videochiamate di gruppo presto su whatsapp 2

WhatsApp si aggiorna con una nuova funzione: “posizione attuale”

WhatsApp ha annunciato una nuova funzione, l’ennesima dopo gli aggiornamenti degli ultimi tempi. Si tratta di “posizione attuale” e garantisce la conoscenza della posizione effettiva di chi chatta nel momento stesso in cui scrive.
Whatsapp diventa sempre più sofisticato oltre che social. L’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo, che ha soppiantato i vecchi sms e la chat di messenger, si aggiorna con nuovi spunti sfruttando la tecnologia e offrendo servizi che la rendono sempre la preferita per comunicare con gli altri.
Con questo nuovo aggiornamento “posizione attuale” , sarà possibile condividere con i propri utenti, in tempo reale, dove ci troviamo, ma soprattutto dove ci stiamo spostando. Finora infatti c’era la possibilità di condividere le coordinate della posizione attuale, ma non di continuare l’informazione se la posizione cambiava, ma era necessario inviare le nuove coordinate ad ogni spostamento.

Leggi anche: Tasto da Facebook a Whatsapp: prove tecniche in corso

whatsapp

La nuova funzione

Adesso è tutto molto più facile. Basta un click e il gioco è fatto. La funzione “posizione attuale” sarà visibile in basso, posizionata sotto l’icona della chat per inviare gli allegati. Sul blog di whatsapp è possibile leggere l’anteprima e tutto ciò che deriverà da questo nuovo pulsante. É una funzione che tutti coloro che usano whatsapp potranno scegliere di utilizzare quando vorranno, condividerla e per quanto tempo farlo. Infatti, una persona può decidere di usare la “posizione attuale”  verso un singolo utente chat o verso un gruppo. Anche tutte le persone coinvolte in un gruppo potranno condividere le proprie posizioni che saranno visibili sulla stessa mappa. La nuova funziona era già stata testata da Facebook: mi trovo qui è infatti un’opzione molto utilizzata. WhatsApp cerca di fare un passo ulteriore in quanto gli aggiornamenti sulla posizione da condividere oppure seguire qualcuno avverranno in tempo reale. Se ci saranno ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul blog nei prossimi giorni.

Leggi anche: La spunta verde di WhatsApp potrebbe segnare una svolta nella lotta alle truffe online

whatsapp

La privacy è garantita

La nuova funzione avverrà sia su dispositivi Android, sia su dispostivi iOS.
La nuova funzione di whatsapp “posizione attuale”  è stata pensata appositamente per i giovani, che sono i maggiori fruitori dell’applicazione. Infatti potranno utilizzarla un gruppo di amici o di colleghi che magari hanno organizzato una serata fuori o una festa e hanno necessità di far capire a tutti dove incontrarsi. Spesso infatti si trova difficoltà a capire la zona o il posto preciso nel quale riunirsi. Questa nuova funzione si presenta quindi utile oltre che privata. WhatsApp garantisce infatti che l’informazione, come tutte le chat negli ultimi mesi, sarà protetta dalla crittografia end-to-end. In questo modo la privacy degli utenti resta protetta. 

 

CONDIVIDI