristiche

Il camion è  alimentato agli ioni di litio e possiede una gamma di 125 miglia. É stato concepito come compattatore per la spazzatura, reso perfetto da zero emissioni. Il camion è stato specificamente costruito al fine di ottenere una guida più silenziosa, con meno vibrazioni sia per i lavoratori della spazzatura che corrono lungo la strada, ma soprattutto per i residenti che finora sono stati disturbati dai grossi camion della spazzatura, sentendo per fino scuotere le mura di casa.

Il debutto in Europa

Volvo FE Electric sarà disponibile in Europa nel 2019 a partire dalla città di Amburgo, in Germania. Il nuovo camion della spazzatura segue la presentazione di Volvo della FL Electric, mostrata al pubblico un mese fa. La FL Electric, simile all’FE, è un camion completamente elettrico con una gamma di 185 miglia più lunga e un motore elettrico con 185 kilowatt di potenza massima.

Il nuovo modello di motore a doppia alimentazione del camion per la spazzatura FE può invece sopportare un sollevamento più pesante e contenere fino a 60.000 kg, perfetto per le esigenze di raccolta dell’immondizia.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale: 10 esempi di come A.I. sta cambiando il mondo

I funzionari della gestione dei rifiuti di Amburgo hanno dichiarato che i suoi 300 veicoli convenzionali di spazzatura rilasciano più di 30 kg di anidride carbonica all’anno. Il camion elettrico Volvo sarà così in grado di alleggerire la città anche dall’inquinamento dell’aria. A tal proposito  sarà proprio l’energia pulita ad alimentare le batterie ricaricabili.

Inoltre, il carrello di cui il camion è dotato, ha una cabina di accesso ribassata per facilitare i movimenti di accensione e spegnimento. E mentre la guida silenziosa è vantaggiosa anche per il conducente, il vantaggio esiste soprattutto per i genitori con i bambini piccoli e per chi possiede animali domestici che, dal rumore del camion della spazzatura sono facilmente spaventati.

Leggi anche: Salone di Parigi 2018, mobilità del futuro e area tech tra le novità

CONDIVIDI
Roberta Montella
Leggere le piace, scrivere ancor di più. Dopo due Università, un Master e numerose redazioni, è Content Editor di Business.it, un portale che esprime tutta la sua curiosità per i nuovi media e l’innovazione tecnologica. Adora il cinema, odia la superficialità. Usa la tastiera come tappeto magico per esplorare a fondo l’intero mondo digitale.