Lifestyle

Nokia 8110: ritorna uno dei cellulari più iconici del passato ma in versione smartphone

Il nuovo modello è stato lanciato a Barcellona quest’anno al Mobile World Congress e, per il secondo anno consecutivo, Nokia Mobile ha rubato la maggior parte dei titoli, nonostante il Samsung Galaxy S9. Nokia continua a riproporre prodotti nostalgia dal design iconico che hanno fatto la storia della marca finlandese. Oggi ritorna nei negozio il Nokia 8110, disponibile in giallo, adesso in 4G e con qualche app.

Il brand Nokia è ancora scolpito nei cuori e nelle menti di moltissimi consumatori. Dopo il successo (più di comunicazione che di mercato) riscosso dal ritorno del 3310, Nokia ha deciso di continuare a cavalcare l’onda della nostalgia con un altro pezzo da novanta: l’8110. HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia che il “bananino”, l’iconico Nokia 8110 è disponibile in tutti i migliori negozi di elettronica. Rivisitando il leggendario Nokia 8110, questo feature phone 4G si caratterizza per un elegante slider design leggermente curvo. E offre la possibilità di scollegarsi, divertirsi e rilassarsi con la certezza di avere tutte le funzionalità essenziali di uno smartphone.

nokia-8110-ritorno-4g

Leggi anche: Cellulari 2018, nuove proposte e consigli per l’acquisto

Nokia riporta in vita la versione 8110

Dopo 22 anni, dunque, Nokia e HDM Global hanno deciso di rilanciare questo modello, in una versione riveduta e corretta per rimanere al passo con le esigenze moderne. Il mitico “banana phone” con scocca curva e sportellino slider diventato famoso in tutto il mondo per essere stato utilizzato anche nel film Matrix del 1999, ritorna in vita.

Rivisitando il leggendario Nokia 8110, questo feature phone 4G si caratterizza per un elegante slider design leggermente curvo dotato di un’interfaccia semplice e familiare, ha una meccanica tattile intuitiva. L’interfaccia è essenziale e semplice da utilizzare, mentre con un semplice slide sullo sportellino si può rispondere e chiudere le chiamate. Nokia 8110 è in grado di inviare e ricevere email, importare i contatti e sincronizzare il calendario con Gmail. Non mancano nemmeno la Qualcomm 205 Mobile Platform, nonché la possibilità di accedere all’app store per scaricare ad esempio Google Assistant, Google Search, Google Maps, Facebook, Twitter, Outlook e Gmail. Amanti di Snake, non disperate: lo storico gioco è integrato nel telefono in versione potenziata. Le linee, però, sono più moderne, con un profilo molto più dolce e stondato.

nokia-8110-ritorno-4g

Leggi anche: Nokia vende Withings: la società finlandese torna sui propri passi

“Lo scorso anno in questo periodo abbiamo iniziato la nostra avventura con grandi aspettative da parte dei fan e la responsabilità di rispettare l’eredità di uno dei brand più innovativi del settore”, ha spiegato Florian Seiche, CEO of HMD Global. “Da allora abbiamo introdotto alcune icone, siglato partnership con amici nuovi e vecchi e offerto un’esperienza Android pura, sicura e aggiornata sull’intera gamma. Lo scorso anno abbiamo commercializzato oltre 70 milioni di telefoni Nokia”.

Quello che veniva definito “banana-phone”, per la particolare curvatura e il colore giallo, ha fatto il suo ritorno. La stessa HMD Global non ha fatto mistero del nomignolo che veniva attribuito all’8110: anzi, lo ha abbracciato in pieno proponendo, oltre al classico nero, la colorazione denominata proprio “banana-yellow”. Il Nokia 8110 dispone anche di Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS/AGPS, micro USB 2.0, jack da 3.5mm e di una comoda radio FM. La batteria da 1500 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia d’uso. Il telefono permette chiamate VoLTE. I nostalgici dei telefonia Nokia del passato potranno acquistare il Nokia 8110 nei colori nero e giallo a 89 euro.

Leggi anche: Nokia acquisisce SpaceTime Insight: la svolta verso Internet of Things, AI e machine learning