Vai al contenuto

Funerali di Berlusconi, tutte le curiosità

Tutte le curiosità del funerale di Silvio Berlusconi. Si è concluso dopo poco meno di un’ora il funerale di Silvio Berlusconi. Al termine della cerimonia pubblica, il feretro dell’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia sarà portato al cimitero monumentale del capoluogo lombardo, per poi essere cremato e portato alla villa San Martino di Arcore. Gli applausi convinti della piazza Duomo gremita sono solo per Mario Draghi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Sergio Mattarella. Il coro contro i comunisti che commuove la conduttrice dell’evento per Canale 5, Elena Guarnieri. E le bandiere rossonere che intonano il coro: “C’è solo un presidente”, all’arrivo del feretro.
>>>>> I funerali di Francesco Nuti, con la dedica musicale di Marco Masini

Toffanin e De Filippi

Il vestito di Maria De Filippi

Silvia Toffanin, partner di Pier Silvio Berlusconi, era presente in prima fila insieme ai loro due figli. Non ha preso parte al corteo funebre da Arcore, ma si è recata direttamente alla chiesa. Maria De Filippi, amica di lunga data della famiglia, era accanto a lei per offrire supporto. Meno di tre mesi fa, Pier Silvio era al fianco della conduttrice a Roma, durante il funerale di Maurizio Costanzo. Molti hanno notato che Maria De Filippi indossava un abito bianco. Cesara Buonamici, durante il collegamento al Tg5, ha spiegato: “Secondo il protocollo dei funerali di Stato, l’abito dovrebbe essere nero, ma probabilmente ha scelto il bianco perché sapeva che lui avrebbe voluto così“. Elena Guarnieri ha confermato: “Berlusconi diceva sempre: ‘Vestitevi con colori chiari e, se potete, portate i capelli biondi perché quelli scuri non fanno passare la luce’. Lo diceva sempre anche a me”.
Leggi anche: Emilio Fede non riesce ad andare al funerale di Berlusconi e sbotta: “Quel farabutto andrebbe arrestato”

Il coro contro i comunisti

Nel corso della diretta Mediaset, che Canale 5 ha voluto legittimamente presentare in modo emozionale ed empatico, la conduttrice Elena Guarnieri si commuove e decide di fare ascoltare il coro dei presenti in piazza. Che è “Chi non salta comunista è!”.
>>>>> Addio allo scienziato che scoprì il canto delle balene

Indignazione nei commenti: “Il giornalismo italiano è imbarazzante”, “Che squallore”, “Spero che tutto questo finisca presto”, “Ma io dico, il re è morto, ma anche basta continuare a leccare. Di favori dal sovrano non ne arriveranno più”. Poi parte l’onda delle richieste al canale satirico “Il Grande Flagello”, che realizza una versione molto acclamata: quella con “Bella ciao” in sottofondo.

Il coro imbarazzante in piazza Duomo

Il disappunto dei famigliari

Unica piccola nota stonata, in una cerimonia sobria e di buon gusto, il disappunto della famiglia Berlusconi: il protocollo è stato osservato in modo rigido e non c’è stato il momento di ringraziamento per le persone venute a salutare il leader.
>>>>> Il testamento di Silvio, cosa spetterà a Marta Fascina
>>>>> L’ultima foto di Kataleya prima della scomparsa

Leggi anche: Eco-attiviste imbrattano quadro di Monet.
Tragedia ad Acerra, muore bambina di 5 anni.
Intervento record a Roma, asportato tumore da 45 kg.
>>>>>> Putin pronto a nazionalizzare le imprese occidentali
>>>>>> Pensioni, chi ha diritto alla quattordicesima
>>>>> Inflazione, la Bce alza ancora i tassi d’interesse