Tecnologia

Apple: Live Listen, la straordinaria tecnologia degli AirPod

Una delle più importanti funzioni di accessibilità di Apple su iOS è Live Listen. Quando iOS 12 arriverà sugli iPhone ovunque entro la fine di quest’anno, gli apprezzati AirPods da 159 dollari di Apple riceveranno questa funzione, che facilita l’ascolto delle conversazioni in luoghi rumorosi. Ora, in attesa che arrivi iOS 12, Live Listen funzionerà con gli AirPod di Apple, quindi gli utenti che hanno problemi di udito possono trasmettere l’audio del microfono da un iPhone direttamente agli auricolari wireless.

L’inclusione di AirPods per Live Listen è ottima per coloro che hanno sofferto di una leggera perdita dell’udito o in genere hanno solo problemi di udito, ma non usano un apparecchio acustico di livello professionale.

airpod-apple-live-listen

Leggi anche: Apple: gli iPhone riceveranno aggiornamenti per sbloccare porte e auto

La novità di Apple

 

Apple ha pianificato una funzionalità specifica per l’hardware che non è stata annunciata al keynote del WWDC di lunedì. In iOS 12, gli utenti saranno in grado di utilizzare Live Listen, una funzione speciale precedentemente riservata agli apparecchi acustici certificati tramite il programma di assistenza acustica Made for iPhone di Apple, con i loro AirPods. Dopo aver abilitato la funzione nelle impostazioni dell’iPhone, gli utenti saranno in grado di utilizzare i loro telefoni in modo efficace come microfono direzionale. Ciò significa che puoi avere AirPod in un ristorante rumoroso con il tuo iPhone sul tavolo, ad esempio, e la voce di chi sta parlando verrà indirizzata al tuo AirPods.

Leggi anche: Apple, sconto di 60 euro sulla sostituzione di batterie fuori garanzia

Live Listen è una funzionalità sviluppata da Apple e lanciata nel 2014 che consente agli utenti di iPhone con apparecchi acustici di ascoltare persone in ambienti rumorosi o da una stanza, come un ristorante affollato o una sala conferenze. Se un apparecchio acustico compatibile è abbinato al telefono di un utente, ci sono opzioni per attivare e disattivare l’Ascolto dal vivo, regolare il volume e persino impostarlo come collegamento di accessibilità preferito.

airpod-apple-live-listen

Il supporto di Live Listen in AirPods è la chiave. L’inclusione di questa funzionalità rende AirPods più capace e più allettante; è  uno dei migliori prodotti di Apple realizzato negli ultimi anni. Presto, chiunque, in particolare qualcuno con un udito limitato, avrà accesso a questa funzione senza la necessità di acquistare hardware dedicato per ottenerlo. Ora, con il supporto di AirPods, Live Listen ha una portata completamente nuova. La funzione trasforma AirPods in un prodotto praticabile per coloro che hanno problemi di udito. Inoltre, il supporto su AirPods offre a Live Listen una maggiore pubblicità che potrebbe portare a un’adozione più ampia in futuro.

Ecco come Apple descrive la sua funzione di Live Listen: Con Live Listen, il tuo iPhone, iPad o iPod touch diventa un microfono remoto che invia l’audio all’apparecchio acustico Made for iPhone. Ascoltare dal vivo può aiutarti a sentire una conversazione in una stanza rumorosa o sentire qualcuno che parla dall’altra parte della stanza. La funzione non è intesa come sostituzione di un apparecchio acustico, naturalmente, ma è qualcosa che può aumentare l’udito in situazioni rumorose o che creano distrazioni. Quindi Live Listen è una piccola caratteristica, ma è quella che punta a un nuovo audace futuro per Apple, dove le tue cuffie ti aiutano effettivamente a fare cose che prima non potevi. 

Leggi anche: Apple Design AWARDS 2018, tutti i vincitori della 21esima edizione