Vai al contenuto

Addio a Maria Giovanna Maglie, giornalista e combattente

Maria Giovanna Maglie morta giornalista

Maria Giovanna Maglie, saggista e opinionista, è scomparsa all’età di 62 anni. La notizia della sua morte è stata comunicata da Francesca Chaouqui tramite i social media. Chaouqui ha scritto: “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte a causa di complicazioni venose ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”. La Maglie era stata ricoverata per due mesi lo scorso dicembre a causa dei suoi problemi di salute.
Leggi anche: La malattia di Maria Giovanna Maglie

Alla fine del 2022, Maria Giovanna Maglie aveva personalmente annunciato i suoi problemi di salute e il suo lungo ricovero. Aveva spiegato le ragioni della sua assenza dicendo: “Sto un po’ meglio. Ho avuto un intervento abbastanza importante al cuore che, purtroppo, ha avuto delle complicanze inaspettate nel periodo post-operatorio. Questo ha prolungato sia la malattia che la degenza. Sono stata molto male, con un’anemia molto grave”. Riguardo alle specifiche cause dell’operazione, aveva aggiunto: “Si trattava di un aneurisma che non si è rotto. Avevo, fortunatamente non più, un aneurisma dell’aorta”.
Leggi anche: Morte Maria Giovanna Maglie, il tweet del comico che fa infuriare i social: “Ecco come è morta”

Il ricovero

Pochi giorni prima del suo ricovero, la giornalista aveva subito un malore durante la maratona elettorale del programma televisivo “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro. Tuttavia, i telespettatori non si erano accorti del suo malessere, come la Maglie stessa aveva sottolineato: “Ho avuto un malore che ho cercato di nascondere. Ho terminato la trasmissione e poi ho spiegato di aver bisogno di riposarmi. Non so nemmeno se gli spettatori se ne siano accorti”.
>>>>> Suicidio di Veronica Amistadi, trovato un biglietto

La carriera di Maria Giovanna Maglie

Nata a Venezia, Maria Giovanna Maglie aveva iniziato la sua carriera come giornalista de “L’Unità”. Nel 1989 era entrata a far parte della Rai, dove la sua carriera aveva preso il volo. Era stata inviata in Medio Oriente durante la prima guerra del Golfo e successivamente era diventata corrispondente da New York. Oltre ad essere autrice di libri e documentari, la Maglie era diventata particolarmente popolare come opinionista in programmi televisivi come “L’isola dei famosi”, “La sposa perfetta”, “La vita in diretta”, “L’Arena” e “Stasera Italia”. Negli ultimi anni, la giornalista non aveva nascosto le sue posizioni politiche vicine alla destra, finendo spesso al centro del dibattito a causa di affermazioni controverse che le avevano procurato numerose critiche, inclusa quella rivolta all’attivista per l’ambiente Greta Thumberg.
Leggi anche: Maria Giovanna Maglie, le notizie sulla sua salute
Chiara Colosimo eletta presidente Commissione antimafia tra le proteste