Vai al contenuto

Ecco quanto spende Elly Schlein per la sua personal shopper

Elly Schlein e la sua personal shopper, Enrica Chicchio. La consulente d’immagine della neosegretaria del Pd è una professionista affermata e stimata. Specializzazione? Armocromia: si tratta di un’analisi del colore basata anche su studi sociologici e mira a trovare una paletta di colori adatta per il proprio guardaroba e per i propri accessori. La notizia però fa esplodere i social, dove migliaia di utenti accusano la Schlein di essere in pratica una radical chic. Tra i critici più duri della segretaria del Pd c’è il conduttore de La Zanzara Giuseppe Cruciani. “Io non sapevo nemmeno che esistesse l’armocromia. – attacca il giornalista – Sono ignorante, ma nessuno di voi, 99,9% italiani, sapeva che cosa fosse, fino a poche ore fa, l’armocromia. La nuova leader del Pd si dice di sinistra, vuole riportare la sinistra al governo, il popolo, i lavoratori, e cos’è che rivela? Che ha una consulente d’immagine esperta in armocromia. I colori inverno, amico mio! Ma come ca*** si fa?”. Repubblica intervista Chicchio.
>>>>> Il nuovo Reddito di cittadinanza nel Decreto Lavoro
>>>>> La Juventus rischia la Serie B, ecco perché
>>>>> Stop caldaie a gas, stangate sulle famiglie e le imprese
>>>>>Sondaggi politici, Schlein incalza Meloni

Schlein e la personal shopper Chicchio
Elly Schlein ed Enrica Chicchio

Elly Schlein e la personal shopper Enrica Chicchio, ecco quanto spende la segretaria Pd

Ecco quanto spende Elly Schlein e la sua personal shopper, Enrica Chicchio. “Elly non ha un look da centro sociale. Abbiamo sostituito l’eskimo con un trench di taglio sartoriale. Ma sarebbe controproducente snaturarla nel look rispetto a quello a cui siamo abituati”. In un’intervista a Vogue, Schlein ne ha parlato come di “un’esperta in armocromia”. Make-up, colori, abbinamenti armonici. Interpellata da Repubblica, Chicchio racconta di quando lei e Schlein si sono conosciute: “Un anno e mezzo fa, anche se nell’ultimo periodo la collaborazione è diventata più intensa. Anche perché Elly adesso ha meno tempo”.

E poi le domande clou: “Siete entrambe di Bologna, c’è chi ha scritto che la consulenza è in amicizia, insomma gratis…” . “È una sciocchezza. È una consulenza professionale, dunque pagata. Il fatto che la conosca e la stimi è un altro discorso”. Allora quanto spende la segretaria dem per la sua personal shopper? “In genere chiedo 140 euro all’ora, più Iva, per il lavoro sui colori. Sullo shopping, saliamo a 300 euro l’ora. Per il guardaroba dipende. Con Elly ho un forfait, ma ovviamente non posso parlare di cifre esatte”.

E poi una nota sul look: “Puntiamo su un look istituzionale, ma senza stravolgerla. Col nuovo incarico ha poco tempo e ha bisogno d’aiuto, per queste cose”. Schlein in armocromia sarebbe…”Acqua e sapone. Nelle categorie dell’armocromia è un inverno. Per lei vanno bene i colori freddi, contrastanti, saturi. Così guarda al suo target di riferimento, cioè a sinistra, ai giovani. E alla sostenibilità”.

Leggi anche: >>>>> Istat, Italia in lieve ripresa economica, torna la fiducia