Ti sei perso qualcosa? Agenda Politica in 10 punti (dal 18 al 24 luglio)

Ti sei perso qualcosa? Agenda Politica in 10 punti (dal 18 al 24 luglio)

535

La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica.

1# Trump incassa nomination repubblica

donald trump contro la comunità gay

Donald Trump incassa la nomination e diventa il candidato repubblicano per le presidenziali Usa del prossimo novembre. Terrorismo e immigrazione sono stati i cavalli di battaglia della sua campagna elettorale.

2# Parisi verso la guida del centrodestra

Il presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi, durante il forum di Confindustria "Italian Digital Agenda Annal Forum", Roma, 21 ottobre 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MEOStefano Parisi, ex candidato sindaco a Milano in quota centrodestra, si candida per la guida del partito di Silvio Berlusconi. C’è convergenza di intenti sul manager che a Milano è riuscito a ricompattare il popolo del centrodestra.

3# Nuovi indizi sulla strage di Nizza

Deposti fiori a Nizza sul luogo della strage terroristica

Le indagini confermano che la strage di Nizza operata dal francotunisino Bouhlel non sia stata progettata da un solo uomo. Gli investigatori ritengono altamente probabile che l’attacco fosse stato preparato da mesi e che l’attentatore si sia servito di diversi complici per compiere il suo disegno omicida.

4# Bce lascia i tassi invariati

Mario DraghiLa Banca Centrale Europea a guida Mario Draghi decide di lasciare invariati i tassi di interesse dopo il terremoto Brexit, e apre all’ipotesi di salvataggio pubblico alle banche in difficoltà. «Ma solo in casi eccezionali», ammonisce Draghi.

5# Enti Locali, ok della Camera

Il segretario del Pd Matteo Renzi

Il dl Enti Locali ottiene l’ok da parte della Camera. Tra i provvedimenti inseriti ci sono la proroga al 2020 delle concessioni balneari, lo stanziamento di un Fondo per il grano e di un secondo Fondo per l’estinzione dei mutui Cdp, nonché la riduzione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco.

6# Stefano Ricucci in manette

stefano ricucci

Dopo lo scandalo sui “furbetti del quartierino”, l’imprenditore Stefano Ricucci finisce di nuovo in manette con l’accusa di aver fatto parte di un sistema di fatture false. Il giro d’affari? Un milione di euro.

7# Colpo di stato fallito in Turchia

colpo di stato fallito in TurchiaIn Turchia fallisce il colpo di Stato organizzato dall’esercito a danno del governo Erdogan. E ora la Turchia vira verso un presidenzialismo sempre più forte.

8# Debito/Pil ancora in crescita

Nuovo report Istat

Il rapporto debito/Pil non arresta ad arrestarsi, ma anzi, segna un nuovo record attestandosi a quota 135.4%. Il dato è uno dei peggiori dell’Eurozona.

8# Scelta Civica si spacca

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 08-02-2015 Roma Politica Congresso Scelta Civica Nella foto Enrico Zanetti Photo Roberto Monaldo / LaPresse 08-02-2015 Rome (Italy) Congress of Scelta Civica party In the photo Enrico Zanetti

Scelta Civica si spacca e il suo ex leader, l’attuale viceministro dell’Economia Enrico Zanetti, fonda un nuovo gruppo con i verdiniani di Ala. La sinistra attacca: «Zanetti si dimetta da viceministro, perché Ala non è formalmente nel governo».

9# Renzi torna sul referendum costituzionale 

Renzi torna a parlare sul referendum costituzionale

Renzi è fiducioso sul voto del prossimo ottobre, ma fonti interne al governo affermano che se al referendum costituzionale dovesse prevalere il No, in Italia ci sarà un esecutivo lampo guidato dall’attuale presidente del Senato. Il governo avrà in quel caso l ‘obiettivo di lavorare alla legge di Stabilità.

Articoli successivi di Agenda Politica:

Agenda Politico Economica in 10 punti (dal 25 al 31 luglio)

Agenda Politico Economica in 10 punti: dal 1° al 6 Agosto 2016

Agenda Politico Economica in 10 punti: dal 7 al 12 Agosto 2016

Articoli precedenti di Agenda Politica:

Agenda Politica in 10 punti 5-10 maggio 2016

Agenda Politica in 10 punti 16-20 Maggio 2016

Agenda Politica in 10 punti 23-27 maggio 2016

Agenda Politica in 10 punti 30 maggio – 3 giugno 2016

Agenda Politica in 10 punti 12 –19 giugno 2016

Agenda Politica in 10 punti 20 -26 giugno 2016  

CONDIVIDI