royal-wedding-costo

Quanto costa il royal wedding di Harry e Meghan

Quello tra Harry d’Inghilterra e Meghan Markle è il matrimonio più atteso della primavera. Se vi foste chiesti quanto possa costare il matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle abbiamo una risposta. La coppia convolerà a nozze il 19 maggio nella St. George Chapel del Castello di Windsor di fronte a più di 4mila invitati e a milioni di persone che seguiranno in tv la cerimonia da ogni parte del mondo.

I dettagli sono ormai definiti. Dai fiori al catering passando per abiti e location: è stato calcolato (sterlina più sterlina meno) quanto costa il matrimonio di Harry e Meghan. Le cifre, pare, sarebbero da capogiro. Il sito Bridebook, l’applicazione che permette di programmare il proprio matrimonio, ha cercato di effettuare una stima sulla base delle informazioni rese pubbliche dalla coppia reale e grazie all’esperienza accumulata in anni di lavoro nel settore.

Il matrimonio reale dovrebbe costare in totale 32 milioni di sterline, circa 35 milioni di euro. A pagare il conto sarà la Casa reale britannica. Nel calcolo però non sono inserite le spese per la sicurezza, che secondo alcune indiscrezioni si aggirano intorno ai 30 milioni di sterline (34 milioni di euro). Business Insider, invece, rilancia, 45 milioni di dollari. Certo è che, date le premesse, le nozze potrebbero venire a costare più di quelle di William e Kate, celebrate nel 2011: la cifra finale fu di 10 mila euro in meno. E si trattava di un erede al trono. Difficile, però, che si superi la somma di quanto speso nel 1981 per Carlo e Diana, 100 milioni di euro. A farsi carico di questa spesa, però, saranno i cittadini britannici. Non contenti della notizia, i contribuenti hanno pubblicato sul sito Republic una petizione per chiedere che i loro soldi non vengano utilizzati per le spese per la sicurezza dei partecipanti al matrimonio.

royal-wedding-costoLeggi anche:  Meghan Markle sposa il principe Henry. E guadagna 30 milioni di sterline

Ma cos’è che costa così tanto?

La spesa più ingente, secondo il sito Bridebook, è quella per l’affitto della cappella di  St. George, nel castello di Windsor, in cui la cerimonia sarà celebrata. La location avrà un costo di 350mila sterline (397mila euro). Dopo la cerimonia nuziale, la coppia reale terrà due diversi ricevimenti. Il primo nella St. George Great Hall e il secondo nella lussuosa Frogmore House.

Solo l’affitto di quest’ultima sala è di circa 300mila sterline (340mila euro) a cui si aggiungeranno altre 50mila sterline (56mila euro) per le decorazioni e l’organizzazione. Inoltre, non bisogna dimenticare il catering, il cui costo si aggira intorno alle 286mila sterline (324mila euro), e i drink, altre 193mila sterline (218mila euro).

Di solito, nei matrimoni reali si usa servire un bicchiere di champagne per ospite ogni 30 minuti. Secondo il sito Bridebook, la coppia reale dovrà comprare almeno 1700 bottiglie di champagne. Bisogna poi considerare anche il vestito delle damigelle d’onore, dei paggetti, dei testimoni dello sposo e della sposa.  Nel calcolo delle spese del matrimonio reale vanno incluse anche le decorazioni floreali per la chiesa, che si aggirano intorno alle 110mila sterline (124mila euro). I fiori scelti per le nozze sono state le peonie, in base alle preferenze della futura sposa.

royal-wedding-costoLeggi anche:  Ecco le prime foto del principe Louis , dall’aspetto spensierato anche se in fila al trono

Non bisogna dimenticare poi la musica: altre 300mila sterline (340mila euro). Immancabili poi le fedi nuziali, costate alla coppia reale 6mila sterline (7mila euro). Il sito Bridebook ha considerato anche le spese di cancelleria, come per esempio le partecipazioni. Aggiungiamo allora altre 30mila sterline (34mila euro) al conto del matrimonio di Harry e Meghan. La torta nuziale, come già si sa, sarà realizzata da Claire Ptak: si tratta di un dolce al limone e fiori di sambuco dal valore di 50mila sterline (56mila euro). Infine, la luna di miele in Namibia: 120mila sterline (136mila euro). 

L’unica cosa gratuita è questa:

Il trasporto. Almeno su questo i due sposini possono stare tranquilli. Il parco macchine di Sua Maestà avrà sicuramente un paio di Rolls-Royce in più da poter prestare al nipote. O magari Harry potrà utilizzare l’Aston Martin Volante DB6 di papà Carlo, come aveva già fatto William. Quindi, costo: gratis.

Leggi anche: Ma quanto costa partorire al st Mary Hospital. Kate Middleton ricovero di lusso
CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.