Senza categoria - Business.it https://www.business.it/senza-categoria/ I segreti del potere - Notizie e retroscena Sat, 13 Jan 2024 08:49:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 https://www.business.it/wp-content/uploads/2023/01/cropped-Favicon_Business.it_-32x32.jpg Senza categoria - Business.it https://www.business.it/senza-categoria/ 32 32 Meteo, arriva Hipolito: l’Italia divisa a metà. Dove farà caldo e dove si gelerà https://www.business.it/meteo-arriva-hipolito-litalia-divisa-a-meta-dove-fara-caldo-e-dove-si-gelera/ Sat, 13 Jan 2024 08:49:44 +0000 https://www.business.it/?p=133330 L’Italia sta per essere investita dalla tempesta Hipolito. L’area di instabilità che si sta abbattendo sul Nord Europa, interesserà nei prossimi giorni anche l’Italia: a partire dall’inizio della prossima settimana dovremo dire nuovamente addio all’area di alta pressione che nel corso del weekend si affermerà sul Mediterraneo occidentale trasportando correnti più miti sul nostro Paese. Meteo per lunedì… Leggi tutto »Meteo, arriva Hipolito: l’Italia divisa a metà. Dove farà caldo e dove si gelerà

L'articolo Meteo, arriva Hipolito: l’Italia divisa a metà. Dove farà caldo e dove si gelerà proviene da Business.it.

]]>

L’Italia sta per essere investita dalla tempesta Hipolito. L’area di instabilità che si sta abbattendo sul Nord Europa, interesserà nei prossimi giorni anche l’Italia: a partire dall’inizio della prossima settimana dovremo dire nuovamente addio all’area di alta pressione che nel corso del weekend si affermerà sul Mediterraneo occidentale trasportando correnti più miti sul nostro Paese.

Meteo per lunedì 15

Secondo 3b Meteo, al nord sarà una giornata spesso grigia per nebbie o nubi basse specie sulla Pianura Padana, pur con qualche apertura. Ben soleggiato invece sull’arco alpino. Temperature stabili, massime tra 6 e 10. Al centro nubi irregolari con qualche pioviggine su Lazio, Umbria e Marche e nevischio dai 1600m. Maggiori aperture in Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15. Mentre al sud, piogge e rovesci sparsi sulle regioni peninsulari e Sicilia, anche temporaleschi in Campania; più sole in Sardegna. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17.

Meteo per martedì 16

Nell giornata di martedì vedremo le ultime piogge a carattere sparso al Sud (specie su coste di Campania e Calabria tirrenica) e sul versante adriatico centro-meridionale (pioviggine nel pomeriggio). Nubi irregolari altrove o cielo coperto al Centro, più sole sulle Alpi. Nebbie diffuse in Pianura Padana. Per quanto riguarda le temperature, saranno in forte aumento soprattutto al Centro-Sud.

Arriva il gelo da nord

Assisteremo, da metà della settimana prossima, a importanti novità dal punto di vista climatico: l’aria fredda scandinava punterà verso il vicino Atlantico agganciando un ciclone extratropicale vicino alla Spagna, rinvigorendolo e trascinandolo verso l’Europa centro occidentale.

Piogge importanti dovrebbero raggiungere soprattutto il Centro-Nord tra il 17 e il 18 gennaio accompagnate da una forte ventilazione meridionale. In conseguenza di ciò ci sarebbe un ulteriore aumento delle temperature sulle regioni centro meridionali con massime e minime abbondantemente sopra media.

Dopo il 18 gennaio, la situazione muterà ulteriormente: lo scenario più probabile al momento è che si possa assistere a una nuova ondulazione del flusso atlantico con altre piogge sull’Italia in un contesto che potrebbe essere caratterizzato da una contenuta diminuzione delle temperature.

L'articolo Meteo, arriva Hipolito: l’Italia divisa a metà. Dove farà caldo e dove si gelerà proviene da Business.it.

]]>
Addio a Daniela Romano, ex ballerina di Amici di Maria De Filippi https://www.business.it/addio-a-daniela-romano-ex-ballerina-di-amici-di-maria-de-filippi/ Sun, 12 Nov 2023 17:49:49 +0000 https://www.business.it/?p=131133 Nel mondo dello spettacolo italiano, un lutto profondo ha colpito la comunità artistica con la prematura scomparsa di Daniela Romano, ex ballerina del celebre programma televisivo ‘Saranno Famosi’, oggi noto come ‘Amici di Maria De Filippi‘. A soli 40 anni, Daniela ha lasciato dietro di sé una scia di dolore e commozione tra amici, colleghi… Leggi tutto »Addio a Daniela Romano, ex ballerina di Amici di Maria De Filippi

L'articolo Addio a Daniela Romano, ex ballerina di Amici di Maria De Filippi proviene da Business.it.

]]>

Nel mondo dello spettacolo italiano, un lutto profondo ha colpito la comunità artistica con la prematura scomparsa di Daniela Romano, ex ballerina del celebre programma televisivo ‘Saranno Famosi’, oggi noto come ‘Amici di Maria De Filippi‘. A soli 40 anni, Daniela ha lasciato dietro di sé una scia di dolore e commozione tra amici, colleghi e fan.

La notizia della sua morte è stata divulgata attraverso i social media da Mirna Brancotti, collega e amica di lunga data. Brancotti ha espresso il suo cordoglio con parole toccanti, ricordando momenti di vita condivisa e sottolineando l’incomprensibile crudeltà della vita. Nonostante le cause della prematura scomparsa di Daniela Romano non siano ancora chiare, emergono indiscrezioni su una possibile malattia che l’avrebbe afflitta negli ultimi tempi.

Daniela Romano ha lasciato un segno indelebile nel cuore di coloro che hanno condiviso il palco con lei. La notizia della sua morte ha scosso la comunità di artisti e ballerini, unendoli in un silenzioso abbraccio di lutto. Colleghi e amici ricordano non solo la sua straordinaria abilità come ballerina, ma anche la sua personalità calorosa e generosa che ha lasciato un’impronta indelebile nelle vite di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.

Il mondo dello spettacolo perde così una talentuosa artista e una persona amata. I fan di Daniela Romano si sono riversati sui social media per esprimere il loro dolore e condividere ricordi affettuosi di un’icona che ha illuminato lo schermo televisivo con la sua grinta e il suo talento. Mentre la comunità artistica piange la sua scomparsa, il ricordo di Daniela Romano continuerà a vivere attraverso le sue performance indimenticabili e il calore umano che ha portato nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta

L'articolo Addio a Daniela Romano, ex ballerina di Amici di Maria De Filippi proviene da Business.it.

]]>
La profezia di Zelensky da Vespa: “Italia costretta ad entrare in guerra” https://www.business.it/la-profezia-di-zelensky-intervistato-da-bruno-vespa/ Wed, 18 Jan 2023 08:57:39 +0000 https://www.business.it/?p=107371 Volodymyr Zelensky protagonista di una lunga intervista con Bruno Vespa. Il conduttore di Porta a Porta vola a Kiev per un faccia a faccia con il presidente ucraino. La chiacchierata tra i due occupa praticamente tutta l’ultima puntata del programma di approfondimento politico di Rai 1. Tra le varie dichiarazioni ad effetto che rilascia Zelensky,… Leggi tutto »La profezia di Zelensky da Vespa: “Italia costretta ad entrare in guerra”

L'articolo La profezia di Zelensky da Vespa: “Italia costretta ad entrare in guerra” proviene da Business.it.

]]>
Volodymyr Zelensky protagonista di una lunga intervista con Bruno Vespa. Il conduttore di Porta a Porta vola a Kiev per un faccia a faccia con il presidente ucraino. La chiacchierata tra i due occupa praticamente tutta l’ultima puntata del programma di approfondimento politico di Rai 1. Tra le varie dichiarazioni ad effetto che rilascia Zelensky, colpisce in modo particolare i telespettatori quella sulla possibile entrata in guerra contro la Russia anche dell’Italia.

Zelensky ospite di Bruno Vespa

“Se non fermiamo Putin, altro che Unione europea. Ci sarà la Terza Guerra Mondiale. – questa la fosca previsione di Zelensky – Quando lui invaderà la Polonia, gli Stati Baltici, nessuno riuscirà a fare nulla, bensì tutti entreranno nella guerra. Tutti. Anche l’Italia, la Francia, gli Stati Uniti, l’Inghilterra, tutti gli Stati membri della Nato saranno costretti a entrare in guerra per dimostrare che la Nato esiste davvero. Se qualcuno dei leader degli Stati Nato non vorrà entrare in guerra, le loro società non glielo consentiranno. Gli diranno: ma ci avete mentito, in tutti questi anni non c’è stata nessuna sicurezza nel mondo, Lei è bugiardo e Lei si è arreso, e quando da Lei è arrivato lo stivale russo si è alzato le mani”, aggiunge il presidente ucraino.

“Perciò ci sarà la Terza Guerra Mondiale, se le società di uno Stato piuttosto che di un altro diranno di non dare il supporto e le armi all’Ucraina. – ribadisce Zelensky – Perché appena cade l’Ucraina, Putin sarà sul territorio della Nato e conquisterà altri Stati”. Vespa gli domanda se “una eventuale caduta di Putin porterebbe al Cremlino un leader ancora più duro”. “Più duro…Ma si può essere ancora più duri? – questa la replica del su ospite – Io non capisco. Mi sembra lui abbia già utilizzato tutto ciò che poteva, abbia già realizzato tutto il suo potenziale. La retorica dura non la prendiamo in considerazione”.

Per quanto riguarda le armi in possesso dei russi, Zelensky riflette: “Armi più dure di quelle che hanno… Io non so quali armi più dure abbiano… Quindi, sinceramente… E io non vedo il senso… Altre persone che verranno al potere?….. Con quale obiettivo? Se solo per rubare i soldi, allora gli è indifferente quale sarà la valutazione da parte dell’Ucraina e il dialogo con l’Ucraina e quale sarà la valutazione dei partner Occidentali. E se al posto di Putin verranno persone che non avranno come obbiettivo semplicemente quello di derubare il popolo e gli abitanti, semplicemente derubare uno Stato così ricco, ma invece vivere in qualche modo e svilupparsi, dovranno trovare un accordo non solo con l’Ucraina, ma con tutto il mondo”.

“Io ritengo che non sia vantaggioso per i russi utilizzare la bomba nucleare tattica. – sottolinea ancora Zelensky – Per questo non ci credo molto. Ma non posso entrare nella testa del presidente Puti. E quindi probabilmente tutto può succedere ma… Io vedo che lui ama tutto ciò con cui si è circondato… Mi sembra lui lo ami e lo apprezzi molto…L’utilizzo delle armi nucleari gli porterà via tutto questo mondo velocemente. Subito. Il giorno dopo. Ne sono assolutamente certo. Assolutamente certo. Perciò dico che non è vantaggioso per lui. Lui sta cercando e cercherà una via d’uscita da questa guerra che è stata un errore. Non lo dice alla sua società, ma lui se ne rende conto che è stato un grande errore. Il suo grande errore personale. Perciò lui cercherà una via d’uscita. E le armi nucleari non sono una via d’uscita. Di sicuro”, conclude così la sua intervista.

Potrebbe interessarti anche: Zelensky, le gravi offese in arrivo da Mosca: “Figlio di put***”

L'articolo La profezia di Zelensky da Vespa: “Italia costretta ad entrare in guerra” proviene da Business.it.

]]>
Cartabianca, tensione alle stelle e l’ospite sbotta: “Ma vaff***” https://www.business.it/cartabianca-tensione-alle-stelle-e-lospite-sbotta/ Wed, 18 Jan 2023 08:08:41 +0000 https://www.business.it/?p=107358 La notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro sta facendo il giro del mondo. In Italia tutti i quotidiani e le trasmissioni televisive si stanno occupando del caso. Se ne discute anche durante l’ultima puntata di Cartabianca, il talk show di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer. Ospiti della serata sono il regista siciliano Pierfrancesco Diliberto,… Leggi tutto »Cartabianca, tensione alle stelle e l’ospite sbotta: “Ma vaff***”

L'articolo Cartabianca, tensione alle stelle e l’ospite sbotta: “Ma vaff***” proviene da Business.it.

]]>
La notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro sta facendo il giro del mondo. In Italia tutti i quotidiani e le trasmissioni televisive si stanno occupando del caso. Se ne discute anche durante l’ultima puntata di Cartabianca, il talk show di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer. Ospiti della serata sono il regista siciliano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e il magistrato antimafia Nino Di Matteo. La Berlinguer manda in onda un servizio da Castelvetrano, paese di origine del boss, durante il quale le persone intervistate spesso protestano per il suo arresto, oppure decidono di restare in silenzio. Un atteggiamento di connivenza con Cosa Nostra che fa letteralmente perdere la pazienza a Pif.

Pif ospite di Cartabianca

“Per me hanno fatto un errore ad arrestarlo. Per trent’anni c’hanno mangiato tutti, dopo trent’anni non è più buono?”, così un residente di Castelvetrano replica al giornalista di Cartabianca che gli chiede la sua opinione sull’arresto di Matteo Messina Denaro. Altri affermano di non “pensare né bene né male” di quello che è accaduto.

Risposte che provocano la reazione furiosa di Pif. “Fa incavolare, perché una volta negavano negli anni ‘70. – sbotta Pierfrancesco Diliberto – Quando andavano dal vicino di casa di Toto Riina è evidente che non si scagliavano contro la mafia. Quando però nel 2023 c’è un signore che dice ‘hanno sbagliato ad arrestarlo’, direi vaffan***! Ti farei vedere la foto della bambina morta a Firenze e ti direi vaffan***!”, dice riferito all’attentato di via dei Georgofili a Firenze del 1993.

“Mi fa più schifo di Matteo Messina Denaro. – prosegue nel suo sfogo Pif – Queste persone qua mi fanno più schifo del mafioso, perché nel 2023 non è possibile. Vaff***! Mi dica il nome e cognome di questo qua e gli dico vaff***, querelami, sei senza dignità! – dice rivolto alla Berlinguer – Quando vedo queste dichiarazioni qua mi arrabbio e non ci sono giustificazioni. Io non ho paura del mafioso, io ho paura di questo signore qua che magari non è neanche mafioso”.

“Questa è la cosa schifosa. Mi fanno più schifo dei mafiosi vero. Ma stai zitto, ma un minimo di dignità! Ma con quale coraggio guardi i tuoi figli? Ma che uomo sei? Nel 2023 non c’è giustificazione davanti a questo atteggiamento qua. La gente di Castelvetrano dovrebbe uscire, essere orgogliosi e non frequentare più né Matteo Messina Denaro né questa persona qua. Mi sono coronizzato davvero scusami”, conclude poi cercando di ritrovare la calma.

Potrebbe interessarti anche: Cartabianca, Orsini infuriato con Lupi: “Chi dice che la Russia deve ritirarsi è un imbecille”

L'articolo Cartabianca, tensione alle stelle e l’ospite sbotta: “Ma vaff***” proviene da Business.it.

]]>
Vialli, celebrati i funerali privati a Londra https://www.business.it/vialli-celebrati-i-funerali-privati-a-londra-con-mancini/ Tue, 17 Jan 2023 23:32:57 +0000 https://www.business.it/?p=107164 Era freddo a Londra, ieri sera. Molto freddo. Una sera gelida di una giornata gelida. Il freddo fuori per altrettanto freddo dentro i pensieri di chi ha partecipato all’ultimo saluto a Gianluca Vialli. La voleva così, privata, privatissimo, quasi segreta, è così è stata, la cerimonia funebre. Pochissimo i presenti: i familiari e pochi amici… Leggi tutto »Vialli, celebrati i funerali privati a Londra

L'articolo Vialli, celebrati i funerali privati a Londra proviene da Business.it.

]]>
Era freddo a Londra, ieri sera. Molto freddo. Una sera gelida di una giornata gelida. Il freddo fuori per altrettanto freddo dentro i pensieri di chi ha partecipato all’ultimo saluto a Gianluca Vialli. La voleva così, privata, privatissimo, quasi segreta, è così è stata, la cerimonia funebre. Pochissimo i presenti: i familiari e pochi amici come Roberto Mancini, Ciro Ferrara, Massimo Mauro e il presidente della Figc Gabriele Gravina. Scenario che più inglese non si può: la piccola cappella di mattoni rossi di un cimitero della periferia sud ovest di Londra come scrigno segreto degli affetti più intimi.

La cappella sul Tamigi

Primo pomeriggio. Il van grigio si sposta da casa Vialli con tutta la famiglia: la moglie Cathryn coni le figlie, Sophia e Olivia, la sorella e i parenti più stretti. La bara di Gianluca era già nel cimitero sulla riva del Tanigi, fuori dalla cappella, ricoperta di fiori. Quando i partecipanti alla funzione, non più di 30 persone, erano ormai tutti entrati nella cappella, il sacerdote è uscito  accompagnato da 6 persone, compreso il c.t. Mancini, per portare all’interno il feretro Vialli sulle spalle. Il tutto è finito in circa 35 minuti. Poi, come tradizione inglese ordina, i partecipanti si sono dati appuntamento a casa Vialli: le ultime parole, qualche abbraccio, ricordi sussurrati, ancora lacrime. poi, poco dopo le 20, la casa si è lentamente svuotata.

L'articolo Vialli, celebrati i funerali privati a Londra proviene da Business.it.

]]>
Matteo Messina Denaro e quell’orologio di super lusso https://www.business.it/matteo-messina-denaro-e-quellorologio-di-super-lusso/ Mon, 16 Jan 2023 18:23:42 +0000 https://www.business.it/?p=107155 Matteo Messina Denaro al momento dell’arresto indossava un orologio di lusso del valore di circa 35 mila euro. Lo ha detto il colonnello Lucio Arcidiacono a capo del primo reparto investigativo servizio centrale del Ros nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palermo dove sono state illustrate le tappe che hanno portato… Leggi tutto »Matteo Messina Denaro e quell’orologio di super lusso

L'articolo Matteo Messina Denaro e quell’orologio di super lusso proviene da Business.it.

]]>
Matteo Messina Denaro al momento dell’arresto indossava un orologio di lusso del valore di circa 35 mila euro. Lo ha detto il colonnello Lucio Arcidiacono a capo del primo reparto investigativo servizio centrale del Ros nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palermo dove sono state illustrate le tappe che hanno portato alla storica cattura.
Il boss era vestito e aveva indosso abiti e accessori da uomo che non aveva alcun problema economico ed anzi, appunto, indossava un orologio Richard Mille.

L'articolo Matteo Messina Denaro e quell’orologio di super lusso proviene da Business.it.

]]>
Matteo Messina Denaro? È in buona salute https://www.business.it/matteo-messina-denaro-e-in-buona-salute/ Mon, 16 Jan 2023 17:10:19 +0000 https://www.business.it/?p=107099 “Ci è apparso in buona salute e di buon aspetto non ci pare che le sue condizioni siano incompatibili con il carcere”. Lo ha detto l’aggiunto di Palermo Paolo Guido alla conferenza stampa sulla cattura del boss Matteo Messina Denaro. “Era di buon aspetto, ben vestito, indossava capi di lusso ciò ci induce a dire… Leggi tutto »Matteo Messina Denaro? È in buona salute

L'articolo Matteo Messina Denaro? È in buona salute proviene da Business.it.

]]>
“Ci è apparso in buona salute e di buon aspetto non ci pare che le sue condizioni siano incompatibili con il carcere”. Lo ha detto l’aggiunto di Palermo Paolo Guido alla conferenza stampa sulla cattura del boss Matteo Messina Denaro. “Era di buon aspetto, ben vestito, indossava capi di lusso ciò ci induce a dire che le sue condizioni economiche erano buone”, ha aggiunto. “Ovviamente sarà curato come ogni cittadino ha diritto essere curato”, ha concluso.

L'articolo Matteo Messina Denaro? È in buona salute proviene da Business.it.

]]>
Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano https://www.business.it/colpo-di-scena-nellinchiesta-sulla-scomparsa-di-angela-celentano/ Mon, 16 Jan 2023 06:21:44 +0000 https://www.business.it/?p=107051 Colpo di scena nel caso di Angela Celentano, la bimba di Vico Equense scomparsa a tre anni nel 1996 sul monte Faito durante un aguta con i genitori. Della bambina, che oggi dovrebbe avere 30 anni, si sono perse le tracce, nonostante segnalazioni varie rivelatesi negli anni poi piste che non hanno portato a niente.… Leggi tutto »Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano

L'articolo Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano proviene da Business.it.

]]>
Colpo di scena nel caso di Angela Celentano, la bimba di Vico Equense scomparsa a tre anni nel 1996 sul monte Faito durante un aguta con i genitori.

Della bambina, che oggi dovrebbe avere 30 anni, si sono perse le tracce, nonostante segnalazioni varie rivelatesi negli anni poi piste che non hanno portato a niente.

Ora però la gip di Napoli, Federica Colucci, ha detto no all’archiviazione dell’ultima indagine sulla scomparsa di Angela, quella che porta alla cosiddetta “pista turca”.

Gli inquirenti seguono questo filone di indagine dal 2009, da quando una donna, Vincenza Trentinella, confessò di aver ricevuto una confidenza da un alto prelato sulla scomparsa: la piccola Celentano sarebbe stata rapita e portata in Turchia, a Buyukada.

Le incongruenze su alcune verifiche con le autorità turche in merito a questa pista – c’è stata confusione sull’uomo indicato dalla Trentinella come quello che oggi sarebbe ritenuto il padre di Angela – hanno spinto la gip di Napoli ad opporsi all’archiviazione.

L'articolo Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano proviene da Business.it.

]]>
Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano https://www.business.it/colpo-di-scena-nellinchiesta-sulla-scomparsa-di-angela-celentano-2/ Mon, 16 Jan 2023 06:21:44 +0000 https://www.business.it/?p=107088 Colpo di scena nel caso di Angela Celentano, la bimba di Vico Equense scomparsa a tre anni nel 1996 sul monte Faito durante un aguta con i genitori. Della bambina, che oggi dovrebbe avere 30 anni, si sono perse le tracce, nonostante segnalazioni varie rivelatesi negli anni poi piste che non hanno portato a niente.… Leggi tutto »Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano

L'articolo Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano proviene da Business.it.

]]>
Colpo di scena nel caso di Angela Celentano, la bimba di Vico Equense scomparsa a tre anni nel 1996 sul monte Faito durante un aguta con i genitori.

Della bambina, che oggi dovrebbe avere 30 anni, si sono perse le tracce, nonostante segnalazioni varie rivelatesi negli anni poi piste che non hanno portato a niente.

Ora però la gip di Napoli, Federica Colucci, ha detto no all’archiviazione dell’ultima indagine sulla scomparsa di Angela, quella che porta alla cosiddetta “pista turca”.

Gli inquirenti seguono questo filone di indagine dal 2009, da quando una donna, Vincenza Trentinella, confessò di aver ricevuto una confidenza da un alto prelato sulla scomparsa: la piccola Celentano sarebbe stata rapita e portata in Turchia, a Buyukada.

Le incongruenze su alcune verifiche con le autorità turche in merito a questa pista – c’è stata confusione sull’uomo indicato dalla Trentinella come quello che oggi sarebbe ritenuto il padre di Angela – hanno spinto la gip di Napoli ad opporsi all’archiviazione.

L'articolo Colpo di scena nell’inchiesta sulla scomparsa di Angela Celentano proviene da Business.it.

]]>
Auto nel canale: morti tre giovani e uno ferito https://www.business.it/auto-nel-canale-morti-tre-giovani-e-uno-ferito/ Sun, 15 Jan 2023 19:25:37 +0000 https://www.business.it/?p=107037 Sono tutti di origine indiana i quattro ragazzi rimasti coinvolti oggi in un incidente stradale in provincia di Verona. Tre sono morti e uno è ferito in maniera grave. L’auto su cui viaggiavano è finita fuori strada ed è precipitata in un canale. È successo a Veronella, piccolo comune a sud di Verona. Non c’è… Leggi tutto »Auto nel canale: morti tre giovani e uno ferito

L'articolo Auto nel canale: morti tre giovani e uno ferito proviene da Business.it.

]]>
Sono tutti di origine indiana i quattro ragazzi rimasti coinvolti oggi in un incidente stradale in provincia di Verona. Tre sono morti e uno è ferito in maniera grave.

L’auto su cui viaggiavano è finita fuori strada ed è precipitata in un canale. È successo a Veronella, piccolo comune a sud di Verona. Non c’è stato nulla da fare per le tre vittime, due ragazzi e una ragazza tutti di età fra i 20 e i 21 anni, residenti nella zona.

I sanitari del 118, giunti sul posto a bordo di tre ambulanze, non hanno potuto che constatare il decesso di tre di loro. Un quarto passeggero del veicolo, coetaneo delle tre vittime, è stato trasportato all’ospedale di San Bonifacio e sarebbe ferito in modo grave.

Le operazioni di recupero, con la vettura rovesciatasi lungo una scarpata e finita nel torrente Alpone, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e un’autogru del comando provinciale di Verona. L’argine, molto ripido, ha reso molto complicate le operazioni. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 17.30. Di età compresa tra i 20 e i 21 anni, le tre vittime, due ragazzi e una ragazza, erano di origine indiana e risiedevano nella zona. L’auto a bordo della quale viaggiavano ha sbandato, prima di uscire di strada in curva.

L'articolo Auto nel canale: morti tre giovani e uno ferito proviene da Business.it.

]]>
Greta Thunberg è stata arrestata https://www.business.it/greta-thunberg-e-stata-arrestata/ Sun, 15 Jan 2023 18:24:22 +0000 https://www.business.it/?p=107033 La polizia ha arrestato Greta Thunberg durante la protesta contro l’allargamento della miniera di lignite a Luezerath. Lo riferisce la Bild, secondo cui l’attivista svedese – simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici – è stata portata via da due agenti, senza che venisse ammanettata. In un video diffuso sui social si vedeva la leader… Leggi tutto »Greta Thunberg è stata arrestata

L'articolo Greta Thunberg è stata arrestata proviene da Business.it.

]]>
La polizia ha arrestato Greta Thunberg durante la protesta contro l’allargamento della miniera di lignite a Luezerath.

Lo riferisce la Bild, secondo cui l’attivista svedese – simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici – è stata portata via da due agenti, senza che venisse ammanettata. In un video diffuso sui social si vedeva la leader degli ambientalisti, circondata da altri attivisti dei Fridays for Future, che viene spintonata dalla polizia tedesca, nel tentativo di sgomberare il gruppo dall’area. Ieri, parlando nel villaggio che le autorità stanno cercando di sgomberare, Greta ha detto che “la Germania si sta mettendo in imbarazzo” e ha aggiunto: “Penso che sia assolutamente assurdo che questo stia succedendo nel 2023”.

L'articolo Greta Thunberg è stata arrestata proviene da Business.it.

]]>
Papa Francesco: “Bisogna farsi da parte” https://www.business.it/papa-francesco-bisogna-farsi-da-parte/ Sun, 15 Jan 2023 16:12:33 +0000 https://www.business.it/?p=107027 Una cosa è certa: non le manda a dire, Papa Francesco. Dopo un periodo che, con la morte di Benedetto XVI, è stato caratterizzato dalle parole a dir poco intempestive del suo segretario, monsignor Georg Gaenswein, il Pontefice è andato giù duro. Così: Un sacerdote deve saper farsi da parte, al momento opportuno, sapendo rinunciare… Leggi tutto »Papa Francesco: “Bisogna farsi da parte”

L'articolo Papa Francesco: “Bisogna farsi da parte” proviene da Business.it.

]]>
Una cosa è certa: non le manda a dire, Papa Francesco. Dopo un periodo che, con la morte di Benedetto XVI, è stato caratterizzato dalle parole a dir poco intempestive del suo segretario, monsignor Georg Gaenswein, il Pontefice è andato giù duro. Così: Un sacerdote deve saper farsi da parte, al momento opportuno, sapendo rinunciare a “ruoli e posizioni, al bisogno di essere stimati, riconosciuti e premiati”, concependo il proprio ministero come “servizio”.


“San Giovanni – fa notare Papa Francesco – compiuta la sua missione, sa farsi da parte, si ritira dalla scena per fare posto a Gesù. Ha visto lo Spirito scendere su di Lui, lo ha indicato come l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo e ora si mette a sua volta in umile ascolto. Da profeta diventa discepolo. Ha predicato al popolo, ha raccolto dei discepoli e li ha formati per molto tempo. Eppure non lega nessuno a sé. E questo è difficile ma è il segno del vero educatore: non legare le persone a sé. Giovanni fa così: mette i suoi discepoli sulle orme di Gesù. Non è interessato ad avere un seguito per sé, a ottenere prestigio e successo, ma dà testimonianza e poi fa un passo indietro, perché molti abbiano la gioia di incontrare Gesù. Possiamo dire: apre la porta e se ne va. Con questo suo spirito di servizio, con la sua capacità di fare posto a Gesù, Giovanni il Battista ci insegna una cosa importante: la libertà dagli attaccamenti. Sì, perché è facile attaccarsi a ruoli e posizioni, al bisogno di essere stimati, riconosciuti e premiati. E questo, pur essendo naturale, non è una cosa buona, perché il servizio comporta la gratuità, il prendersi cura degli altri senza vantaggi per sé, senza secondi fini, senza aspettare il contraccambio. Farà bene anche a noi coltivare, come Giovanni, la virtù di farci da parte al momento opportuno, testimoniando che il punto di riferimento della vita è Gesù. Farsi da parte, imparare a congedarsi: ho fatto questa missione, ho fatto questo incontro, mi faccio da parte e lascio posto al Signore. Imparare a farsi da parte, non prendere qualcosa come un contraccambio per noi. Pensiamo a quanto è importante questo per un sacerdote, che è chiamato a predicare e celebrare non per protagonismo o per interesse, ma per accompagnare gli altri a Gesù. Pensiamo a quant’è importante per i genitori, che crescono i figli con tanti sacrifici, ma poi li devono lasciare liberi di prendere la loro strada nel lavoro, nel matrimonio, nella vita. È bello e giusto che i genitori continuino ad assicurare la loro presenza, dicendo ai figli: “Non vi lasciamo soli”, ma con discrezione, senza invadenza. La libertà di crescere. E lo stesso vale per altri ambiti, come l’amicizia, la vita di coppia, la vita comunitaria. Liberarsi dagli attaccamenti del proprio io e saper farsi da parte costa, ma è molto importante: è il passo decisivo per crescere nello spirito di servizio, senza cercare il contraccambio”.

Parole, quelle del Papa, che possono decisamente essere lette come una critica al protagonismo di monsignor Gaenswein e ad altri esponenti della Chiesa. Anche perché, dall’altra parte, Francesco ha spiegato che non intende assolutamente rinunciare al pontificato. “Si governa con la testa, non con il ginocchio”, ha detto più volte in questi mesi. E il cardinale Walter Kasper, suo confidente, ha fatto sapere che Francesco “rinuncerà se non sarà più capace di affrontare le sfide del suo pontificato, sì, ma adesso va avanti. Vuole portare avanti il processo sinodale della Chiesa universale, fa già riflessioni sull’anno santo del 2025, giubileo del Concilio di Nicea”.

L'articolo Papa Francesco: “Bisogna farsi da parte” proviene da Business.it.

]]>
Cade dalla giostra, tragedia del tempo libero https://www.business.it/cade-dalla-giostra-tragedia-del-tempo-libero/ Sun, 15 Jan 2023 14:21:33 +0000 https://www.business.it/?p=107022 È caduto dalla giostra delle ‘tazze rotanti’ a Frosinone schiantandosi contro le inferriate di protezione. Un 14enne è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in gravissime condizioni per ferite e lesioni alla testa. È tuttora in pericolo di vita e la sua prognosi resta riservata. Stando a quanto si apprende, il giovane ha perso… Leggi tutto »Cade dalla giostra, tragedia del tempo libero

L'articolo Cade dalla giostra, tragedia del tempo libero proviene da Business.it.

]]>
È caduto dalla giostra delle ‘tazze rotanti’ a Frosinone schiantandosi contro le inferriate di protezione. Un 14enne è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in gravissime condizioni per ferite e lesioni alla testa.
È tuttora in pericolo di vita e la sua prognosi resta riservata. Stando a quanto si apprende, il giovane ha perso immediatamente i sensi.

Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 18 di ieri, sabato 14 gennaio, al Parco Matusa di Frosinone. Il ragazzo era insieme a un gruppo di amici con i quali era arrivato a Frosinone da Morolo, un paesino della provincia. È salito sulla giostra delle tazze rotanti e all’improvviso, non si sa ancora come e perché, è stato scagliato a terra e si è andato a schiantare contro le reti metalliche di protezione, subendo un violentissimo trauma cranico.

L'articolo Cade dalla giostra, tragedia del tempo libero proviene da Business.it.

]]>
Prete bruciato vivo https://www.business.it/prete-bruciato-vivo/ Sun, 15 Jan 2023 13:04:40 +0000 https://www.business.it/?p=107015 Questa mattina prima dell’alba, in Nigeria, un gruppo di banditi ha attaccato la residenza parrocchiale della chiesa cattolica di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro, uccidendo padre Isaac Achi e ferendo alle spalle padre Collins, mentre tentava di scappare. All’accorrere delle forze di sicurezza, gliaggressori hanno lasciato l’abitazione dandola alle fiamme… Leggi tutto »Prete bruciato vivo

L'articolo Prete bruciato vivo proviene da Business.it.

]]>
Questa mattina prima dell’alba, in Nigeria, un gruppo di banditi ha attaccato la residenza parrocchiale della chiesa cattolica di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro, uccidendo padre Isaac Achi e ferendo alle spalle padre Collins, mentre tentava di scappare. All’accorrere delle forze di sicurezza, gli
aggressori hanno lasciato l’abitazione dandola alle fiamme e provocando così la morte di padre Achi. Lo riferisce il sito della Santa Sede Vatican News.
Confermando il violento e tragico attacco, avvenuto intorno alle 3 del mattino, il responsabile delle relazioni pubbliche della polizia nello Stato, Wasiu Abiodun, ha dichiarato che “i banditi hanno tentato di entrare nella residenza, ma non ci sono riusciti, e hanno dato fuoco alla casa, mentre il reverendo padre è morto carbonizzato”.

Il corpo senza vita di padre Isaac è stato recuperato, “mentre padre Collins è stato portato in ospedale per essere curato”. Il commissario di Polizia, del Comando dello Stato, Ogundele Ayodeji, ha inviato una squadra di rinforzo nella zona “e sono in corso gli sforzi per arrestare gli assalitori, mentre sono iniziate le indagini sul tragico attacco”.

“Un attacco codardo e disumano”. Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, condanna così il vile attacco. “Un attacco ancora più efferato e vile perché il sacerdote è morto a seguito dell’incendio appiccato dai terroristi alla sua abitazione” sottolinea Tajani. “Esprimo le mie più sentite condoglianze all’intera comunità di fedeli, apprezzando al tempo stesso la pronta risposta delle forze dell’ordine. Auspico che le istituzioni consegnino quanto prima i responsabili alla giustizia, affrontino le cause profonde di questo gesto criminale e rafforzino le misure per la protezione di tutti i cristiani nigeriani. Colpire luoghi di culto, simboli religiosi e le persone che in essi credono, significa violare uno dei principali e fondamentali diritti dell’uomo, quello di professare liberamente la propria fede”.

L'articolo Prete bruciato vivo proviene da Business.it.

]]>
Arbitro a terra, poi l’impensabile https://www.business.it/arbitro-a-terra-poi-limpensabile/ Sun, 15 Jan 2023 11:12:00 +0000 https://www.business.it/?p=106995 Sono bastati dieci minuti. Solo dieci minuti. La partita è Swindon Town-Grimsby Town, quarta serie inglese: l’arbitro è stramazzato a terra dopo una violenta pallonata in faccia. Sam Purkiss resta a terra stordito, mentre i giocatori di entrambe le squadre lo hanno circondato per difenderlo da occhi indiscreti, preoccupati per la sua salute. Stava male.… Leggi tutto »Arbitro a terra, poi l’impensabile

L'articolo Arbitro a terra, poi l’impensabile proviene da Business.it.

]]>
Sono bastati dieci minuti. Solo dieci minuti. La partita è Swindon Town-Grimsby Town, quarta serie inglese: l’arbitro è stramazzato a terra dopo una violenta pallonata in faccia. Sam Purkiss resta a terra stordito, mentre i giocatori di entrambe le squadre lo hanno circondato per difenderlo da occhi indiscreti, preoccupati per la sua salute. Stava male. Molto male. Così al suo posto è entrato il quarto uomo.


All’uscita di Purkiss in barella è accaduto qualcosa di inimmaginabile: dagli spalti tutto il pubblico si è messo in piedi per applaudire Purkiss.
Un giornalista ha raccontato quel che è successo all’arbitro dopo essere stato medicato: «Ho appena parlato con Sam – ha scritto su Twitter – È intontito e stordito, ma è seduto per parlare nell’infermeria. È circondando da medici ed è in buone mani. Ha appena fatto una risata quando gli ho detto che è l’unico arbitro nella storia a ricevere una standing ovattino da uno stadio pieno di tifosi».

L'articolo Arbitro a terra, poi l’impensabile proviene da Business.it.

]]>
Incidente aereo in Nepal, decine di morti https://www.business.it/incidente-aereo-decine-di-morti/ Sun, 15 Jan 2023 07:41:57 +0000 https://www.business.it/?p=106989 Nessuno è riuscito a salvarsi. Sono tutti morti i 72 presenti a bordo dell’aereo della Yeti Airlines precipitato oggi in Nepal. Tutti morti, dunque, i 68 passeggeri e i 4 membri dell’equipaggio: lo riporta l’emittente tv indiana News 18. Il velivolo si è schiantato stamattina tra il vecchio e il nuovo aeroporto di Pokhara, nella… Leggi tutto »Incidente aereo in Nepal, decine di morti

L'articolo Incidente aereo in Nepal, decine di morti proviene da Business.it.

]]>
Nessuno è riuscito a salvarsi. Sono tutti morti i 72 presenti a bordo dell’aereo della Yeti Airlines precipitato oggi in Nepal. Tutti morti, dunque, i 68 passeggeri e i 4 membri dell’equipaggio: lo riporta l’emittente tv indiana News 18.

Il velivolo si è schiantato stamattina tra il vecchio e il nuovo aeroporto di Pokhara, nella parte centrale, prendendo fuoco. “I soccorritori stanno cercando di spegnere l’incendio”: ha reso noto il funzionario locale, Gurudutta Dhakal. Ma non c’è stato scampo per 68 le persone a bordo più 4 membri dell’equipaggio.


L’incidente è avvenuto questa mattina, coinvolgendo un aereo della Yeti Airlines. “Ci sono 68 passeggeri a bordo e quattro membri dell’equipaggio… I soccorsi sono in corso, al momento non sappiamo se ci siano sopravvissuti”: aveva dichiarato il portavoce della compagnia, prima che la conta delle vittime fosse ufficiale.

“I soccorsi sono già arrivati sul luogo dello schianto e stanno cercando di spegnere l’incendio. Tutte le agenzie d’emergenza sono ora concentrate prima sull’estinzione dell’incendio e sul salvataggio dei passeggeri” aveva aggiunto Dhakal. Ma per i 72 a bordo non c’è stato nulla da fare.

“Ci aspettiamo di recuperare più corpi – ha detto Krishna Bhandari alla Reuters -. L’aereo è andato in pezzi”. Circolano, intanto, sui social decine di video che mostrano l’aereo perdere la rotta un istante prima di precipitare.

Tra i passeggeri molti sono stranieri: almeno cinque indiani, 4 russi, un irlandese, 2 sudcoreani, un francese, un argentino, un australiano. Non è ancora chiaro se ci fossero italiani a bordo.

L'articolo Incidente aereo in Nepal, decine di morti proviene da Business.it.

]]>
Harry non si ferma: minaccia ancora https://www.business.it/harry-non-si-ferma-minaccia-ancora/ Sat, 14 Jan 2023 18:49:58 +0000 https://www.business.it/?p=106971 Ormai siamo alle minacce. E neanche tanto velate. Dopo le rivelazioni di “Spare” contro la famiglia e contro suo fratello William, il fratello ribelle ha rilasciato una intervista al Daily Telegraph che che fin dalle prime battute tremare le fondamenta di Buckingham Palace: l’autobiografia che sta vendendo milioni di copie in tutto il mondo è solo una… Leggi tutto »Harry non si ferma: minaccia ancora

L'articolo Harry non si ferma: minaccia ancora proviene da Business.it.

]]>
Ormai siamo alle minacce. E neanche tanto velate. Dopo le rivelazioni di “Spare” contro la famiglia e contro suo fratello William, il fratello ribelle ha rilasciato una intervista al Daily Telegraph che che fin dalle prime battute tremare le fondamenta di Buckingham Palace: l’autobiografia che sta vendendo milioni di copie in tutto il mondo è solo una parte di quello che Harry può raccontare. Che difatti dice al quotidiano conservatore: “Alla fine, decisi di rimuovere dal libro altre 400 pagine perché c’erano cose su mio padre e su mio fratello per cui non mi avrebbero mai perdonato…”.
Insomma, Harry fa capire di aver graziato i suoi familiari più stretti, almeno per ora. Ma non nega che questi contenuti, sinora tenuti segreti, un giorno possano venire alla luce.

Una vera e propria minaccia. Il guanto di sfida è lanciato. E non basta: durante l’intervista al Telegraph, il principe è tornato a chiedere con forza alla Royal Family di scusarsi pubblicamente con sua moglie Meghan, secondo lui vittima di campagne di stampa denigratorie burattinate da Buckingham Palace e in particolare dal fratello e dalla moglie di quest’ultimo, la principessa del Galles Kate: “Sanno che cosa hanno fatto e ora so anche perché. Siete stati beccati: ora è meglio ammetterlo”.

L'articolo Harry non si ferma: minaccia ancora proviene da Business.it.

]]>
Ultras, stop alle trasferte dopo gli scontri https://www.business.it/ultras-stop-alle-trasferte-dopo-gli-scontri/ Sat, 14 Jan 2023 13:56:40 +0000 https://www.business.it/?p=106935 “Oggi pomeriggio probabilmente firmerò un provvedimento di prevenzione sulle trasferte dei tifosi di Roma e Napoli per i prossimi due mesi”. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in una conferenza stampa in Prefettura a Trieste. Piantedosi ha parlato di “qualche provvedimento di prevenzione” non alternativo a misure individuali per i singoli autori –… Leggi tutto »Ultras, stop alle trasferte dopo gli scontri

L'articolo Ultras, stop alle trasferte dopo gli scontri proviene da Business.it.

]]>
“Oggi pomeriggio probabilmente firmerò un provvedimento di prevenzione sulle trasferte dei tifosi di Roma e Napoli per i prossimi due mesi”.

Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in una conferenza stampa in Prefettura a Trieste. Piantedosi ha parlato di “qualche provvedimento di prevenzione” non alternativo a misure individuali per i singoli autori – come i Daspo – per i quali è in corso una intensa attività di polizia. “Ma non potrò non fare a meno – ha aggiunto – di considerare un provvedimento generale di ordine pubblico per quanto riguarda le due tifoserie”. La decisione del Viminale dopo gli scontri tra ultras giallorossi e azzurri all’altezza dell’area di servizio di Badia al Pino che domenica scorsa hanno bloccato l’autostrada A1.

L'articolo Ultras, stop alle trasferte dopo gli scontri proviene da Business.it.

]]>
Ilaria D’Amico, che brutta notizia! https://www.business.it/ilaria-damico-che-brutta-notizia/ Fri, 13 Jan 2023 22:02:29 +0000 https://www.business.it/?p=106858 Annunciato alla presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2022-23 lo scorso giugno, Che c’è di nuovo ha segnato il ritorno di Ilaria D’Amico (storico volto dello sport di Sky) in Rai, dove l’ultima sua apparizione risaliva al 2006.L’avventura della conduttrice – iniziata il 27 ottobre 2022 – è durata meno del previsto, massacrata da… Leggi tutto »Ilaria D’Amico, che brutta notizia!

L'articolo Ilaria D’Amico, che brutta notizia! proviene da Business.it.

]]>
Annunciato alla presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2022-23 lo scorso giugno, Che c’è di nuovo ha segnato il ritorno di Ilaria D’Amico (storico volto dello sport di Sky) in Rai, dove l’ultima sua apparizione risaliva al 2006.
L’avventura della conduttrice – iniziata il 27 ottobre 2022 – è durata meno del previsto, massacrata da cifre peggiori delle più nere previsioni. Il programma non è comunque mai andato oltre il 4%, per poi assestarsi sul 2% o 3%. Di qui la decisione di chiudere i battenti in anticipo.


Insomma, ci erano voluti oltre 15 anni per rivedere Ilaria D’Amico in Rai ma sono bastati pochi mesi per segnare il capolinea dell’avventura della conduttrice con il suo Che c’è di nuovo. L’ultima puntata si è fermata al 2,5%, nonostante l’ospitata di Wanna Marchi che avrebbe dovuto
far volare gli ascolti.

Se Che c’è di nuovo dovesse chiudere i battenti prima della fine della stagione scatterebbe la clausola sul contratto della conduttrice che riduce (ma non cancella) il compenso pattuito con la Rai.

L'articolo Ilaria D’Amico, che brutta notizia! proviene da Business.it.

]]>
Se n’è andato, uno dei più grandi https://www.business.it/se-ne-andato-uno-dei-piu-grandi/ Wed, 11 Jan 2023 14:56:46 +0000 https://www.business.it/?p=106649 Era uno dei maggiori esperti dei casi più controversi di cronaca nera dei nostri tempi. Questa mattina è morto il professore Francesco Bruno, uno dei più noti criminologi italiani, docente all’università La Sapienza. L’annuncio, con un post sul suo profilo Facebook, arriva da Matteo Lettieri, sindaco di Celico, il centro del Cosentino di cui Bruno… Leggi tutto »Se n’è andato, uno dei più grandi

L'articolo Se n’è andato, uno dei più grandi proviene da Business.it.

]]>
Era uno dei maggiori esperti dei casi più controversi di cronaca nera dei nostri tempi. Questa mattina è morto il professore Francesco Bruno, uno dei più noti criminologi italiani, docente all’università La Sapienza.

L’annuncio, con un post sul suo profilo Facebook, arriva da Matteo Lettieri, sindaco di Celico, il centro del Cosentino di cui Bruno era originario. “Questa mattina – scrive Lettieri – Celico piange la perdita di uno dei suoi più illustri concittadini, il professor Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale”.

“Il professsor Bruno era un luminare, impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani – conclude il sindaco -. Grazie ai suoi studi era stato possibile collegare gli omicidi del mostro di Firenze all’esoterismo”.


Lo studioso era malato da tempo. Bruno era spesso ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta e ha legato il suo nome alle grandi vicende di cronaca del nostro Paese: dal Mostro di Firenze al terrorismo, passando per decine di casi di nera registrati negli ultimi 40 anni.

L'articolo Se n’è andato, uno dei più grandi proviene da Business.it.

]]>
Mancini: “Il segreto di Vialli” https://www.business.it/mancini-il-segreto-di-vialli/ Tue, 10 Jan 2023 21:58:34 +0000 https://www.business.it/?p=106645 “Lui non mi ha parlato della sua malattia all’inizio. Me l’ha rivelata nel 2019. Mi disse che aveva questo problema e che lo stava curando. Era molto positivo perché lui è sempre stato un combattente, ma quando mi parlò di questa malattia mi disse di non averlo fatto prima per non farmi soffrire. Da quel… Leggi tutto »Mancini: “Il segreto di Vialli”

L'articolo Mancini: “Il segreto di Vialli” proviene da Business.it.

]]>
“Lui non mi ha parlato della sua malattia all’inizio. Me l’ha rivelata nel 2019. Mi disse che aveva questo problema e che lo stava curando. Era molto positivo perché lui è sempre stato un combattente, ma quando mi parlò di questa malattia mi disse di non averlo fatto prima per non farmi soffrire. Da quel giorno sono cambiate tante cose, il tempo che passava e la speranza che lui ce la facesse. Fino all’ultimo abbiamo sperato in un miracolo” Roberto Mancini, ct della Nazionale, ha parlato a ‘Porta a Porta’,  dell’amico di una vita.


E Mancini è anche tornato a parlare proprio di quell’abbraccio tra i due a Wembley dopo la vittoria sull’Inghilterra: “È stato un abbraccio che ha racchiuso tutto a livello sportivo e non solo. Non stava già bene, ma spero quel momento lo abbia risollevato un po, per noi Luca è stato un personaggio fondamentale per le nostre vittorie. Quando parlava ai giocatori loro raccoglievano tutto”.

L'articolo Mancini: “Il segreto di Vialli” proviene da Business.it.

]]>
Maneskin, aria di crisi https://www.business.it/maneskin-aria-di-crisi/ Mon, 09 Jan 2023 20:36:14 +0000 https://www.business.it/?p=106465 Il leader dei Maneskin Damiano David sta diventando “grande”: ha compiuto 24 anni. E come è normale che sia ha festeggiato tra amici, con gli amici di sempre. Niente di clamoroso. Niente di troppo vippaiolo. Ma certo, Damiano è una star internazionale. Comunque, un evento semplice. Con presenti anche Thomas Raggi ed Ethan Torchio. E… Leggi tutto »Maneskin, aria di crisi

L'articolo Maneskin, aria di crisi proviene da Business.it.

]]>
Il leader dei Maneskin Damiano David sta diventando “grande”: ha compiuto 24 anni. E come è normale che sia ha festeggiato tra amici, con gli amici di sempre. Niente di clamoroso. Niente di troppo vippaiolo. Ma certo, Damiano è una star internazionale. Comunque, un evento semplice. Con presenti anche Thomas Raggi ed Ethan Torchio. E ovviamente la fidanzata Giorgia Soleri. Le foto della festa sono state pubblicate in parte da sui social, pubblicate dallo stesso cantante. Il tema della festa? Gli anni Novanta.


Dalle foto social non poteva passare inosservato un particolare che particolare non è. L’unica grande assente sembra essere stata Victoria De Angelis, la bassista della band. E così molto hanno addirittura ipotizzato una crisi all’interno del gruppo. Certo, è la stessa Victoria che ha cercato di mettere subito a tacere le voci pubblicando vecchi scatti che la ritraggono con Damiano David. Appunto… vecchi. Vedremo. Anche se, oggettivamente, sarebbe innaturale una crisi così drastica.

Il frontman dei Maneskin si è presentato completamente rasato, senza capelli: un cambio dietro cui si la promozione del nuovo singolo della band “Gossip”, in uscita il prossimo 13 gennaio

L'articolo Maneskin, aria di crisi proviene da Business.it.

]]>
Venezia, schianto mortale https://www.business.it/venezia-schianto-mortale/ Sun, 08 Jan 2023 22:39:41 +0000 https://www.business.it/?p=106455 Ennesima tragedia della strada. Due ragazzi sono morti ed altri tre sono rimasti feriti nello schianto dell’auto su cui viaggiavano. Sono andati a finire contro il guard-rail di una strada arginale, nei pressi di San Donà di Piave (Venezia). I cinque ragazzi erano a bordo di una Seat «Ibiza», e stavano percorrendo via Aquileia, lungo… Leggi tutto »Venezia, schianto mortale

L'articolo Venezia, schianto mortale proviene da Business.it.

]]>
Ennesima tragedia della strada. Due ragazzi sono morti ed altri tre sono rimasti feriti nello schianto dell’auto su cui viaggiavano. Sono andati a finire contro il guard-rail di una strada arginale, nei pressi di San Donà di Piave (Venezia). I cinque ragazzi erano a bordo di una Seat «Ibiza», e stavano percorrendo via Aquileia, lungo l’argine del Piave.

Sulla zona stava piovendo in modo intenso. All’improvviso, secondo una prima ricostruzione, l’automobile avrebbe sbandato, fuori controllo, finendo violentemente contro il guard-rail. Per due degli occupanti, un ragazzo e una ragazza, ventenni, non c’è stato nulla da fare.

L'articolo Venezia, schianto mortale proviene da Business.it.

]]>
Assalto al Parlamento, scontri e lacrimogeni https://www.business.it/assalto-al-parlamento-scontri-e-lacrimogeni/ Sun, 08 Jan 2023 19:23:40 +0000 https://www.business.it/?p=106444 La polizia brasiliana ha usato dei candelotti di gas lacrimogeni per cercare di respingere centinaia di sostenitori dell’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro che si sono riversati fuori dal Congresso di Brasilia, una settimana dopo l’insediamento del presidente di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva. “Le immagini impressionanti – scrive Repubblica – mostrano una… Leggi tutto »Assalto al Parlamento, scontri e lacrimogeni

L'articolo Assalto al Parlamento, scontri e lacrimogeni proviene da Business.it.

]]>
La polizia brasiliana ha usato dei candelotti di gas lacrimogeni per cercare di respingere centinaia di sostenitori dell’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro che si sono riversati fuori dal Congresso di Brasilia, una settimana dopo l’insediamento del presidente di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva.

“Le immagini impressionanti – scrive Repubblica – mostrano una vera e propria marea di persone che si riversano nel Congresso, edificio che ospita la Camera dei Rappresentanti e il Senato. I manifestanti sono apparsi sul tetto, ma anche su tutti i prati adiacenti, compreso quello del palazzo presidenziale di Planalto. Jair Bolsonaro, sconfitto per poco da Lula nel ballottaggio presidenziale del 30 ottobre, ha lasciato il Brasile alla fine dell’anno per raggiungere gli Stati Uniti”.


L’area intorno al congresso era stata transennata dalle autorità, ma i bolsonaristi che si rifiutano di accettare l’elezione di Lula sono riusciti a sfondare i cordoni di sicurezza e alcune decine di loro sono riusciti a salire sulla rampa del moderno edificio architettonico per occuparne il tetto.

I bolsonaristi hanno anche assaltato il palazzo presidenziale e la sede del Tribunale Supremo Federale, che si trovano a pochi metri dal Congresso. L’emittente Cnn Brasil mostra persone all’interno di un edificio dove sono stati compiuti atti vandalici. In una immagine si vede un’aula del Senato occupata e vandalizzata. Un video girato da un manifestante mostra il posto del senatore Jader Barbalho. All’esterno, una marea umana con la maglietta della nazionale di calcio. Le stesse immagini stanno circolando sui social media. I video postati dai manifestanti, scrive ad esempio O Globo, mostrano persone che rompono i seggi della plenaria. 

“Questo assurdo tentativo di imporre la volontà con la forza non prevarrà. Il governo del distretto federale afferma che ci saranno rinforzi. E le forze a nostra disposizione sono al lavoro. Io sono nella sede del ministero della Giustizia”. Così su twitter il ministro della giustizia brasiliana Flavio Dino sull’assalto alle sedi istituzionali a Brasilia da parte di sostenitori dell’ex presidente Bolsonaro.

L'articolo Assalto al Parlamento, scontri e lacrimogeni proviene da Business.it.

]]>
Guerra civile per una partita di calcio https://www.business.it/guerra-civile-per-una-partita-di-calcio/ Sun, 08 Jan 2023 15:03:21 +0000 https://www.business.it/?p=106439 All’origine degli scontri lungo l’A1 un agguato teso da un gruppo di ultrà del Napoli ai romanisti in transito per raggiungere Milano: ne è nato poi un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni. Una vera e propria guerra civile. L’autostrada del Sole è rimasta bloccata nel tratto aretino, tra Monte San Savino e Arezzo per scontri degni… Leggi tutto »Guerra civile per una partita di calcio

L'articolo Guerra civile per una partita di calcio proviene da Business.it.

]]>
All’origine degli scontri lungo l’A1 un agguato teso da un gruppo di ultrà del Napoli ai romanisti in transito per raggiungere Milano: ne è nato poi un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni. Una vera e propria guerra civile. L’autostrada del Sole è rimasta bloccata nel tratto aretino, tra Monte San Savino e Arezzo per scontri degni degli anni Settanta tra tifosi scoppiati poco dopo le 13:00.

I tifosi della Roma stavano andando a Milano per la partita con il Milan, quelli del Napoli stavano andando a Genova per la partita delle 18. Gli scontri si sono verificati nell’area della stazione di sosta di Badia Al Pino, scenario dell’omicidio di Gabriele Sardi. Un ferito, è stato portato all’ospedale di Arezzo.

La polizia, per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo, ha bloccato anche il traffico autostradale all’altezza del chilometro 364, per poco più di un’ora. In corso l’identificazione di tifosi romanisti e napoletani: alcuni tifosi sarebbero scesi dalle macchine incappucciati e vestiti di scuro. Avevano bastoni e lanciavano petardi e fumogeni verso l’area di servizio dove c’erano altri tifosi che rispondevano tirando altri fumogeni e bottiglie di vetro. 

Dalle 13:00 è stata chiusa la corsia nord dell’A1, ma con ogni probabilità sarà chiusa anche in direzione sud. Pesanti le ripercussioni sul traffico, particolarmente intenso in questo tratto. Si registrano 12 chilometri di coda in prossimità dell’area di servizio Badia Al Pino, mentre in direzione di Roma si è formata una coda a partire da Arezzo. Intorno alle 14:45 la situazione è tornata alla normalità.

L'articolo Guerra civile per una partita di calcio proviene da Business.it.

]]>
Zelensky e quella decisione durissima https://www.business.it/zelensky-e-quella-decisione-durissima/ Sat, 07 Jan 2023 16:41:48 +0000 https://www.business.it/?p=106431 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sospeso la cittadinanza a 13 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Lo riporta Unian che cita il decreto firmato dal capo dello Stato ucraino, non pubblicato, spiegano i media ucraini, perché contiene informazioni personali. L’intelligence ucraina ha condotto perquisizioni in alcune chiese a seguito delle quali… Leggi tutto »Zelensky e quella decisione durissima

L'articolo Zelensky e quella decisione durissima proviene da Business.it.

]]>
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sospeso la cittadinanza a 13 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Lo riporta Unian che cita il decreto firmato dal capo dello Stato ucraino, non pubblicato, spiegano i media ucraini, perché contiene informazioni personali. L’intelligence ucraina ha condotto perquisizioni in alcune chiese a seguito delle quali sono stati trovati sacerdoti con passaporti russi, contanti, materiale propagandistico russo e molto altro.

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito su Telegram “satanismo” la decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di sospendere la cittadinanza di 13 sacerdoti della Chiesa canonica ortodossa ucraina. Lo riporta Ria Novosti.

L'articolo Zelensky e quella decisione durissima proviene da Business.it.

]]>
Mancini lo ricorda così https://www.business.it/mancini-lo-ricorda-cosi/ Sat, 07 Jan 2023 16:07:27 +0000 https://www.business.it/?p=106422 «Perdo un fratello, ho sperato fino all’ultimo nel miracolo»: sono le commosse parole con le quali il ct della »Nazionale Roberto Mancini ricorda Gianluca Vialli, suo amico fraterno, compagno di squadra nella Sampdoria scudettata e poi dirigente con gli Azzurri. «Luca ha fatto capire ai ragazzi e soprattutto ai più giovani il valore della maglia… Leggi tutto »Mancini lo ricorda così

L'articolo Mancini lo ricorda così proviene da Business.it.

]]>
«Perdo un fratello, ho sperato fino all’ultimo nel miracolo»: sono le commosse parole con le quali il ct della »Nazionale Roberto Mancini ricorda Gianluca Vialli, suo amico fraterno, compagno di squadra nella Sampdoria scudettata e poi dirigente con gli Azzurri.

«Luca ha fatto capire ai ragazzi e soprattutto ai più giovani il valore della maglia della Nazionale, cosa si poteva fare e dove si poteva arrivare. E’ stata una persona di grande valore per noi e dovremo proseguire su questo» prosegue Mancini che da sempre è più amico di Vialli. E ancora: «Era gioioso, allegro, raramente l’ho visto arrabbiato».

Mancini racconta anche l’ultimo incontro Vialli: «Sono stato a Londra a salutarlo. Abbiamo parlato e scherzato. Lui era sempre di buon umore, come al solito e questo un po’ ti risolleva. Mi ha fatto piacere vedere che era di buon umore in quel momento. Abbiamo vissuto quasi tutta la nostra vita assieme, il nostro legame era stretto, un legame che possono avere due fratelli, due persone che ad un certo punto della vita si sono separate calcisticamente, ma quando si è amici, lo si è per sempre. Luca per me era questo, il nostro rapporto è sempre stato di grande rispetto, affetto, amore, amicizia».

L'articolo Mancini lo ricorda così proviene da Business.it.

]]>
Neonata uccisa da batterio killer: non fu colpa dei medici https://www.business.it/neonata-uccisa-da-batterio-killer-non-fu-colpa-dei-medici/ Sat, 07 Jan 2023 15:19:28 +0000 https://www.business.it/?p=106428 Cinque giorni di agonia e poi la morte per colpa di un batterio killer. È terribile la sorte toccata a una neonata, venuta al mondo a fine settembre 2020 è morta all’ospedale Sant’Eugenio dopo cinque giorni di sofferenza. I genitori, disperati, dopo la morte della piccola hanno sporto denuncia contro i medici, ma per i… Leggi tutto »Neonata uccisa da batterio killer: non fu colpa dei medici

L'articolo Neonata uccisa da batterio killer: non fu colpa dei medici proviene da Business.it.

]]>
Cinque giorni di agonia e poi la morte per colpa di un batterio killer. È terribile la sorte toccata a una neonata, venuta al mondo a fine settembre 2020 è morta all’ospedale Sant’Eugenio dopo cinque giorni di sofferenza.

I genitori, disperati, dopo la morte della piccola hanno sporto denuncia contro i medici, ma per i consulenti della Procura che da due anni seguono l’inchiesta sono arrivati alla conclusione che si sia trattato solo di una tragica fatalità. Non è, infatti, in ospedale che la madre ha contratto la corioamnionite, l’infiammazione delle membrane fetali e del liquido amniotico risultata fatale alla neonata, e i medici del Sant’Eugenio avrebbero fatto di tutto per salvare la bambina. Si va, dunque, verso l’archiviazione.

I fatti sono accaduti il 27 settembre 2020, quando una donna di 30 anni dà alla luce al San’Eugenio di Roma una bambina: parto regolare, nessuna complicanza. Tuttavia la piccola respira a fatica, viene trasferita in altro reparto. Poi la diagnosi, terribile: ha contratto un’infezione killer dalla madre, ed è in stato avanzato. I medici tentano in ogni modo di salvarla, ma il batterio killer la uccide tra le peggiori sofferenze in 5 giorni.

La famiglia, disperata, incolpa i medici di negligenza e sostiene che la donna abbia contratto l’infezione, trasmessa alla bambina, in ospedale. Ma per i consulenti della Procura non è così: è stata una terribile fatalità.

L'articolo Neonata uccisa da batterio killer: non fu colpa dei medici proviene da Business.it.

]]>
La mamma del Mancio ricorda Vialli https://www.business.it/la-mamma-del-mancio-ricorda-vialli/ Sat, 07 Jan 2023 13:31:25 +0000 https://www.business.it/?p=106415 Erano amici. Di più, erano fratelli. Tanto uniti che, non è un caso, Roberto Mancini non ha ancora parlato pubblicamente dopo la morte del suo “fratellino”, come lo chiamava sempre. A parlare è stata la mamma di Roberto, confermando un’unione indissolubile che spiega tanto, se non tutto. “Gianluca è stato per me come un figlio,… Leggi tutto »La mamma del Mancio ricorda Vialli

L'articolo La mamma del Mancio ricorda Vialli proviene da Business.it.

]]>
Erano amici. Di più, erano fratelli. Tanto uniti che, non è un caso, Roberto Mancini non ha ancora parlato pubblicamente dopo la morte del suo “fratellino”, come lo chiamava sempre.

A parlare è stata la mamma di Roberto, confermando un’unione indissolubile che spiega tanto, se non tutto. “Gianluca è stato per me come un figlio, ovviamente senza nulla togliere alla sua mamma che in questo momento tanto sta soffrendo” dice Marianna Puolo, la madre del Mancio, nel suo ricordo di Vialli.

“Tutti sanno del forte legame che ha sempre unito mio figlio a Gianluca. Il dolore che abbiamo dentro è immenso e non oso immaginare quello che stanno provando i suoi familiari – ha aggiunto -. Gianluca l’abbiamo seguito assieme a Roberto dai tempi della Sampdoria, l’abbiamo visto crescere, in questo momento è anche difficile trovare le parole. Siamo tutti addolorati, è davvero un momento duro – conclude -. Mio figlio in poco tempo ha perso Gianluca, Sinisa (Mihajlovic, ndr) e un caro amico d’infanzia”.

L'articolo La mamma del Mancio ricorda Vialli proviene da Business.it.

]]>
Conte, ma quanto ci costi… https://www.business.it/conte-ma-quanto-ci-costi/ Sat, 07 Jan 2023 09:53:06 +0000 https://www.business.it/?p=106410 Le vacanze di Giuseppe Conte a Cortina continuano a far discutere. E a scatenare polemiche. L’ex moglie del leader del Movimento 5 Stelle si è affrettata a difenderlo dicendo che non ha pagato lui il conto del Grand Hotel Savoia visto che l’attuale compagna “è miliardaria”. Il Giornale fa sapere che ha chiesto ai responsabili… Leggi tutto »Conte, ma quanto ci costi…

L'articolo Conte, ma quanto ci costi… proviene da Business.it.

]]>
Le vacanze di Giuseppe Conte a Cortina continuano a far discutere. E a scatenare polemiche. L’ex moglie del leader del Movimento 5 Stelle si è affrettata a difenderlo dicendo che non ha pagato lui il conto del Grand Hotel Savoia visto che l’attuale compagna “è miliardaria”. Il Giornale fa sapere che ha chiesto ai responsabili dell’albergo quanto sia costato l’appoggio dell’ex Avvocato del Popolo. Ottenendo in cambio un ovvio diniego «per motivi di privacy».

Intanto però la senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent va ancora all’attacco. L’esponente del Terzo Polo si rivolge al ministro dell’Interno chiedendo se «se la scorta dell’on. Giuseppe Conte è stata impegnata a tutela dello stesso a Cortina d’Ampezzo durante il suo pernottamento nel periodo di Capodanno, con quante unità, dove è stata fatta alloggiare e quanto sia stato speso dalle forze dell’ordine per il suddetto periodo».

Fregolent sottolinea anche il silenzio di Conte e dei suoi su «quanto sia costato l’intero soggiorno e chi lo abbia pagato».
Secondo il Terzo Polo «elementari ragioni di opportunità imporrebbero estrema chiarezza circa il pagamento del suddetto soggiorno. Cionondimeno è opportuno comunque verificare quanto sia stato speso per la trasferta e la protezione dell’ex Presidente del Consiglio».

L'articolo Conte, ma quanto ci costi… proviene da Business.it.

]]>
Papa Francesco risponde per le rime alle polemiche https://www.business.it/papa-francesco-risponde-per-le-rime-alle-polemiche/ Fri, 06 Jan 2023 18:34:52 +0000 https://www.business.it/?p=106404 All’Angelus Francesco ha scandito: «Il Signore s’incontra così: nell’umiltà e nel silenzio». Parole che – è l’opinione dei più – disegnano un netto contrasto con il rumore polemico delle dichiarazioni di monsignor Georg Gänswein contro il Papa. Papa Francesco, nel corso della messa per la celebrazione dell’Epifania — solo un giorno dopo quella per i… Leggi tutto »Papa Francesco risponde per le rime alle polemiche

L'articolo Papa Francesco risponde per le rime alle polemiche proviene da Business.it.

]]>
All’Angelus Francesco ha scandito: «Il Signore s’incontra così: nell’umiltà e nel silenzio». Parole che – è l’opinione dei più – disegnano un netto contrasto con il rumore polemico delle dichiarazioni di monsignor Georg Gänswein contro il Papa.

Papa Francesco, nel corso della messa per la celebrazione dell’Epifania — solo un giorno dopo quella per i funerali del suo predecessore —, ha voluto citare Benedetto XVI in sue ultime omelie prima di annunciare le dimissioni: «Il pellegrinaggio esteriore dei Magi, ha detto Benedetto XVI, era espressione del loro essere interiormente in cammino, dell’interiore pellegrinaggio del loro cuore».

Una ricerca, quella dei Magi, cui Francesco ha opposto quella di chi va in cerca di un «traguardo personale»: e si lascia irretire da prospettive false. «Adoriamo Dio e non il nostro io; adoriamo Dio e non i falsi idoli che ci seducono col fascino del prestigio e del potere, con il fascino delle false notizie», ha detto il Papa: in quella che molti hanno interpretato come una replica alle parole di Gänswein.

L'articolo Papa Francesco risponde per le rime alle polemiche proviene da Business.it.

]]>
Bambina di 10 anni uccisa in autostrada https://www.business.it/bambina-di-10-anni-uccisa-in-autostrada/ Fri, 06 Jan 2023 17:44:16 +0000 https://www.business.it/?p=106392 Tragedia indicibile in autostrada. Una bambina di dieci anni è morta in un incidente stradale sulla A2. Un guasto all’autovettura ha costretto la famiglia a sostare nella corsia di emergenza. La piccola è uscita dall’auto dal lato sbagliato ed è stata travolta da una macchina in transito. La tragedia si è consumata ieri sera tardi quando… Leggi tutto »Bambina di 10 anni uccisa in autostrada

L'articolo Bambina di 10 anni uccisa in autostrada proviene da Business.it.

]]>
Tragedia indicibile in autostrada. Una bambina di dieci anni è morta in un incidente stradale sulla A2. Un guasto all’autovettura ha costretto la famiglia a sostare nella corsia di emergenza. La piccola è uscita dall’auto dal lato sbagliato ed è stata travolta da una macchina in transito.

La tragedia si è consumata ieri sera tardi quando la piccola era in viaggio sull’autostrada, in direzione nord, assieme alla madre e al suo compagno.
Non riuscendo ad arrivare alla piazzola di emergenza e per paura che l’auto prendesse fuoco, il guidatore si è fermato nella corsia d’emergenza. Nell’abbandonare il mezzo, la bambina è scesa dal lato sinistro dove, proprio in quel momento, arrivava una Renault Clio guidata da un uomo di 60 anni. L’impatto è stato devastante e non ha lasciato scampo alla bambina, che è morta sul colpo.

In attesa che le indagini accertino se c’è stata la responsabilità di qualcuno, l’automobilista alla guida della Renault è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale. Atto dovuto, prima delle opportune verifiche, per consentire all’uomo di farsi assistere da un avvocato.

L'articolo Bambina di 10 anni uccisa in autostrada proviene da Business.it.

]]>
Il gemello del gol ora orfano di Luca: il legame indissolubile tra Vialli e Mancini https://www.business.it/il-gemello-del-gol-ora-orfano-di-luca-il-legame-indissolubile-tra-vialli-e-mancini/ Fri, 06 Jan 2023 13:28:11 +0000 https://www.business.it/?p=106398 I gemelli del gol, fratelli nella vita e sul campo. La storia d’amicizia e comunione durata oltre 40 anni tra Giancluca Vialli, scomparso oggi a 58 anni, è Roberto Mancini, ct della Nazionale, è uno dei romanzi più belli del calcio italiano. Furono loro due, insieme, a metà anni ‘80 a portare alla Sampdoria, dove… Leggi tutto »Il gemello del gol ora orfano di Luca: il legame indissolubile tra Vialli e Mancini

L'articolo Il gemello del gol ora orfano di Luca: il legame indissolubile tra Vialli e Mancini proviene da Business.it.

]]>
I gemelli del gol, fratelli nella vita e sul campo. La storia d’amicizia e comunione durata oltre 40 anni tra Giancluca Vialli, scomparso oggi a 58 anni, è Roberto Mancini, ct della Nazionale, è uno dei romanzi più belli del calcio italiano.

Furono loro due, insieme, a metà anni ‘80 a portare alla Sampdoria, dove si incontrarono, uno scudetto e due Coppe Italia: diventarono un simbolo, l’emblema di esultanze divenute iconiche e di un sodalizio di ferro che portò Luca a rifiutare anche offerte più prestigiose, come quella del Milan.

Un legame che ha attraversato gli anni. Nel 2021, dopo la vittoria di Euro 2020, il loro abbraccio è passato alla storia. “In quell’abbraccio – ha spiegato Mancini nel docufilm ‘La bella stagione’ – c’è amore, amicizia, tra di noi, tra noi e gli italiani, è stato veramente qualcosa di speciale. Ci conosciamo dal 1984, lui giocava nella Cremonese e io alla Sampdoria”. Lo stesso Vialli m, più volte, aveva ricordato di aver “vissuto con Roberto i momenti più belli della mia vita da calciatore”.

Mancini non ha mai lasciato Luca durante la malattia. “Quando ci sentiamo è solo per cazzeggiare – aveva detto il ct azzurro – ma è sempre in cima ai miei pensieri. Si è ammalato un fratello, ma anche in questa storia Gianluca ha dimostrato la sua forza”. Nel momento degli Europei Vialli sembrava star meglio e Roberto lo aveva voluto con sé come capo delegazione. E ha fatto bene, perché la presenza di Luca come trascinatore e motivatore è stata determinante per la vittoria. Insieme Luca e Roberto hanno scritto anche un libro per raccogliere fondi per l’ospedale Gaslini di Genova.

“Ti voglio più bene adesso di quanto te ne volessi In luglio..💙💙 buona fortuna! Mi mancherete ma il mio cuore sarà con voi” ha scritto Luca a Roberto e agli azzurri a marzo di un anno fa, quando l’Italia non si è qualificata ai mondiali. Poi il male è tornato e oggi si è portato via uno dei due gemelli del gol.

L'articolo Il gemello del gol ora orfano di Luca: il legame indissolubile tra Vialli e Mancini proviene da Business.it.

]]>
Mosca alla Germania, l’accusa infamante https://www.business.it/mosca-alla-germania-laccusa-infamante/ Fri, 06 Jan 2023 12:10:27 +0000 https://www.business.it/?p=106376 L’ambasciata russa a Berlino condanna la decisione della Germania di inviare a Kiev i ‘panzer’ tipo Marder e una batteria aggiuntiva di sistemi di difesa aerea Patriot. È quanto si legge in una nota della missione diplomatica. L’ambasciata aggiunge che il passo è stato compiuto a Berlino “anche sotto la forte pressione di Washington”, ma… Leggi tutto »Mosca alla Germania, l’accusa infamante

L'articolo Mosca alla Germania, l’accusa infamante proviene da Business.it.

]]>
L’ambasciata russa a Berlino condanna la decisione della Germania di inviare a Kiev i ‘panzer’ tipo Marder e una batteria aggiuntiva di sistemi di difesa aerea Patriot. È quanto si legge in una nota della missione diplomatica.

L’ambasciata aggiunge che il passo è stato compiuto a Berlino “anche sotto la forte pressione di Washington”, ma “pompare Kiev con armi letali e attrezzature militari pesanti” è una “linea morale che le autorità tedesche non dovrebbero oltrepassare, tenendo conto della responsabilità storica della Germania” per i crimini del nazismo durante la II Guerra mondiale.

Il governo tedesco, secondo Der Spiegel, ha in programma di inviare 40 veicoli blindati di tipo Marder. Ieri Berlino e Washington hanno annunciato la decisione di fornire per la prima volta veicoli da combattimento a Kiev.

L'articolo Mosca alla Germania, l’accusa infamante proviene da Business.it.

]]>
Il dolore della Juve: “Con te da sempre e per sempre” https://www.business.it/il-dolore-della-juve-con-te-da-sempre-e-per-sempre/ Fri, 06 Jan 2023 11:47:48 +0000 https://www.business.it/?p=106389 “Che tristezza infinita, Gianluca”. Così la Juventus FC comincia il lungo messaggio di cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli, capitano bianconero della Vecchia Signora che vinse l’ultima Champions nel 1996. “Oggi, 6 gennaio 2023, arriva la notizia che speravamo di non ricevere mai. Ci lascia un campione, anzi, una leggenda, un grande uomo, un… Leggi tutto »Il dolore della Juve: “Con te da sempre e per sempre”

L'articolo Il dolore della Juve: “Con te da sempre e per sempre” proviene da Business.it.

]]>
“Che tristezza infinita, Gianluca”. Così la Juventus FC comincia il lungo messaggio di cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli, capitano bianconero della Vecchia Signora che vinse l’ultima Champions nel 1996.

“Oggi, 6 gennaio 2023, arriva la notizia che speravamo di non ricevere mai. Ci lascia un campione, anzi, una leggenda, un grande uomo, un pezzo di noi e della nostra storia” scrive la Juve.

“Siamo stati con te da sempre, Gianluca: da quando arrivasti nel 1992 e fu amore a prima vista. Eri uno dei primi tasselli di una Juve che sarebbe tornata, proprio con te, in cima all’Europa. Di te abbiamo amato tutto, ma proprio tutto: il tuo sorriso, il tuo essere contemporaneamente campione e leader, in campo e in spogliatoio, il tuo essere adorabilmente guascone, la tua cultura, la tua classe, che dimostrasti fino all’ultimo giorno in bianconero”.

“I nostri momenti più belli di quegli anni portano inevitabilmente a qualcosa che ti racconta: quell’esultanza, alla rimonta completata contro la Fiorentina nel 1994, quando tutto lo stadio era avvolto da un boato e tu no, prendesti la palla e dicesti ‘andiamola a vincere’. E sappiamo come andò a finire.

Quella Coppa, che alzasti al cielo in una notte tiepida di Roma, intervallando con quell’attimo infinito un pianto dirotto che iniziò al momento del rigore decisivo. E quel pianto era il nostro: dolcissimo, inarrestabile.
Ma dicevamo: siamo stati con te da sempre, e quindi anche dopo la nostra storia insieme, seguendoti con un sorriso quando portasti un inedito modello italiano in Inghilterra, in campo e fuori, e solo ora si capisce quanto fosti precursore”.

Le vittorie e poi la malattia. “E poi negli ultimi anni, combattendo con te l’ultima battaglia, commuovendoci con te quando, in forma eccellente, alzavi la Coppa dell’Europeo, guarda caso a Londra, nel 2021. E anche allora, quella Coppa la alzavamo insieme, dopo tanto tempo” scrive ancora la Juve.

“Sempre con te abbiamo sofferto, vissuto l’ansia di queste ultime settimane. E di nuovo, alla fine, ci è toccato piangere, ma questa volta non di gioia.

Non siamo originali, adesso, nel confessarti che non sappiamo come gestire un mondo senza Gianluca Vialli, sebbene sappiamo che, come siamo stati sempre con te, adesso sarai tu, per sempre con noi”

Anche se questo non ci consola, almeno non in questo momento. Che dolore, Gianluca”.

L'articolo Il dolore della Juve: “Con te da sempre e per sempre” proviene da Business.it.

]]>
Il mondo del calcio piange Giancluca, giocatore e gentiluomo https://www.business.it/il-mondo-de-calcio-piange-giancluca-giocatore-e-gentiluomo/ Fri, 06 Jan 2023 11:00:00 +0000 https://www.business.it/?p=106380 L’Italia e il calcio mondiale piangono Gianluca Vialli, il campione scomparso oggi dopo una lotta contro il cancro durata quasi sei anni. Protagonista indiscusso del nostro calcio, resta un’icona del pallone come professionista e come uomo, capace di un’indimenticabile lezione di vita. “Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia… Leggi tutto »Il mondo del calcio piange Giancluca, giocatore e gentiluomo

L'articolo Il mondo del calcio piange Giancluca, giocatore e gentiluomo proviene da Business.it.

]]>
L’Italia e il calcio mondiale piangono Gianluca Vialli, il campione scomparso oggi dopo una lotta contro il cancro durata quasi sei anni. Protagonista indiscusso del nostro calcio, resta un’icona del pallone come professionista e come uomo, capace di un’indimenticabile lezione di vita.

“Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori” hanno scritto la moglie Cathryn e le figlie Sofia e Olivia.

“Con profondo dolore e commozione la Lega Serie A si stringe alla famiglia di Gianluca Vialli, irripetibile protagonista del nostro calcio che sarà per sempre ricordato per le sue doti da calciatore, ma soprattutto per l’indimenticabile lezione di vita che ha saputo dare” scrive la Lega di serie A, a cui si aggiungono i messaggi di cordoglio di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea, club in cui Vialli ha fatto la storia.

“Spero solo che Paolo possa accoglierti fra le sue braccia rassicuranti. Queste le parole della vedova di Paolo Rossi, la giornalista perugina Federica Cappelletti, per Gianluca Vialli. Lo fa con un post su Instagram dove ha pubblicato una foto dei due campioni abbracciati e sorridenti. “Ciao Luca…. Anima bella! – scrive la Cappelletti -. Nonostante la malattia e la tua battaglia per la vita, mi sei stato vicino da quando Pablito (così ti piaceva chiamarlo) se n’è andato. Sei stato un combattente vero…. È un dolore che si rinnova”.

“Quanto fa male questa notizia, sei stato un gigante in campo e fuori. Mancherai a tutti. Ciao Luca RIP” è invece il commento di Franco Baresi, compagno di nazionale di Giancluca, che ha vestito la maglia azzurra fino al 1992.

Il presidente della FIGC Gravina commenta così la morte del campione: “Vialli lascia un vuoto incolmabile, quello che ha fatto per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato”. In sua memoria sarà osservato un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare in programma nel week end: lo ha annunciato la FIGC in una nota.

“Ciao Luca… Ti voglio ricordare così… Riposa in Pace Amico mio… ci mancherai tantissimo” sono le parole di Walter Zenga.

“Amico mio non sarò triste perché avresti voluto così, con il tuo bel sorriso contagioso che creava armonia – scrive Lorenzo Amoruso – ed io voglio ricordati e portarti dentro di me con la simpatia che ti ha sempre contraddistinto. Fai buon viaggio Amico mio e da lassù proteggi sempre la tua famiglia e le tue ragazze tvb”.

Così Lorenzo Insigne: “Così vero, così importante grazie Luca. Un periodo fantastico un ricordo per sempre”.

“Ciao Gianluca. Ogni tua frase, ogni tuo comportamento e ogni tuo insegnamento li porterò sempre con me – scrive Manuel Locatelli -. Per me sei stato sei e sarai sempre un esempio. Ti voglio bene. Buon viaggio”.

Toccante il ricordo del cantante Fedez. “Non ci siamo mai conosciuti di persona – ricorda Fedez in una storia su Instagram – ma mi hai dato tanto. Con te ho pianto al telefono, pur non avendoti mai visto di persona». Fedez racconta che Vialli gli aveva dimostrato grande vicinanza e affatto durante la sua malattia, e che ne era nata una conoscenza anche se soltanto virtuale. “Avevamo in programma di incontrarci per fotografarci assieme mostrando le rispettive cicatrici, ma purtroppo non è stato possibile”.

“Non dimenticheremo i tuoi gol, le tue leggendarie rovesciate, la gioia e l’emozione che hai regalato all’intera Nazione in quell’abbraccio con Mancini dopo la vittoria dell’Europeo – scrive la premier Giorgia Meloni -. Ma non dimenticheremo soprattutto l’uomo. A Dio Gianluca Vialli, Re Leone in campo e nella vita”.

“Addio Gianluca. Tra i più amati di sempre” scrive Roberto Baggio, mentre Luciano Moggi dice: “Ti voglio ricordare condottiero,sorridente e felice come quando hai alzato la Champions 96 e vinto l’europeo”.

L'articolo Il mondo del calcio piange Giancluca, giocatore e gentiluomo proviene da Business.it.

]]>
Gianluca Vialli se ne è andato: il campione non ce l’ha fatta https://www.business.it/gianluca-vialli-se-ne-e-andato-il-campione-non-ce-lha-fatta/ Fri, 06 Jan 2023 09:30:54 +0000 https://www.business.it/?p=105404 Gianluca Vialli ci ha lasciato. L’ex campione della Sampdoria e della Juventus, colonna della Nazionale di calcio tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ‘90, si è spento nella clinica inglese in cui era stato nuovamente ricoverato dopo l’improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute. Solo qualche giorno fa il dirigente della Nazionale… Leggi tutto »Gianluca Vialli se ne è andato: il campione non ce l’ha fatta

L'articolo Gianluca Vialli se ne è andato: il campione non ce l’ha fatta proviene da Business.it.

]]>
Gianluca Vialli ci ha lasciato. L’ex campione della Sampdoria e della Juventus, colonna della Nazionale di calcio tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ‘90, si è spento nella clinica inglese in cui era stato nuovamente ricoverato dopo l’improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute. Solo qualche giorno fa il dirigente della Nazionale italiana, al quale nel 2017 è stato diagnosticato un tumore al pancreas, aveva annunciato di essere costretto ad annullare tutti i suoi impegni a causa dei suoi problemi di salute.

Gianluca Vialli

Nella clinica londinese Gianluca Vialli si era già sottoposto a due cicli di chemioterapia, rivelatisi purtroppo inutili. I medici anche in queste ore hanno fatto di tutto per salvarlo, anche se le speranze per Gianluca erano ormai ridotte al lumicino. Anche l’anziana madre di 87 anni, Maria Teresa, è accorsa al suo capezzale partendo dalla casa di Cremona dove Vialli è nato per raggiungere l’Inghilterra. Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza arrivati in queste ore alla famiglia grande campione, amatissimo da tutti i tifosi italiani.

Nato a Cremona il 9 luglio del 1964, Gianluca Vialli ha ricoperto come ultimo ruolo quello di dirigente sportivo, come membro dello staff della Nazionale italiana guidata dal suo amico di una vita Roberto Mancini. Vialli è stato anche allenatore di diverse squadre, come Chelsea e Watford in Inghilterra. Ma verrà ricordato sicuramente per la fantastica carriera da calciatore. Dopo gli inizi con la Cremonese, ecco arrivare la gloria con la Sampdoria, con cui vinse il primo e finora unico scudetto della società blucerchiata nel 1991.

Poi avvenne il trasferimento alla Juventus dove Gianluca Vialli riuscì anche ad alzare la Coppa dei Campioni nel 1996, dopo la finale di Roma vinta contro gli olandesi dell’Ajax. Intanto Vialli era già diventato un mito della Nazionale italiana, grazie ai suoi gol fantastici, segnati con potenza e classe inimitabile. Dopo i bianconeri, Vialli decise di fare un’esperienza all’estero, nella prestigiosa squadra londinese del Chelsea di cui, come già accennato, divenne poi anche allenatore.

Gianluca Vialli è considerato uno dei più grandi centravanti, non solo della sua epoca, ma di tutti i tempi. È uno dei pochi giocatori ad aver vinto tutte e tre le competizioni Uefa (Coppa dei Campioni, Coppa della Coppe e Coppa Uefa). È stato capocannoniere del Campionato Europeo Under-21 del 1986. Ha stabilito il record di marcature in una singola edizione della Coppa Italia segnando 13 gol nella stagione 1988-89. Capocannoniere anche della Coppa delle Coppe 1989-90 e del campionato italiano 1990-91 vinto dalla Sampdoria. Tra il 1985 e il 1992 ha totalizzato 59 presenze e 16 reti nella nazionale italiana, prendendo parte a due Mondiali (Messico 86 e Italia 90) e a un Europeo (Germania Ovest 1988).

Potrebbe interessarti anche: Mihajlovic, dichiarazioni shock di Claudio Lotito

L'articolo Gianluca Vialli se ne è andato: il campione non ce l’ha fatta proviene da Business.it.

]]>
Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore https://www.business.it/tesla-shock-47-miliardi-di-dollari-persi-in-24-ore-2/ Wed, 04 Jan 2023 06:07:40 +0000 https://www.business.it/?p=106153 In fumo 47 miliardi di dollari di capitalizzazione in un solo giorno. Tempi duri per Tesla di Elon Musk: il titolo è in caduta libera in borsa, con perdite di più del 14% al Nasdaq e una scia negativa che coinvolge anche Wall Street. La causa delle perdite sono gli ordini dell’ultimo trimestre 2022, decisamente… Leggi tutto »Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore

L'articolo Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore proviene da Business.it.

]]>
In fumo 47 miliardi di dollari di capitalizzazione in un solo giorno. Tempi duri per Tesla di Elon Musk: il titolo è in caduta libera in borsa, con perdite di più del 14% al Nasdaq e una scia negativa che coinvolge anche Wall Street.

La causa delle perdite sono gli ordini dell’ultimo trimestre 2022, decisamente al di sotto delle aspettative. Sono 405.278 le auto consegnate da ottobre a dicembre 2022, l’11% più dei tre mesi precedenti, ma si tratta di numeri ben più bassi delle stime che volevano Tesla attestata sulle 420/430mila consegne.

Previsioni completamente sballate che aggravano la crisi di Tesla, già in perdita di 200miliardi di dollari nel 2022, con la sfiducia dei mercati che è arrivata al massimo a dicembre scorso, quando sono stati venduti titoli del colosso di Musk per 1,2 miliardi di dollari. Colpo di grazia ieri, il giorno peggiore degli ultimi due anni sui mercati, un giorno che ha volatilizzato 47 miliardi di dollari di capitale.

“Elon deve smettere di baloccarsi con Twitter, dicono mentre il cuore del gruppo è messo a rischio da un uragano forza 5” dicono negli ambienti Teska, ma le critiche sembrano non scalfire il tycoon. Intanto però la sua creatura continua a perdere.

L'articolo Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore proviene da Business.it.

]]>
Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore https://www.business.it/tesla-shock-47-miliardi-di-dollari-persi-in-24-ore/ Wed, 04 Jan 2023 06:07:40 +0000 https://www.business.it/?p=106152 In fumo 47 miliardi di dollari di capitalizzazione in un solo giorno. Tempi duri per Tesla di Elon Musk: il titolo è in caduta libera in borsa, con perdite di più del 14% al Nasdaq e una scia negativa che coinvolge anche Wall Street. La causa delle perdite sono gli ordini dell’ultimo trimestre 2022, decisamente… Leggi tutto »Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore

L'articolo Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore proviene da Business.it.

]]>
In fumo 47 miliardi di dollari di capitalizzazione in un solo giorno. Tempi duri per Tesla di Elon Musk: il titolo è in caduta libera in borsa, con perdite di più del 14% al Nasdaq e una scia negativa che coinvolge anche Wall Street.

La causa delle perdite sono gli ordini dell’ultimo trimestre 2022, decisamente al di sotto delle aspettative. Sono 405.278 le auto consegnate da ottobre a dicembre 2022, l’11% più dei tre mesi precedenti, ma si tratta di numeri ben più bassi delle stime che volevano Tesla attestata sulle 420/430mila consegne.

Previsioni completamente sballate che aggravano la crisi di Tesla, già in perdita di 200miliardi di dollari nel 2022, con la sfiducia dei mercati che è arrivata al massimo a dicembre scorso, quando sono stati venduti titoli del colosso di Musk per 1,2 miliardi di dollari. Colpo di grazia ieri, il giorno peggiore degli ultimi due anni sui mercati, un giorno che ha volatilizzato 47 miliardi di dollari di capitale.

“Elon deve smettere di baloccarsi con Twitter, dicono mentre il cuore del gruppo è messo a rischio da un uragano forza 5” dicono negli ambienti Teska, ma le critiche sembrano non scalfire il tycoon. Intanto però la sua creatura continua a perdere.

L'articolo Tesla shock, 47 miliardi di dollari persi in 24 ore proviene da Business.it.

]]>
A fuoco un palazzo, feriti e intossicati https://www.business.it/a-fuoco-un-palazzo-feriti-e-intossicati/ Tue, 03 Jan 2023 21:35:23 +0000 https://www.business.it/?p=106035 Una scena devastante. A fuoco tre appartamenti nel centro di Portici: evacuato il palazzo, intossicati residenti e poliziotti. Pochi minuti dopo le 21 gli appartamenti in parco Schiano, quarta traversa via Libertà, sono andati a fuoco per motivi ancora da accertare. Violente fiamme si sono innalzate dalla palazzina intrappolando in casa i residenti e creando… Leggi tutto »A fuoco un palazzo, feriti e intossicati

L'articolo A fuoco un palazzo, feriti e intossicati proviene da Business.it.

]]>
Una scena devastante. A fuoco tre appartamenti nel centro di Portici: evacuato il palazzo, intossicati residenti e poliziotti. Pochi minuti dopo le 21 gli appartamenti in parco Schiano, quarta traversa via Libertà, sono andati a fuoco per motivi ancora da accertare.


Violente fiamme si sono innalzate dalla palazzina intrappolando in casa i residenti e creando panico e caos in zona. Non sono chiare le cause dell’incendio, ma non si esclude un corto circuito che ha generato il principio d’incendio fuori a un balcone attorno alle 20:30. Le fiamme hanno interessato una persiana che, con un effetto domino, avrebbe coinvolto una caldaia.

Sul posto sono giunti gli agenti della polizia Municipale, i vigili del Fuoco, la polizia di Stato, i carabinieri, la protezione civile.

L'articolo A fuoco un palazzo, feriti e intossicati proviene da Business.it.

]]>
Come Alfredino, un bambino in un pozzo profondo https://www.business.it/come-alfredino-un-bambino-in-un-pozzo-profondo/ Mon, 02 Jan 2023 15:30:57 +0000 https://www.business.it/?p=106030 Centinaia di soccorritori combattono per salvare un bambino di 10 anni caduto due giorni fa in un pozzo profondo 35 metri. La il tragico evento è avvenuto in un cantiere nel sud del Vietnam. Una tragedia della povertà. Il piccolo cercava rottami metallici quando è caduto in un pilastro di cemento cavo gettato per costruire… Leggi tutto »Come Alfredino, un bambino in un pozzo profondo

L'articolo Come Alfredino, un bambino in un pozzo profondo proviene da Business.it.

]]>
Centinaia di soccorritori combattono per salvare un bambino di 10 anni caduto due giorni fa in un pozzo profondo 35 metri. La il tragico evento è avvenuto in un cantiere nel sud del Vietnam.


Una tragedia della povertà. Il piccolo cercava rottami metallici quando è caduto in un pilastro di cemento cavo gettato per costruire un nuovo ponte nella provincia meridionale di Dong Thap, ha detto un soccorritore. Aggiungendo: “Stiamo facendo del nostro meglio. Non possiamo ancora dire in che condizioni si trovi il ragazzo”.
Le autorità “non sono sicure delle condizioni attuali del ragazzo”. Ha smesso di interagire con l’esterno anche se gli è stato continuamente fornito ossigeno, ha riferito il quotidiano vietnamita Tuoi Tre. Secondo le cronache dei giornali locali, i soccorritori hanno cercato di ammorbidire il terreno nel tentativo di sollevare il pilastro e tirare fuori il bambino.

L'articolo Come Alfredino, un bambino in un pozzo profondo proviene da Business.it.

]]>
Vittorio Feltri non si smentisce mai https://www.business.it/vittorio-feltri-non-si-smentisce-mai/ Sun, 01 Jan 2023 19:52:03 +0000 https://www.business.it/?p=105996 Vittorio Feltri non si pente. Anzi rilancia già a dicembre aveva offeso la scrittrice Michela Murgia. Adesso ritorno all’attacco con un tweet offensivo nei confronti della scrittrice Michela Murgia. “Non mi piace non per quello che dice o scrive ma perché è brutta come l’orco”. Nel frattempo Feltri ha deciso di correre per diventare consigliere… Leggi tutto »Vittorio Feltri non si smentisce mai

L'articolo Vittorio Feltri non si smentisce mai proviene da Business.it.

]]>
Vittorio Feltri non si pente. Anzi rilancia già a dicembre aveva offeso la scrittrice Michela Murgia. Adesso ritorno all’attacco con un tweet offensivo nei confronti della scrittrice Michela Murgia. “Non mi piace non per quello che dice o scrive ma perché è brutta come l’orco”. Nel frattempo Feltri ha deciso di correre per diventare consigliere regionale in Lombardia. Partito? Fratelli d’Italia.

Il fondatore di Libero aveva già attaccato e offeso Murgia a inizio dicembre, con un altro tweet in cui attaccava la scrittrice e difendeva la premier. “Meloni a scuola era la prima della classe, e ora si vedono i risultati meritati. E sapete perché la Murgia è così cattiva? Perché è brutta come una strega”.

Come ovvio, sui social è esplosa la polemica. ”Falla finita!”, “E pure il primo giorno del 2023 hai scritto qualcosa di offensivo verso una donna. Complimenti l’importante è non smentirsi mai”, scrivono gli utenti.

L'articolo Vittorio Feltri non si smentisce mai proviene da Business.it.

]]>
Turista israeliana accoltellata a Roma, le immagini https://www.business.it/turista-israeliana-accoltellata-a-roma/ Sun, 01 Jan 2023 18:25:52 +0000 https://www.business.it/?p=105988 Accoltellata più volte la sera di San Silvestro alla Stazione Termini di Roma, forse in un tentativo di rapina: una ragazza di 24 anni di nazionalità israeliana si trova ora al Policlinico Umberto I, stabile ma in prognosi riservata, nel reparto di chirurgia d’urgenza. Sul caso indaga la Polfer. I fatti sarebbero avvenuti mentre la… Leggi tutto »Turista israeliana accoltellata a Roma, le immagini

L'articolo Turista israeliana accoltellata a Roma, le immagini proviene da Business.it.

]]>
Accoltellata più volte la sera di San Silvestro alla Stazione Termini di Roma, forse in un tentativo di rapina: una ragazza di 24 anni di nazionalità israeliana si trova ora al Policlinico Umberto I, stabile ma in prognosi riservata, nel reparto di chirurgia d’urgenza. Sul caso indaga la Polfer.

I fatti sarebbero avvenuti mentre la giovane, forse diretta a Fiumicino per ritornare nel suo paese, si trovava di fronte a una biglietteria automatica della stazione romana. Poi, l’aggressione con un’arma da taglio da parte di un uomo che si è dato alla fuga. La ragazza è stata soccorsa dal 118, che l’ha trasferita in ospedale. Al policlinico la 24enne è arrivata con diverse ferite da arma bianca. Uno dei colpi le ha lacerato il fegato, ed è stata sottoposta la scorsa notte a un trattamento di radiologia interventistica. 

La donna è stata ferita anche a un polmone, ma in modo meno grave. Oggi è stata ricoverata in chirurgia d’urgenza. Le sue condizioni sarebbero stabili, ma la prognosi rimane riservata. Ora la Polfer è al lavoro per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto. 

Sui social intanto circola un video che mostrerebbe l’accaduto, postato da un utente, e come ripreso da una telecamera sulla quale si leggono in sovrimpressione il luogo (‘Termini’), la data del 31 dicembre 2022 e l’ora, poco dopo le 21,45. Si vede un uomo magro, vestito di scuro, che indossa un cappello con visiera e forse una mascherina sul viso; in mano ha una busta blu. La persona aggredita è di spalle, e indossa uno zainetto rosso, apparentemente intenta a guardare qualcosa sul muro di fronte a sè. L’uomo le si avvicina da dietro e sembra stringerla col braccio sul collo e forse in questa occasione sferra un primo fendente. La vittima viene scaraventata a terra, poi si alza e sembra tentare una reazione cercando di colpire l’uomo. Lui però, con la mano destra, vibra un secondo colpo. A quel punto la ragazza si allontana stringendosi le mani all’addome, mentre l’uomo scappa via nella direzione opposta, infilando nel sacchetto blu ciò che teneva nella mano destra. 

La Polfer nelle indagini sta valutando se le telecamere di sorveglianza all’interno della stazione abbiano ripreso l’aggressione. 

L'articolo Turista israeliana accoltellata a Roma, le immagini proviene da Business.it.

]]>
Ratzinger, il corpo di un Papa https://www.business.it/ratzinger-il-corpo-di-un-papa/ Sun, 01 Jan 2023 17:56:19 +0000 https://www.business.it/?p=105984 Vestito con dei paramenti rossi e con la mitra in testa: queste le prime immagini della salma di Papa Benedetto XVI diffuse dalla sala stampa vaticana. Papa Ratzinger si trova nella cappella del Monastero Mater Ecclesiae, dove ha vissuto dopo la rinuncia. Sullo sfondo, si vedono un presepe e l’albero di Natale. “Signore ti amo”,… Leggi tutto »Ratzinger, il corpo di un Papa

L'articolo Ratzinger, il corpo di un Papa proviene da Business.it.

]]>
Vestito con dei paramenti rossi e con la mitra in testa: queste le prime immagini della salma di Papa Benedetto XVI diffuse dalla sala stampa vaticana. Papa Ratzinger si trova nella cappella del Monastero Mater Ecclesiae, dove ha vissuto dopo la rinuncia.

Sullo sfondo, si vedono un presepe e l’albero di Natale. “Signore ti amo”, sono state tra le ultime parole, pronunciate in italiano, del Papa Emerito: “Sono state raccolte dalla persona che gli vegliava accanto”.

Tra le mani del Pontefice emerito un rosario. E al posto dei sandali, Benedetto XVI indossa delle scarpe nere.

L'articolo Ratzinger, il corpo di un Papa proviene da Business.it.

]]>
Trent’anni, morto per le torture https://www.business.it/trentanni-morto-per-le-torture/ Sun, 01 Jan 2023 16:13:57 +0000 https://www.business.it/?p=105980 Mehdi Zare Ashkzari, un giovane poco più che trentenne, è morto per le torture. Questo è l’Iran di oggi. Dopo venti giorni di coma, il ragazzo non ce l’ha fatta. Aveva studiato Farmacia a Bologna. Poi, due anni fa, aveva deciso di tornare in patria. Lo ha rivelato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.… Leggi tutto »Trent’anni, morto per le torture

L'articolo Trent’anni, morto per le torture proviene da Business.it.

]]>
Mehdi Zare Ashkzari, un giovane poco più che trentenne, è morto per le torture. Questo è l’Iran di oggi. Dopo venti giorni di coma, il ragazzo non ce l’ha fatta. Aveva studiato Farmacia a Bologna. Poi, due anni fa, aveva deciso di tornare in patria. Lo ha rivelato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

“Abbiamo appreso con dolore e profondo sconcerto da Amnesty International che un nostro studente iraniano, Mehdi Zare Ashkzari, che aveva studiato farmacia a Bologna, è morto a seguito di torture in Iran. Sembra fosse andato a trovare la madre in fin di vita. Esprimiamo tutta la nostra indignazione, sconcerto e dolore con lui e per tutti gli studenti iraniani che hanno perso la vita per la libertà di tutti. L’università e la città di Bologna continueranno a chiedere giustizia e l’intervento delle istituzioni”, ha detto la professoressa Rita Monticelli, intervenendo alla marcia della pace in corso a Bologna.
 
“Da Bologna mandiamo un pensiero molto forte alla famiglia di Mehdi Zare Ashkzari, torturato e morto in Iran dopo 20 giorni in coma. A tutta quella popolazione che lotta per quella libertà di donne e uomini in Iran. Mandiamo un forte abbraccio di fratellanza e sorellanza alla comunità iraniana che vedo qui”, ha affermato la vicesindaca d Bologna Emily Clancy, intervenendo sul palco di piazza Nettuno.
 
“Il nuovo anno inizia con questa notizia per darci un avviso sulle violazioni dei diritti umani che si verificano nella regione di Swana e in particolare in Iran. Unibo ha ora una nuova vittima della liberta’ di espressione. Purtroppo, questa volta, era troppo tardi per salvarlo. Tutte le mie condoglianze alla sua famiglia e a noi per questa grande perdita”, ha invece denunciato Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Unibo arrestato in patria il 7 febbraio 2020 fino all’8 dicembre 2021 e tuttora sotto processo per reati d’opinione.

L'articolo Trent’anni, morto per le torture proviene da Business.it.

]]>
Putin, la notizia sul suo futuro https://www.business.it/putin-la-notizia-sul-suo-futuro/ Sun, 01 Jan 2023 13:00:43 +0000 https://www.business.it/?p=105976 Putin? Sta male e non è detto che rimanga al potere. La notizia arriva da fonti di intelligence occidentali. La voci sono sempre più insistenti. Oggi, dai servizi militari danesi: «La nostra più grande incertezza riguarda la sua salute, o se qualcuno lo rimuoverà a causa della sua cagionevolezza», ha dichiarato un ufficiale dell’intelligence, che… Leggi tutto »Putin, la notizia sul suo futuro

L'articolo Putin, la notizia sul suo futuro proviene da Business.it.

]]>
Putin? Sta male e non è detto che rimanga al potere. La notizia arriva da fonti di intelligence occidentali. La voci sono sempre più insistenti. Oggi, dai servizi militari danesi: «La nostra più grande incertezza riguarda la sua salute, o se qualcuno lo rimuoverà a causa della sua cagionevolezza», ha dichiarato un ufficiale dell’intelligence, che ipotizza come nel tempo l’élite russa vorrà vedere una persona più solida al comando della nazione. Le cadute e gli incidenti che hanno inciso sulla salute di Putin sono dovute alle lezioni di judo e hockey degli ultimi anni, e a una brutta caduta da cavallo avvenuta negli anni 2000.

Il presidente Vladimir Putin soffre di forti dolori cronici a causa di svariate cadute e incidenti. E questo potrebbe nel tempo influire sulla sua permanenza al potere. Il leader del Cremlino non risulta però affetto da una malattia incurabile come per anni è stato detto. Al contrario di quanto preventivato nel rapporto annuale 2021, nel quale la Fe dava come «molto probabile» un altro mandato di Putin dopo le prossime elezioni presidenziali nel 2024, nel report 2022 i servizi militari danesi pensano che la conferma di Putin alla presidenza fino al 2029 sia adesso solo «probabile». «La nostra più grande incertezza riguarda la sua salute, o se qualcuno lo rimuoverà a causa della sua cagionevolezza», ha dichiarato un altro ufficiale dell’intelligence, che ipotizza come nel tempo l’élite russa vorrà vedere una persona più forte al timone.

L'articolo Putin, la notizia sul suo futuro proviene da Business.it.

]]>
Le ultime parole di Papa Francesco https://www.business.it/le-ultime-parole-di-papa-francesco/ Sun, 01 Jan 2023 09:32:33 +0000 https://www.business.it/?p=105972 “Gesù, ti amo”. Sarebbero state queste le ultime parole pronunciate da Joseph Ratzinger ieri mattina, prima di morire. Lo scrive il quotidiano argentino “La Nacion”, citando fonti bene informate, secondo cui il segretario particolare del papa emerito Benedetto XVI, Georg Ganswein, avrebbe avvertito subito Papa Francesco, che si è recato nel monastero Mater Ecclesiae dove… Leggi tutto »Le ultime parole di Papa Francesco

L'articolo Le ultime parole di Papa Francesco proviene da Business.it.

]]>
“Gesù, ti amo”. Sarebbero state queste le ultime parole pronunciate da Joseph Ratzinger ieri mattina, prima di morire. Lo scrive il quotidiano argentino “La Nacion”, citando fonti bene informate, secondo cui il segretario particolare del papa emerito Benedetto XVI, Georg Ganswein, avrebbe avvertito subito Papa Francesco, che si è recato nel monastero Mater Ecclesiae dove viveva Ratzinger dieci minuti dopo.

L'articolo Le ultime parole di Papa Francesco proviene da Business.it.

]]>
“Ratzinger? Meglio Papa Francesco” https://www.business.it/ratzinger-meglio-papa-francesco/ Sun, 01 Jan 2023 08:33:21 +0000 https://www.business.it/?p=105968 «Non posso essere ipocrita e tacere i grandi contrasti che ha avuto con la comunità Lgbt con il suo pontificato» dice l’ex parlamentare Vladimir Luxuria intervistata dall’agenzia Adnkronos per commentare la morte di Papa Ratzinger:«Un uomo importante – dice così spiegando il suo pensiero – un punto di riferimento per il mondo cattolico, mi dispiace… Leggi tutto »“Ratzinger? Meglio Papa Francesco”

L'articolo “Ratzinger? Meglio Papa Francesco” proviene da Business.it.

]]>
«Non posso essere ipocrita e tacere i grandi contrasti che ha avuto con la comunità Lgbt con il suo pontificato» dice l’ex parlamentare Vladimir Luxuria intervistata dall’agenzia Adnkronos per commentare la morte di Papa Ratzinger:«Un uomo importante – dice così spiegando il suo pensiero – un punto di riferimento per il mondo cattolico, mi dispiace per la perdita della persona e della sofferenza».

Luxuria non può scordare le dichiarazioni di Benedetto XVI sui diritti della comunità Lgbt durante il suo pontificato: «Sono state al limite dell’ossessione, su tutti i temi e le leggi che potessero favorire le nostre vite, i nostri affetti. Sicuramente mi dispiace per la perdita dell’uomo, ma non posso essere ipocrita e dimenticare le ingerenze e le dichiarazioni molto forti contro di noi. Quella che mi ferì in modo più forte fu il definire l’omosessualità “socialmente pericolosa”, quella frase ha eretto il muro più grande tra noi e il Vaticano. Ha etichettato le nozze gay come “il potere antispirituale dell’Anticristo” o come “autodistruzione della società”».

Posizioni della chiesa cattolica che secondo Luxuria sono cambiate con l’arrivo di Papa Francesco: «Ora mi auguro che questo dialogo dell’abbattimento dei muri e di costruire dei ponti, usando i mattoni di questi muri demoliti, possa continuare nel futuro e che non ci sia più questa lotta così aspra, pur nel rispetto delle diverse posizioni, tra la nostra comunità, il Vaticano e tutte le religioni».

L'articolo “Ratzinger? Meglio Papa Francesco” proviene da Business.it.

]]>
Mattarella sdogana Meloni https://www.business.it/mattarella-sdogana-meloni/ Sat, 31 Dec 2022 20:20:15 +0000 https://www.business.it/?p=105963 “Il chiaro risultato elettorale ha consentito la veloce nascita del nuovo governo, guidato, per la prima volta, da una donna. E’ questa una novità di grande significato sociale e culturale, che era da tempo matura nel nostro Paese, oggi divenuta realtà”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di fine anno,… Leggi tutto »Mattarella sdogana Meloni

L'articolo Mattarella sdogana Meloni proviene da Business.it.

]]>
“Il chiaro risultato elettorale ha consentito la veloce nascita del nuovo governo, guidato, per la prima volta, da una donna. E’ questa una novità di grande significato sociale e culturale, che era da tempo matura nel nostro Paese, oggi divenuta realtà”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di fine anno, che viene trasmesso a reti unificate.

“Nell’arco di pochi anni – ha proseguito Mattarella – si sono alternate al governo pressoché tutte le forze politiche presenti in Parlamento, in diverse coalizioni parlamentari. Quanto avvenuto le ha poste, tutte, in tempi diversi, di fronte alla necessità di misurarsi con le difficoltà del governare. Riconoscere la complessità, esercitare la responsabilità delle scelte, confrontarsi con i limiti imposti da una realtà sempre più caratterizzata da fenomeni globali: dalla pandemia alla guerra, dalla crisi energetica a quella alimentare, dai cambiamenti climatici ai fenomeni migratori”.


“Dal Covid – purtroppo non ancora sconfitto definitivamente – abbiamo tratto insegnamenti da non dimenticare”, ha comunque avvertito il presidente. “Abbiamo compreso – aggiunge – che la scienza, le istituzioni civili, la solidarietà concreta sono risorse preziose di una comunità, e tanto più sono efficaci quanto più sono capaci di integrarsi, di sostenersi a vicenda. Quanto più producono fiducia e responsabilità nelle persone”.

L'articolo Mattarella sdogana Meloni proviene da Business.it.

]]>
Ratzinger, le lacrime del mondo https://www.business.it/ratzinger-le-lacrime-del-mondo/ Sat, 31 Dec 2022 10:14:10 +0000 https://www.business.it/?p=105955 “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede”. Lo scrive su Facebook il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell’Europa, il continente che… Leggi tutto »Ratzinger, le lacrime del mondo

L'articolo Ratzinger, le lacrime del mondo proviene da Business.it.

]]>
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede”. Lo scrive su Facebook il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell’Europa, il continente che nella sua visione deve aspirare ad essere una casa spirituale. L’uguale dignità di tutti gli esseri umani, la libertà dell’atto di fede come radice di tutte le altre libertà civili, la pace come elemento decisivo del bene comune. Principi sacri che Papa Ratzinger ha sempre messo a contrasto dell’individualismo e dell’utilitarismo del nostro tempo. È stato al timone della Chiesa in un momento di grande transizione e ha lasciato un segno indelebile nella storia del Cristianesimo. Prego per lui nella speranza che possa sempre vegliare su tutti noi”, ha aggiunto Tajani.

“In quanto Papa ‘tedesco’, Benedetto
XVI era per molti non solo in questo paese un leader speciale della Chiesa. Il mondo perde una figura formatrice della Chiesa
cattolica, una personalità controversa e un abile teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco”. Così il cancelliere tedesco Olaf
Scholz su Twitter, appresa la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI.

“Santità, la scomparsa del Papa Emerito
Benedetto VXI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha
rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato. Mancheranno l’esempio personale e religioso, lo spirito di servizio, la profonda umiltà. Anche a nome dei colleghi senatori
desidero esprimere sentimenti di sincero e profondo cordoglio”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa, in un telegramma inviato a Papa Francesco per il tramite del segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin.

Ratzinger: Casini, lascia impronta indelebile in vita Chiesa =
“La Provvidenza ci ha consentito di conoscere un grande uomo come Benedetto XVI a cui solo la storia sapra’ rendere pienamente l’onore che merita. Come ha giustamente evidenziato Papa Francesco, la sua e’ stata una testimonianza santa di amore alla Chiesa e all’umanita’. A dispetto di troppi commenti superficiali, Joseph Ratzinger e’ stato anche un innovatore senza precedenti che lascera’ un’impronta indelebile nella vita della Chiesa”. Lo dice l’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.


L'articolo Ratzinger, le lacrime del mondo proviene da Business.it.

]]>
Papa Ratzinger è deceduto https://www.business.it/papa-ratzinger-e-deceduto/ Sat, 31 Dec 2022 09:49:17 +0000 https://www.business.it/?p=105951 “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34,nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. E’ quanto ha di chiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Da lunedì 2 gennaio il corpo del PapaEmerito sarà nella Basilica di San Pietro in… Leggi tutto »Papa Ratzinger è deceduto

L'articolo Papa Ratzinger è deceduto proviene da Business.it.

]]>
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34,
nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.
Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. E’ quanto ha di chiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Da lunedì 2 gennaio il corpo del Papa
Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Ratzinger  era nato a Marktl am Inn, in Baviera, il 16 aprile 1927. Entrò in seminario a soli 12 anni. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1951.

Con la cattedra di teologia fondamentale ottenuta nel 1957 a Monaco di Baviera, iniziò la sua brillante carriera accademica che lo ha visto insegnare nelle università di Bonn (1959-1963), Muenster (1963-1966) e Tubinga (1966-1969) e, dopo il turbolento Sessantotto, Ratisbona (1969-1977), nella sua Baviera.

Arcivescovo di Monaco di Baviera, con Paolo VI, diventò cardinale nel 1977. Quindi Giovanni Paolo II lo portò a Roma, nel 1981, come prefetto della congregazione per la Dottrina della fede.

Eletto Papa il 16 aprile 2005 con il nome di Benedetto XVI. Solo otto anni dopo rinunciò al pontificato. La sede vacante iniziò il successivo 28 febbraio e il 13 marzo il Conclave elesse Francesco.


L'articolo Papa Ratzinger è deceduto proviene da Business.it.

]]>
Giuseppe Conte a muso duro https://www.business.it/giuseppe-conte-a-muso-duro/ Fri, 30 Dec 2022 14:58:30 +0000 https://www.business.it/?p=105946 “Purtroppo adesso con questo ultimo strumento della tagliola la compressione per quanto riguarda la possibilità dell’opposizione di svolgere il suo ruolo è stata ulteriormente confermata. Ci ritroviamo con una mortificazione del ruolo dell’opposizione”. Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, rispondendo ai cronisti in transatlantico a Montecitorio a proposito dell’approvazione del dl rave… Leggi tutto »Giuseppe Conte a muso duro

L'articolo Giuseppe Conte a muso duro proviene da Business.it.

]]>
“Purtroppo adesso con questo ultimo strumento della tagliola la compressione per quanto riguarda la possibilità dell’opposizione di svolgere il suo ruolo è stata ulteriormente confermata. Ci ritroviamo con una mortificazione del ruolo dell’opposizione”. Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, rispondendo ai cronisti in transatlantico a Montecitorio a proposito dell’approvazione del dl rave dopo il ricorso della presidenza della Camera allo strumento della ghigliottina.

“Veniamo da uno spazio compresso già per quanto riguarda la legge di Bilancio – ha detto Conte – dove di fatto è stata scritta e poi riscritta pressoché interamente, quindi già lì c’era stata una sostanziale compressione per l’opposizione di svolgere il suo ruolo e dare un contributo”.

L'articolo Giuseppe Conte a muso duro proviene da Business.it.

]]>
Rave, è caos alla Camera https://www.business.it/rave-e-caos-alla-camera/ Fri, 30 Dec 2022 14:41:11 +0000 https://www.business.it/?p=105942 La Camera ha approvato il dl Rave 183 favorevoli, 116 contrari e un astenuto. È stata applicata la ghigliottina. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio dopo una maratona durata molte ore. Il testo, varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 31 ottobre e modificato dal Senato, andava convertito in legge entro oggi… Leggi tutto »Rave, è caos alla Camera

L'articolo Rave, è caos alla Camera proviene da Business.it.

]]>
La Camera ha approvato il dl Rave 183 favorevoli, 116 contrari e un astenuto. È stata applicata la ghigliottina. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio dopo una maratona durata molte ore. Il testo, varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 31 ottobre e modificato dal Senato, andava convertito in legge entro oggi alle 24, pena la decadenza.

Al momento del voto finale sul decreto rave, ogni deputato del Pd ha mostrato in Aula il testo della Costituzione, una protesta simbolica contro le misure contenute nel provvedimento.

“Non ho partecipato al voto sul ‘Dl rave’ non perche’ non condividessi tutti i contenuti del decreto ma perche’ al suo interno, all’articolo 7, c’e’ una norma che non condivido e cioe’ la revoca della sospensione dell’attivita’ professionale per i cosiddetti medici ‘no vax’. Per profonda convinzione, e per storia personale, nella scorsa Legislatura mi sono battuto per l’obbligo vaccinale per i sanitari. La mia lealta’ e responsabilita’ nei confronti della maggioranza e del governo non e’ minimamente in discussione e ringrazio il mio Gruppo per aver compreso una decisione presa in coerenza con valori e principi nei quali credo fermamente”. Cosi’, in un video pubblicato sui propri canali social, il presidente della I Commissione Affari Costituzionali Nazario Pagano di Forza Italia.

Nella notte tra i deputati era scoppiata la rissa, con insulti e gestacci. Nel video della seduta si vede il presidente dell’Aula impegnato ad agitare la campanella per richiamare all’ordine i parlamentari quando dall’emiciclo si sente «Animale, statti calmo, stai seduto» mentre Marco Pellegrini, deputato del Movimento 5 Stelle, alza il dito medio per mostrare alla presidenza il gesto appena ricevuto da esponenti del centrodestra.

L'articolo Rave, è caos alla Camera proviene da Business.it.

]]>
Greta prende in giro Tate https://www.business.it/greta-prende-in-giro-tate/ Fri, 30 Dec 2022 13:59:52 +0000 https://www.business.it/?p=105938 Greta Thunberg la butta sul ridere. Ha risposto così su Twitter alla notizia dell’arresto di Andrew Tate, l’ex kickboxer con cui aveva avuto un epocale botta e risposta nei giorni scorsi. «Vedete cosa succede a non riciclare le scatole della pizza?». Getta fa riferimento a particolare del fermo di Tate: la polizia romena avrebbe avuto… Leggi tutto »Greta prende in giro Tate

L'articolo Greta prende in giro Tate proviene da Business.it.

]]>
Greta Thunberg la butta sul ridere. Ha risposto così su Twitter alla notizia dell’arresto di Andrew Tate, l’ex kickboxer con cui aveva avuto un epocale botta e risposta nei giorni scorsi. «Vedete cosa succede a non riciclare le scatole della pizza?». Getta fa riferimento a particolare del fermo di Tate: la polizia romena avrebbe avuto avuto la certezza che l’uomo si trovasse nel paese grazie al video con cui ha risposto a Thunberg. Tate si era ripreso con un cartone di una pizza portata a domicilio, che appartiene a una nota catena locale. Secondo l’indagine avrebbe sfruttato donne per girare filmati da rivendere sul web.

L'articolo Greta prende in giro Tate proviene da Business.it.

]]>
Addio a Giovanni Pezzoli, fondatore degli Stadio https://www.business.it/addio-a-giovanni-pezzoli-fondatore-degli-stadio/ Fri, 30 Dec 2022 07:20:04 +0000 https://www.business.it/?p=105930 È morto Giovanni Pezzoli, batterista e confondatore degli Stadio. A darne notizia è la stessa band di Gaetano Curreri sui profili social: «Alle 21.00 di questa sera purtroppo Giovanni ci ha lasciato. I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica… Leggi tutto »Addio a Giovanni Pezzoli, fondatore degli Stadio

L'articolo Addio a Giovanni Pezzoli, fondatore degli Stadio proviene da Business.it.

]]>
È morto Giovanni Pezzoli, batterista e confondatore degli Stadio. A darne notizia è la stessa band di Gaetano Curreri sui profili social: «Alle 21.00 di questa sera purtroppo Giovanni ci ha lasciato. I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni». Giovanni aveva 70 anni.

Circa un mese fa sulla pagina Facebook ‘Giovanni Pezzoli friends’ era apparso un post che aveva fatto preoccupare i fan: “Giovanni non sta bene. Per ora non possiamo aggiungere altro per rispetto nei suoi confronti e dei suoi famigliari. Vi chiediamo solo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile, che ci auguriamo possa essergli di aiuto. Sono momenti difficili, non insistete per cortesia nel chiedere informazioni. Grazie di cuore”.

E ancora: “Gio in questo momento più che mai ha bisogno delle nostre energie positive, di tutto ciò che il vostro affetto può produrre di concreto e utile alla battaglia che sta combattendo”. Il 7 dicembre un messaggio più rassicurante, con una foto di Pezzoli dal letto d’ospedale con il respiratore nasale, il pollice alzato, un accenno di sorriso e la scritta: “Durante la battaglia non è importante vincere o perdere, ma battersi e il nostro Gio è un great fighter!”, accompagnata da centinaia di like e messaggi di auguri.

Pezzoli aveva avuto un grave malore nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2016, poche settimane dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano ‘Un giorno mi dirai. Proprio per suonare quel brano Pezzoli era tornato sul palco nell’agosto successivo: un ritorno di pochi minuti con gli Stadio, introdotto da un emozionato e commosso Curreri e accompagnato da un’ovazione.

L'articolo Addio a Giovanni Pezzoli, fondatore degli Stadio proviene da Business.it.

]]>
Pelè, l’ultima rovesciata https://www.business.it/pele-lultima-rovesciata/ Thu, 29 Dec 2022 19:19:53 +0000 https://www.business.it/?p=105905 Pelè è morto. Il campione brasiliano aveva 82 anni ed era da oltre tre settimane ricoverato all’ospedale Albert Einstein di San Paolo dove le sue condizioni peggioravano di settimana in settimana a causa di un tumore al colon. Nei giorni scorsi al bordo del suo letto c’era tutta la famiglia, e una delle figlie, Kely… Leggi tutto »Pelè, l’ultima rovesciata

L'articolo Pelè, l’ultima rovesciata proviene da Business.it.

]]>
Pelè è morto. Il campione brasiliano aveva 82 anni ed era da oltre tre settimane ricoverato all’ospedale Albert Einstein di San Paolo dove le sue condizioni peggioravano di settimana in settimana a causa di un tumore al colon. Nei giorni scorsi al bordo del suo letto c’era tutta la famiglia, e una delle figlie, Kely Cristina Nascimento, aveva pubblicato una foto abbracciata al padre: “Siamo ancora qui, nella lotta e nella fede. Ancora una notte insieme“. Sarebbe stata una delle ultime.

Oggi, O Rei, ci ha lasciato. Il grande campione ha finito di soffrire. “Il tempo vola, i momenti felici sono per sempre”. Nell’ultimo messaggio condiviso su Instagram dalla figlia di Pelè, Kely Nascimento, c‘era tutto il dolore per il padre che era nel letto d’ospedale in condizioni molto gravi.
Il bollettino medico non induceva alla fiducia né che il miracolo si realizzasse: “Disfunzioni renali e cardiache indicate nel report descrivono il quadro clinico preoccupante”. La famiglia ha trascorso il Natale accanto al genitore, alla leggenda del calcio brasiliano e internazionale, l’uomo della rovesciata in Fuga per la vittoria.
“Pelè era il nome di un sogno – scrive la Repubblica – il nome di dio. Aveva una voce profonda e cavernosa da contrabbasso, e quel suono usciva da un corpo per nulla impressionante, un metro e settanta di altezza, neppure 75 chili di peso. Ma si trattava di un’illusione ottica, perché la struttura fisica di Edson Arantes do Nascimento era invece l’assoluta perfezione: gambe ipertrofiche, potenza in ogni gesto e insieme agilità, equilibrio sublime. Qualcosa di esplosivo ed elastico. E poi la visione di gioco che gli permetteva ogni volta di celebrare due partite insieme, contemporaneamente, una al servizio dell’altra: la sua e quella della squadra, cioè il Santos in maglia bianca oppure il meraviglioso Brasile. Mai nessuno così, mai più. Ci ha lasciato eppure ne siamo stupefatti”.

L'articolo Pelè, l’ultima rovesciata proviene da Business.it.

]]>
Ratzinger non parla più https://www.business.it/ratzinger-non-parla-piu-2/ Thu, 29 Dec 2022 08:52:02 +0000 https://www.business.it/?p=105910 Sconcertante il retroscena che arriva dal vaticanista del Corriere della Sera, Massimo Franco, sulle condizioni del papa emerito, Joseph Ratzinger, per il quale ieri papa Francesco aveva chiesto una preghiera speciale. “Si sapeva da tempo che Benedetto non riusciva più a parlare, a dispetto di una stupefacente lucidità – scrive Franco-. Le visite si erano… Leggi tutto »Ratzinger non parla più

L'articolo Ratzinger non parla più proviene da Business.it.

]]>
Sconcertante il retroscena che arriva dal vaticanista del Corriere della Sera, Massimo Franco, sulle condizioni del papa emerito, Joseph Ratzinger, per il quale ieri papa Francesco aveva chiesto una preghiera speciale.

La gravissima accusa a Papa Ratzinger
Joseph Ratzinger

“Si sapeva da tempo che Benedetto non riusciva più a parlare, a dispetto di una stupefacente lucidità – scrive Franco-. Le visite si erano diradate, come i suoi articoli di teologia. Si è creata una barriera invisibile di riserbo e di laconicità. Foto col contagocce, seduto in poltrona nel salotto al primo piano: l’ultima il 1° dicembre scorso”.

“Frammenti di notizie arrivate da visitatori obbligati alla riservatezza. E una coltre di mistero così fitta che non si capiva dove finisse la volontà di isolare il papa emerito nel suo mondo rarefatto, e cominciasse la sua volontà di autoisolarsi”.

“Un simbolo – scrive Franco – di una Chiesa in bilico: messa alla prova non dai suoi nemici ma dai suoi papi”.

Le condizioni di Ratzinger, dunque, sono disperate: sembra, questo “il presagio che l’esistenza di questo pontefice e fine teologo è davvero agli sgoccioli; che il suo ‘pellegrinaggio verso Casa’, come scrisse in una lettera al Corriere nel febbraio del 2018, sta veramente arrivando al punto di non ritorno”.

Ratzinger e Bergoglio

Conclude Franco: “Le voci che arrivano dal Vaticano sono contrastanti, ma le parole pronunciate ieri in udienza da Jorge Mario Bergoglio hanno conferito drammaticità alle voci sullo stato di salute di Benedetto. D’altronde, il silenzio intorno e dentro il Monastero è diventato pesante da mesi, ormai”.

L'articolo Ratzinger non parla più proviene da Business.it.

]]>
Le spese di viaggio di Giorgia Meloni? Boom! https://www.business.it/le-spese-di-viaggio-di-giorgia-meloni-boom/ Wed, 28 Dec 2022 17:37:26 +0000 https://www.business.it/?p=105883 Circa 160 mila euro. Per l’esattezza, 158mila 672,57 euro. A tanto ammonta la spesa per i ‘movimenti istituzionali’ del premier Giorgia Meloni nel primo mese di vita del suo governo, insediatosi ufficialmente il 21 ottobre scorso. Si tratta di quattro ‘trasferte’, tre all’estero e una in Italia, con 134 persone al seguito, tutte relative a… Leggi tutto »Le spese di viaggio di Giorgia Meloni? Boom!

L'articolo Le spese di viaggio di Giorgia Meloni? Boom! proviene da Business.it.

]]>
Circa 160 mila euro. Per l’esattezza, 158mila 672,57 euro. A tanto ammonta la spesa per i ‘movimenti istituzionali’ del premier Giorgia Meloni nel primo mese di vita del suo governo, insediatosi ufficialmente il 21 ottobre scorso. Si tratta di quattro ‘trasferte’, tre all’estero e una in Italia, con 134 persone al seguito, tutte relative a novembre, come documentato sul sito dell’esecutivo. Carte alla mano, il presidente del Consiglio, l’Autorità politica nel gergo tecnico, ha fatto soltanto un ‘viaggio di servizio’, portando con sé ventidue persone, venti come delegazione interna alla presidenza del Consiglio e due ‘esterni’, per un costo complessivo di 2mila 450,22 euro, di cui mille 496, 76 euro in ‘trasferimenti’ e 953,46 euro in ‘pernottamenti e pasti’. Per le tre ‘missioni all’estero’ -Bruxelles per la prima visita ufficiale fuori l’Italia, Sharm el Sheikh per Cop27 e infine Bali, in Indonesia, per il G20- sono stati sborsati poco più di 156mila euro, una somma così suddivisa: 78mila 674,22 euro spesi per treni aerei e auto di servizio e 77mila 548, 13 euro per alberghi, pranzi e cene.

In queste occasioni ad accompagnare la leader di Fratelli d’Italia c’era una maxi delegazione, che ha raggiunto quota 112 unità in totale: 100 ‘interni’ e 12 ‘esterni’ (non vengono specificati i componenti impegnati nelle singole missioni). La voce ‘trasferimenti’, si precisa nella sezione ‘Missioni e viaggi di servizio Autorità politica’ pubblicata on line, comprende il ‘costo complessivo sostenuto per i trasferimenti delle delegazioni’ e, in particolare, per ‘i treni e gli aerei di linea sono considerati i costi dei titolo di viaggio mentre le per le autovetture di servizio è stimato il consumo di carburante’.

L'articolo Le spese di viaggio di Giorgia Meloni? Boom! proviene da Business.it.

]]>
La campionessa e la sua mossa eroica https://www.business.it/la-campionessa-e-la-sua-mossa-eroica/ Tue, 27 Dec 2022 19:05:43 +0000 https://www.business.it/?p=105868 La campionessa di scacchi iraniana Sara Khadim al-Sharia ha preso parte al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare l’hijab obbligatorio. Lo riporta Iran international che pubblica una foto della giovane alla scacchiera senza il velo. La repressione violenta del governo di Teheran non ferma tanti personaggi dello sport e dell’arte che continuano a protestare… Leggi tutto »La campionessa e la sua mossa eroica

L'articolo La campionessa e la sua mossa eroica proviene da Business.it.

]]>
La campionessa di scacchi iraniana Sara Khadim al-Sharia ha preso parte al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare l’hijab obbligatorio. Lo riporta Iran international che pubblica una foto della giovane alla scacchiera senza il velo.

La repressione violenta del governo di Teheran non ferma tanti personaggi dello sport e dell’arte che continuano a protestare contro l’hijab. Una delle prime atlete iraniane ad apparire in una competizione senza il velo è stata Elnaz Rekabi durante l’arrampicata su roccia nelle competizioni in Corea del Sud.
Ora è la volta di Sara Khadim al-Sharia, prima giocatrice di scacchi iraniana che, oltre a guadagnarsi il grado di gran maestra femminile, è riuscita anche a vincere il titolo di maestra internazionale di scacchi all’84mo Congresso mondiale di scacchi all’età di 18 anni.

L'articolo La campionessa e la sua mossa eroica proviene da Business.it.

]]>
Il tragico annuncio di Claudio Baglioni https://www.business.it/il-tragico-annuncio-di-claudio-baglioni/ Tue, 27 Dec 2022 13:02:29 +0000 https://www.business.it/?p=105855 È morta Claudia Arvati, storica corista di Claudio Baglioni. Claudia era stata anche finalista della seconda edizione di The Voice Senior. Baglioni ha dato l’annuncio con un messaggio social: “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi”. La cantante era molto malata. A luglio aveva resa pubblica una foto mentre era in ospedale… Leggi tutto »Il tragico annuncio di Claudio Baglioni

L'articolo Il tragico annuncio di Claudio Baglioni proviene da Business.it.

]]>
È morta Claudia Arvati, storica corista di Claudio Baglioni. Claudia era stata anche finalista della seconda edizione di The Voice Senior. Baglioni ha dato l’annuncio con un messaggio social: “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi”. La cantante era molto malata. A luglio aveva resa pubblica una foto mentre era in ospedale per sottoporsi a un’operazione: “Mi chiamo Claudia e sto per operarmi. È un appuntamento a cui non posso mancare ma se supero questa vinco 100 punti Millemiglia. E magari trovo il tasto CANC e fermo questa centrifuga.Sto provando a convincere il corpo ad allearsi con me e a surfare su questo stronzetto che mi zompetta dentro”.

“In questo tempo rallentato ho affilato il coraggio e ho conosciuto il bene che mi gira intorno. Non immaginavo ce ne fosse così tanto, e così potente…non potevo saperlo. Me ne prendo un pezzetto al giorno e lo conservo per tutto il resto della vita che voglio vivere”, aveva scritto nel post qualche mese fa e già sono arrivati i ricordi di chi l’aveva conosciuta.

Arvati è stata per anni corista di artisti come Baglioni, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giorgia e Andrea Bocelli e anche in quattro edizioni del Festival di Sanremo.

L'articolo Il tragico annuncio di Claudio Baglioni proviene da Business.it.

]]>
Il figlio di Salvini rapinato a Milano https://www.business.it/il-figlio-di-salvini-rapinato-a-milano/ Mon, 26 Dec 2022 18:58:12 +0000 https://www.business.it/?p=105851 Lo hanno minacciato con una bottiglia rotta e quindi derubato del cellulare da tre nordafricani. È la denuncia di Federico Salvini, figlio 19enne del vicepremier Matteo Salvini. Il ragazzo sarebbe stato avvicinato mercoledì 23 dicembre, intorno alle 9 di sera, nel quartiere ovest di Milano, da tre uomini. «Sembravano nordafricani – ha raccontato agli agenti… Leggi tutto »Il figlio di Salvini rapinato a Milano

L'articolo Il figlio di Salvini rapinato a Milano proviene da Business.it.

]]>
Lo hanno minacciato con una bottiglia rotta e quindi derubato del cellulare da tre nordafricani. È la denuncia di Federico Salvini, figlio 19enne del vicepremier Matteo Salvini.

Il ragazzo sarebbe stato avvicinato mercoledì 23 dicembre, intorno alle 9 di sera, nel quartiere ovest di Milano, da tre uomini. «Sembravano nordafricani – ha raccontato agli agenti – Mi hanno chiesto qualcosa, forse una sigaretta, non ho capito bene. Hanno tirato fuori un coccio di bottiglia e me lo hanno messo sotto al collo. Volevano il cellulare». Il 19enne subito dopo l’incidente ha avvisato il padre che attraverso gli uomini della scorta ha dato l’allarme alla questura.

Il cellulare è stato riconsegnato a Federico. Il giorno dopo, la vigilia di Natale, un commerciante egiziano con il negozio in zona San Siro ha segnalato che un cliente gli ha portato il cellulare per venderglielo. Dopo le opportune verifiche, lo smartphone è stato riportato al legittimo proprietario.

L'articolo Il figlio di Salvini rapinato a Milano proviene da Business.it.

]]>
Bimbo di otto ucciso da un’auto https://www.business.it/bimbo-di-otto-ucciso-da-unauto/ Mon, 26 Dec 2022 14:40:02 +0000 https://www.business.it/?p=105845 Natale tragico. Giocava in strada quando un’auto lo ha travolto e ucciso. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a un bimbo di appena otto anni. L’incidente è avvenuto sulla statale 90, a pochi chilometri da Foggia, in località Borgo Segezia, in zona senza illuminazione e caratterizzata dalla presenza di alcune masserie e poderi di… Leggi tutto »Bimbo di otto ucciso da un’auto

L'articolo Bimbo di otto ucciso da un’auto proviene da Business.it.

]]>
Natale tragico. Giocava in strada quando un’auto lo ha travolto e ucciso. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a un bimbo di appena otto anni. L’incidente è avvenuto sulla statale 90, a pochi chilometri da Foggia, in località Borgo Segezia, in zona senza illuminazione e caratterizzata dalla presenza di alcune masserie e poderi di campagna.

La conducente dell’automobile che ha travolto il piccolo si è subito fermata a prestargli soccorso. La vittima, che stava giocando sul ciglio della strada in aperta campagna, è stata subito trasportata al policlinico Riuniti di Foggia dove è morto poco dopo il suo arrivo.

L'articolo Bimbo di otto ucciso da un’auto proviene da Business.it.

]]>
Milano, evadono in sette dal carcere https://www.business.it/milano-evadono-in-sette-dal-carcere/ Sun, 25 Dec 2022 19:32:08 +0000 https://www.business.it/?p=105841 Sette evasi nel pomeriggio di oggi dalll’istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Lo comunica Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria. “Avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. Immediate sono scattate le ricerche a… Leggi tutto »Milano, evadono in sette dal carcere

L'articolo Milano, evadono in sette dal carcere proviene da Business.it.

]]>

Sette evasi nel pomeriggio di oggi dalll’istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Lo comunica Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria. “Avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. Immediate sono scattate le ricerche a opera della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine”.

“Da qualche tempo – racconta De Fazio –  molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni. In particolare, sono in aumento i casi d’aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione. Ciò è evidentemente imputabile a una serie di fattori che vanno dal sostanziale disinteresse della politica prevalente e dei governi alle vicende penitenziarie a scelte poco oculate, quale appunto l’innalzamento del limite d’età che consente la detenzione nelle strutture minorili, sulle quali per di più si abbatterà anche la scure della legge di bilancio in corso di approvazione con ulteriori tagli”, dice ancora De Fazio.
“Da tempo ripetiamo che il sistema d’esecuzione penale va ripensato e che vanno riorganizzati e potenziati il Dipartimento per la giustizia minorile e di Comunità e il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, la cui rispettiva autonomia non può essere messa in discussione, ma in una logica di programmazione e coordinamento. Auspichiamo di poterci presto confrontare con il Ministro della Giustizia”.

L'articolo Milano, evadono in sette dal carcere proviene da Business.it.

]]>
Valanga in montagna, tutti salvi https://www.business.it/tragedia-in-montagna-tantissime-vittime/ Sun, 25 Dec 2022 18:03:17 +0000 https://www.business.it/?p=105837 Tragedia della montagna. Dieci persone sono state travolte da una valanga in Austria, nella zona di Lech/Zuers, regione di Vorarlberg, mentre stavano praticando sport invernali. Sono stati individuati nella notte e salvati, sebbene gravemente feriti, gli ultimi due dispersi della valanga che ieri aveva sepolto dieci sciatori nella località sciistica di Lech Zurz, a 2.700m… Leggi tutto »Valanga in montagna, tutti salvi

L'articolo Valanga in montagna, tutti salvi proviene da Business.it.

]]>
Tragedia della montagna. Dieci persone sono state travolte da una valanga in Austria, nella zona di Lech/Zuers, regione di Vorarlberg, mentre stavano praticando sport invernali.


Sono stati individuati nella notte e salvati, sebbene gravemente feriti, gli ultimi due dispersi della valanga che ieri aveva sepolto dieci sciatori nella località sciistica di Lech Zurz, a 2.700m di altitudine, nel Land alpino occidentale del Vorarlberg. Quattro delle dieci persone salvate sono ferite. Lo scrivono alcuni media, citando l’agenzia di stampa austriaca Apa. I feriti sono ricoverati nell’ospedale di Innsbruck, in Tirolo. “Secondo le ultime informazioni, possiamo concludere che non ci sono più dispersi”, ha dichiarato la polizia, citata dall’Apa, che non ha reso noto le nazionalità degli sciatori coinvolti.

L'articolo Valanga in montagna, tutti salvi proviene da Business.it.

]]>
Caffè ritirato dal mercato https://www.business.it/caffe-ritirato-dal-mercato/ Sun, 25 Dec 2022 16:44:57 +0000 https://www.business.it/?p=105827 Sono stati ritirati diversi lotti di cialde e capsule di caffè. Il ministero della Salute ha imposto alle case produttrici di togliere dal mercato determinate confezioni di caffè nei quali potrebbe esserci una quantità di ocratossina superiore ai limiti di legge. Chi abbia già acquistato alcuni di questi prodotti deve riconsegnarli al punto vendita. Le… Leggi tutto »Caffè ritirato dal mercato

L'articolo Caffè ritirato dal mercato proviene da Business.it.

]]>
Sono stati ritirati diversi lotti di cialde e capsule di caffè. Il ministero della Salute ha imposto alle case produttrici di togliere dal mercato determinate confezioni di caffè nei quali potrebbe esserci una quantità di ocratossina superiore ai limiti di legge. Chi abbia già acquistato alcuni di questi prodotti deve riconsegnarli al punto vendita. Le marche finite sotto la lente degli ispettori sanitari sono le seguenti:


* Caffè Trombetta, capsule di arabica in confezioni da 10, lotto 02AD07B.
* Caffè Consilia, cialde di arabica in confezione da 18, lotto 01DD04B.
* Caffè Consilia, capsule di arabica in confezione da 16, lotti 01ND02B e 01ND03B.
* Caffè Zio d’America, capsule di arabica in confezione da 50, lotto 02CD05B.
* Caffè Zio d’America, capsule di arabica in confezione da 10, lotto 01CD07B.

Le capusle sopracitate, al momento, sono state ritirate solo in via precauzionale. Assodati nella comunità scientifica i danni che rilevanti quantità di ocratossina possono causare all’organismo: una microtossina molto resistente che viene prodotta naturalmente da alcune muffe. Si può rinvenire in diverse tipologie di alimenti, come cerali, frutta secca, vino e, appunto caffè. Questa tossina, sulla cui presenza negli alimenti l’Unione europea ha imposto limiti molto stringenti, è così resistente da accumularsi nei tessuti delle specie animali, fino al punto da rendere tossica anche la carne destinata al consumo alimentare.

L'articolo Caffè ritirato dal mercato proviene da Business.it.

]]>
È morto Franco Frattini https://www.business.it/e-morto-franco-frattini/ Sat, 24 Dec 2022 22:21:25 +0000 https://www.business.it/?p=105823 E’ morto a Roma Franco Frattini. Era malato da tempo. Aveva 65 anni. Frattini e’ stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 col PdL. Ha ricoperto le cariche di ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia… Leggi tutto »È morto Franco Frattini

L'articolo È morto Franco Frattini proviene da Business.it.

]]>
E’ morto a Roma Franco Frattini. Era malato da tempo. Aveva 65 anni. Frattini e’ stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 col PdL. Ha ricoperto le cariche di ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato.


Con un lungo post su Instagram, Silvio Berlusconi ha ricordato così il politico e amico col quale ha condiviso un lungo percorso: “Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai familiari”.

Il primo ad annunciare la morte di Frattini è stato Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario di Stato alle Comunicazioni nel governo Berlusconi II. “Franco Frattini non è più con noi. Il Paese perde un grand’uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità, professionalità ed onore. Io perdo un fratello. Ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore”, ha concluso Innocenzi Botti.

“Grande mestizia. La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza. Esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e all’istituzione del Consiglio di Stato vicinanza e cordoglio da parte di tutta la nostra comunità”. Così il segretario del Pd Enrico Letta in un tweet.

L'articolo È morto Franco Frattini proviene da Business.it.

]]>
Uccisa a coltellate, fermato il marito di 63 anni https://www.business.it/uccisa-a-coltellate-fermato-il-marito-di-63-anni/ Sat, 24 Dec 2022 18:27:06 +0000 https://www.business.it/?p=105818 Sì è difesa dalla furia del marito ma non è riuscita a trovare scampo. Uccisa a coltellate. Una donna è stata trucidata a Marinella di Selinunte, frazione marinara di Castelvetrano, nel Trapanese. Maria Amatuzzo aveva 29 anni ed era sposata con Ernesto Favara di 63 anni. Il femminicidio è avvenuto nella sua abitazione, in via… Leggi tutto »Uccisa a coltellate, fermato il marito di 63 anni

L'articolo Uccisa a coltellate, fermato il marito di 63 anni proviene da Business.it.

]]>
Sì è difesa dalla furia del marito ma non è riuscita a trovare scampo. Uccisa a coltellate. Una donna è stata trucidata a Marinella di Selinunte, frazione marinara di Castelvetrano, nel Trapanese. Maria Amatuzzo aveva 29 anni ed era sposata con Ernesto Favara di 63 anni. Il femminicidio è avvenuto nella sua abitazione, in via Cassiopea. I carabinieri del comando provinciale di Trapani hanno fermato il marito.

La coppia aveva tre figli due dei quali gemelli, affidati da tempo a una comunità per minori. La donna sembra che da tempo volesse separarsi. È morta per le ferire del grosso coltello utilizzato dal coniuge. I due vivevano insieme da una decina d’anni e lavoravano nel commercio del pesce.

L'articolo Uccisa a coltellate, fermato il marito di 63 anni proviene da Business.it.

]]>
Addio campione del ciclismo italiano https://www.business.it/addio-campione-del-ciclismo-italiano/ Sat, 24 Dec 2022 17:52:51 +0000 https://www.business.it/?p=105814 Un’icona del ciclismo italiano se n’è andata. E’ morto a 85 anni campione Vittorio Adorni. A dare la notizia della scomparsa è Norma Gimondi, figlia di Felice, con un post su Facebook: “Ciao Vittorio, salutami papà. Sentite condoglianze alla famiglia, vi siamo vicine”. Nato a San Lazzaro Parmense il 14 novembre 1937, Adorni è stato… Leggi tutto »Addio campione del ciclismo italiano

L'articolo Addio campione del ciclismo italiano proviene da Business.it.

]]>
Un’icona del ciclismo italiano se n’è andata. E’ morto a 85 anni campione Vittorio Adorni. A dare la notizia della scomparsa è Norma Gimondi, figlia di Felice, con un post su Facebook: “Ciao Vittorio, salutami papà. Sentite condoglianze alla famiglia, vi siamo vicine”.

Nato a San Lazzaro Parmense il 14 novembre 1937, Adorni è stato professionista dal 1961 al 1970 e nel 1965 vinse il Giro d’Italia, nel 1968 divenne campione del mondo di ciclismo a Imola.
A pochi giorni dalla tragica fine di Davide Rebellin e dalla scomparsa di Ercole Baldini, il ciclismo italiano è di nuovo in lutto. Adorni è uno dei personaggi del ciclismo più noti, che segnò un’epoca dominata da Eddy Merckx e Felice.

AA226365 cucina 157 201 300 1857 2374 RGB

Adorni esordì tra i professionisti nel 1961, a 24 anni, e nel 1964 approdò alla Salvarani, team con il quale conquistò il Giro d’Italia dell’anno successivo battendo Italo Zilioli e Gimondi. La cavalcata di 90 chilometri al mondiale di Imola, quando tagliò il traguardo con 9’50” su Herman Van Springel e 10’18” su Michele Dancelli, lo fece entrare nella storia del ciclismo. Quando scese di sella, nel 1970, il suo palmares contava 60 successi tra i professionisti. Chiusa la carriera sportiva è stato poi dirigente della Salvarani e della Bianchi. ‘Scoperto’ da Sergio Zavoli, che l’ha voluto subito con lui nel Processo alla tappa, ha dimostrato una capacità comunicativa fuori dal comune, che gli ha permesso, anche dopo la fine della carriera sportiva, di proseguire come commentatore.

L'articolo Addio campione del ciclismo italiano proviene da Business.it.

]]>
Due vip indagate per falsa vaccinazione https://www.business.it/due-vip-indagate-per-falsa-vaccinazione/ Sat, 24 Dec 2022 14:37:24 +0000 https://www.business.it/?p=105810 La cantante Madame (al secolo Francesca Calearo, 20 anni) e la tennista professionista Camila Giorgi, 30 anni, sono state indagate per aver finto di essersi vaccinate contro il Covid. Sono state coinvolte nell’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Vicenza che a febbraio aveva portato all’arresto di tre persone, di cui due medici. Il reato… Leggi tutto »Due vip indagate per falsa vaccinazione

L'articolo Due vip indagate per falsa vaccinazione proviene da Business.it.

]]>
La cantante Madame (al secolo Francesca Calearo, 20 anni) e la tennista professionista Camila Giorgi, 30 anni, sono state indagate per aver finto di essersi vaccinate contro il Covid. Sono state coinvolte nell’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Vicenza che a febbraio aveva portato all’arresto di tre persone, di cui due medici.
Il reato ipotizzato è di falso ideologico, per presunta irregolarità nella procedura di ottenimento del Green pass.

Le due infatti sono nella lista dei clienti di uno dei medici arrestati, ma non sono sue pazienti. Secondo l’ipotesi d’indagine, potrebbero essersi recate appositamente nello studio di Vicenza per ottenere il Green pass pur non essendosi sottoposte alla profilassi.
E’ ancora da accertare se la cantante e la tennista abbiano effettuato o no la vaccinazione; per le esibizioni della cantante, comunque, all’epoca dei fatti bastava avere un tampone con esito negativo per poter lavorare.

L'articolo Due vip indagate per falsa vaccinazione proviene da Business.it.

]]>
Pelé, la foto che fa piangere https://www.business.it/pele-la-foto-che-fa-piangere/ Sat, 24 Dec 2022 11:18:31 +0000 https://www.business.it/?p=105806 Pelé continua a preoccupare tutto il mondo del calcio. Inutile negarlo: negli ultimi giorni la sua salute è peggiorata e la conferma arriva anche dalla foto pubblicata sui social nella notte da una delle figlie, Kely Cristina che la fa vedere abbracciata al padre sul letto d’ospedale. «Continuiamo, nella lotta e nella fede. Un’altra notte… Leggi tutto »Pelé, la foto che fa piangere

L'articolo Pelé, la foto che fa piangere proviene da Business.it.

]]>
Pelé continua a preoccupare tutto il mondo del calcio. Inutile negarlo: negli ultimi giorni la sua salute è peggiorata e la conferma arriva anche dalla foto pubblicata sui social nella notte da una delle figlie, Kely Cristina che la fa vedere abbracciata al padre sul letto d’ospedale.

«Continuiamo, nella lotta e nella fede. Un’altra notte insieme», le parole struggenti della figlia di O Rei, unico calciatore nella storia a vincere tre Mondiali (1958, 1962 e 1970).

Dopo la finale Mondiale vinta dall’Argentina contro la Francia ai rigori — Pelé si era congratulato con Messi per il successo — le condizioni della stella brasiliana si sono decisamente aggravate. Nell’ultimo bollettino medico è arrivata la conferma che il tumore al colon, diagnosticato nel 2021, sta progredendo. Pelé adesso è sottoposto a «maggiori cure per curare l’insufficienza renale e cardiaca».

L'articolo Pelé, la foto che fa piangere proviene da Business.it.

]]>
Schianto contro il muro, morti due ragazzi https://www.business.it/schianto-contro-il-muro-morti-due-ragazzi/ Sat, 24 Dec 2022 10:05:25 +0000 https://www.business.it/?p=105798 Sì sono schiantati contro un muro. Due 25enni sono morti a Mestre nel Veneziano dopo che l’auto su cui erano a bordo ha perso il controllo. Oltre ai due morti, sono rimasti feriti il conducente e una ragazza, trasferiti entrambi in ospedale. Tragicamente inutili i soccorsi dei vigili del fuoco, nonostante fossero riusciti a estrarre… Leggi tutto »Schianto contro il muro, morti due ragazzi

L'articolo Schianto contro il muro, morti due ragazzi proviene da Business.it.

]]>
Sì sono schiantati contro un muro. Due 25enni sono morti a Mestre nel Veneziano dopo che l’auto su cui erano a bordo ha perso il controllo. Oltre ai due morti, sono rimasti feriti il conducente e una ragazza, trasferiti entrambi in ospedale. Tragicamente inutili i soccorsi dei vigili del fuoco, nonostante fossero riusciti a estrarre vivo uno dei ragazzi più gravi, morto subito dopo l’intervento degli operatori sanitari. L’altra vittima è morta sul colpo.

L’incidente è avvenuto all’alba, quando l’auto con a bordo i ragazzi passava all’altezza del sovrappasso pedonale di via della Libertà a Mestre, ma il conducente avrebbe perso il controllo dei veicolo finendo contro il muro.

L'articolo Schianto contro il muro, morti due ragazzi proviene da Business.it.

]]>
Giorgia Meloni ce l’ha fatta! https://www.business.it/giorgia-meloni-ce-lha-fatta/ Sat, 24 Dec 2022 07:07:41 +0000 https://www.business.it/?p=105793 In extremis ma ce l’ha fatta! La manovra di Giorgia Meloni ha avuto l’ok finale alla Camera con 197 sì. Adesso la legge di bilancio passa al Senato per essere approvata entro il 31 dicembre ed evitare così l’esercizio provvisorio. Tra le polemiche, i mille errori, i ripensamenti, le bandiere ammainate (vedi il pos), il… Leggi tutto »Giorgia Meloni ce l’ha fatta!

L'articolo Giorgia Meloni ce l’ha fatta! proviene da Business.it.

]]>
In extremis ma ce l’ha fatta! La manovra di Giorgia Meloni ha avuto l’ok finale alla Camera con 197 sì. Adesso la legge di bilancio passa al Senato per essere approvata entro il 31 dicembre ed evitare così l’esercizio provvisorio.

Tra le polemiche, i mille errori, i ripensamenti, le bandiere ammainate (vedi il pos), il governo ha alla fine approvato una Finanziaria piccola piccola. Piatta. L’ha definita così Carlo Calenda e non gli si può dare troppo torno. “Pronti? Per niente. Con i problemi che abbiamo tu discuti del Pos? – ha detto il leader del Terzo Polo – Durante il nostro incontro ci eravamo trovati bene, poi non so cosa sia successo. Non sapevano nemmeno loro cosa volevano. La situazione è deragliata. Sono successe cose mai accadute. È uscita fuori una Manovra insensata. Una cosa così non l’ho mai vista. Neanche Berlusconi nei giorni peggiori, non c’è nulla, è piatta”.

CARLO CALENDA SENATORE

“Una manovra senza coraggio che mette a rischio la coesione sociale, penalizza il ceto medio, che non fa nulla per l’aumento degli stipendi dei lavoratori mentre per le imprese propone misure che non servono alla crescita”, lo ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte, durante le dichiarazioni di voto a Montecitorio sulla manovra. “Vi è arrivato il plauso dei falchi europei dell’austerita’ – ha aggiunto Conte confermando il voto contrario del gruppo M5S – tutto adesso diventa piu’ chiaro: il vostro slogan della campagna elettorale conteneva un errore, non ‘siamo pronti’, ma ‘siamo proni’. Siete andati in Europa con il cappello in mano senza mai far pesare l’interesse italiano, come potete parlare di patriottismo”, ha aggiunto Conte, sottolinenado come Meloni a Bruxelles, per la prima volta, non abbia tenuto la “canonica” conferenza stampa al termine del vertice Ue.

“La legge uscita dal Cdm è iniqua e inadeguata ad affrontare le difficoltà del Paese, così com’è giunta in Aula dà a chi ha di più e toglie a chi ha meno, non investe sul futuro anzi. L’Italia avea bisogno non solo di ben altro, ma din tutt’altro: più coraggio, energia, visione, capacità di ascolto ma soprattutto più giustizia. Una manovra profondamente ingiusta” che attraverso “una decina di condoni: si chiama far cassa sui più poveri”. Così Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, nel suo intervento in Aula durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia alla Manovra. “La destra di governo – aggiunge – considera la povertà una colpa, e questa è la manovra di bilancio politica che rappresenta la carta di identità della destra di governo”. 

L'articolo Giorgia Meloni ce l’ha fatta! proviene da Business.it.

]]>
Calenda svela quel messaggio di Giorgia Meloni https://www.business.it/calenda-svela-quel-messaggio-di-giorgia-meloni/ Fri, 23 Dec 2022 20:47:15 +0000 https://www.business.it/?p=105769 Giorgia Meloni lo ha detto con fare durissimo: lo prometto sul mio sangue, non utilizzeremo mai il Mes sanitario. E oggi Carlo Calenda ha deciso di rivelare un preziosissimo retroscena: “Ho mandato un whatsapp alla Meloni, guarda che il 2023 è l’anno in cui la Sanità salta per aria. Lei mi ha scritto lo so,… Leggi tutto »Calenda svela quel messaggio di Giorgia Meloni

L'articolo Calenda svela quel messaggio di Giorgia Meloni proviene da Business.it.

]]>
Giorgia Meloni lo ha detto con fare durissimo: lo prometto sul mio sangue, non utilizzeremo mai il Mes sanitario. E oggi Carlo Calenda ha deciso di rivelare un preziosissimo retroscena: “Ho mandato un whatsapp alla Meloni, guarda che il 2023 è l’anno in cui la Sanità salta per aria. Lei mi ha scritto lo so, però… Io le ho detto, devi fare questo altrimenti le famiglie, giustamente, andranno per strada a protestare”.

Giorgia Meloni


Sul Mes è intervenuto anche il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni: “Rispetto la posizione della presidente del Consiglio che ha detto di non volerlo utilizzare”, ha detto aggiungendo: “Poi c’è un altro tema: la revisione dello statuto di questo fondo con cui l’Italia ha concordato un paio di anni fa. Penso che ratificare questo statuto sia nell’ordine delle cose perché pacta sunt servanda e perché ratificarlo non significa necessariamente utilizzarlo”.

Carlo Calenda e Luigi Marattin

Meloni ha deciso di fare il gioco delle tre carte tra utilizzo e ratifica, come se fossero la stessa cosa. Ma la stessa cosa non sono. E Giorgia si dice sempre pronta ma non è pronta a decidere se dire cosa farà sulla ratifica del Mes. L’ambiguità della premier non ha fatto altro che scatenare le critiche dall’opposizione. Matteo Renzi parla ironicamente di “Capolavoro della Meloni”. “Per fare un dispetto all’Europa – dice il leader di Italia Viva – lascia a Bruxelles 37 miliardi che servivano per liste d’attesa, infermieri e ospedali. Ma perché? E’ un autogol, l’interesse nazionale viene prima dell’ideologia sovranista”.

L'articolo Calenda svela quel messaggio di Giorgia Meloni proviene da Business.it.

]]>
La proposta shock di Orban https://www.business.it/la-proposta-shock-di-orban/ Thu, 22 Dec 2022 11:49:24 +0000 https://www.business.it/?p=105653 Aboliamo l’Europarlamento, sostituiamolo con un Parlamento di delegati nazionali. È questa la ‘soluzione’ proposta da Viktor ORBAN di fronte al montare dello scandalo del Qatargate. “Lo scandalo è rivelatore: le norme anticorruzione dell’Europarlamento hanno fallito miseramente, se vogliamo restaurare la fiducia del pubblico è arrivato il momento di abolire il Parlamento europeo”, scrive su Twitter… Leggi tutto »La proposta shock di Orban

L'articolo La proposta shock di Orban proviene da Business.it.

]]>
Aboliamo l’Europarlamento, sostituiamolo con un Parlamento di delegati nazionali. È questa la ‘soluzione’ proposta da Viktor ORBAN di fronte al montare dello scandalo del Qatargate. “Lo scandalo è rivelatore: le norme anticorruzione dell’Europarlamento hanno fallito miseramente, se vogliamo restaurare la fiducia del pubblico è arrivato il momento di abolire il Parlamento europeo”, scrive su Twitter il premier ungherese che propone così la cancellazione dell’istituzione europea che, guarda caso, in diverse occasioni ha duramente condannato la deriva antidemocratica da lui impressa in Ungheria.

Sembra proprio voglia di vendetta, quella di Orban: “La nostra soluzione: creare un nuovo Parlamento europeo composto da delegati nazionali – ha aggiunto in un altro tweet – questo garantisce un maggiore controllo, responsabilità e credibilità” Ridiamo il controllo agli stati membri”, finisce usando un hastag #draintheswamp, prosciughiamo la palude della corruzione, che era il grido di battaglia della campagna di Donald Trump nel 2016.

L'articolo La proposta shock di Orban proviene da Business.it.

]]>
Pelé, la speranza non c’è più… https://www.business.it/pele-la-speranza-non-ce-piu/ Thu, 22 Dec 2022 06:24:42 +0000 https://www.business.it/?p=105649 Ormai c’è poca speranza. Quasi nessuna. Peggiorano ancora le condizioni di salute di Pelé. Le notizie arrivano dall’ospedale Albert Einstein di San Paolo dove il grande campione brasiliano – un’icona del calcio di sempre – è ricoverato da novembre per un tumore al colon. Il cancro – si legge sul bollettino medico diffuso dai sanitari… Leggi tutto »Pelé, la speranza non c’è più…

L'articolo Pelé, la speranza non c’è più… proviene da Business.it.

]]>
Ormai c’è poca speranza. Quasi nessuna. Peggiorano ancora le condizioni di salute di Pelé. Le notizie arrivano dall’ospedale Albert Einstein di San Paolo dove il grande campione brasiliano – un’icona del calcio di sempre – è ricoverato da novembre per un tumore al colon. Il cancro – si legge sul bollettino medico diffuso dai sanitari – «sta progredendo con disfunzioni a reni e cuore». E così Pelé «ha bisogno di maggiori cure per trattare l’insufficienza renale e cardiaca».


Le condizioni di salute del campione brasiliano in queste settimane hanno tenuto il mondo in apprensione. Il 3 dicembre si diceva che O Rei non stava rispondendo più alla chemioterapia. Tutto smentito. Pelé su Instagram il giorno dopo era tornato ad aggiornare i suoi fan sulle sue condizioni di salute, pubblicando – inoltre – il bollettino medico dell’ospedale in cui si leggeva che il suo stato di salute era «stabile» e che la risposta all’infezione respiratoria delle scorse ore era «buona». L’esatto contrario di quello che dice dopo appena un paio di settimane.

L'articolo Pelé, la speranza non c’è più… proviene da Business.it.

]]>
Omerovic: arrestato poliziotto a Roma, accusato di tortura https://www.business.it/omerovic-arrestato-poliziotto-a-roma-accusato-di-tortura/ Wed, 21 Dec 2022 20:35:19 +0000 https://www.business.it/?p=105645 Un agente di polizia del commissariato di Primavalle, a Roma, è stato raggiunto da una ordinanza di misura cautelare di arresti domiciliari per l’accusa di tortura in relazione alla vicenda di Hasib Omerovic, il 36enne precipitato il 25 luglio scorso dalla sua abitazione nel corso di una perquisizione delle forze dell’ordine. La misura è stata… Leggi tutto »Omerovic: arrestato poliziotto a Roma, accusato di tortura

L'articolo Omerovic: arrestato poliziotto a Roma, accusato di tortura proviene da Business.it.

]]>
Un agente di polizia del commissariato di Primavalle, a Roma, è stato raggiunto da una ordinanza di misura cautelare di arresti domiciliari per l’accusa di tortura in relazione alla vicenda di Hasib Omerovic, il 36enne precipitato il 25 luglio scorso dalla sua abitazione nel corso di una perquisizione delle forze dell’ordine. La misura è stata notificata dalla Squadra Mobile. Nei confronti dell’agente la Procura contesta anche il reato di falso ideologico commesso da Pubblico Ufficiale in atti pubblici.

“Gli accadimenti sono indubbiamente di entità grave, commessi in spregio della funzione pubblica svolta, nonché violando fondamentali regole di rispetto della dignità umana. I ripetuti atti di violenza e minaccia appaiono del tutto gratuiti”. E’ quanto scrive il gip di Roma, Ezio Damizia, nell’ordinanza con cui ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti di un agente di polizia accusato del reato di tortura per la vicenda Omerovic.

L'articolo Omerovic: arrestato poliziotto a Roma, accusato di tortura proviene da Business.it.

]]>
Biden a Zelensky: “Lei è l’uomo dell’anno” https://www.business.it/biden-a-zelensky-lei-e-luomo-dellanno/ Wed, 21 Dec 2022 20:23:40 +0000 https://www.business.it/?p=105567 ”Lei è l’uomo dell’anno. Lei è assolutamente l’uomo dell’anno”, è quello che ha detto il presidente americano Joe Biden al leader ucraino Volodymyr Zelensky ricevuto alla Casa Bianca. Una visita storica in cui Biden ha promesso di aumentare il sostegno all’Ucraina: “Continueremo a rafforzare la capacità dell’Ucraina di difendersi, in particolare la difesa aerea”. Vladimir… Leggi tutto »Biden a Zelensky: “Lei è l’uomo dell’anno”

L'articolo Biden a Zelensky: “Lei è l’uomo dell’anno” proviene da Business.it.

]]>
”Lei è l’uomo dell’anno. Lei è assolutamente l’uomo dell’anno”, è quello che ha detto il presidente americano Joe Biden al leader ucraino Volodymyr Zelensky ricevuto alla Casa Bianca. Una visita storica in cui Biden ha promesso di aumentare il sostegno all’Ucraina: “Continueremo a rafforzare la capacità dell’Ucraina di difendersi, in particolare la difesa aerea”.

Vladimir Putin sta cercando di usare l'”inverno come arma” in Ucraina, questa è la tesi americana. “Il popolo ucraino non si è fatto intimidire. Siamo con voi, al vostro fianco. Gli ucraini con il loro coraggio sono un’ispirazione per il mondo” ha detto Biden aggiungendo che “gli Stati Uniti vogliono una pace giusta”.

Da parte sua Volodymyr Zelensky ha voluto specificare che “la guerra non è finita”. Zelensky ha consegnato a Biden una medaglia, l’Hero Award, che gli è stata data da un soldato ucraino. “Non meritata ma grazie, un onore”, ha detto il presidente americano. “Un uomo, un vero eroe, mi ha detto di passarti questo riconoscimento. È un uomo coraggioso e mi ha detto di darla a un presidente coraggioso. È un croce per il merito militare”, ha spiegato Zelensky.

L'articolo Biden a Zelensky: “Lei è l’uomo dell’anno” proviene da Business.it.

]]>
Vialli, c’è ancora speranza https://www.business.it/vialli-ce-ancora-speranza/ Tue, 20 Dec 2022 19:30:28 +0000 https://www.business.it/?p=105476 Sembrava fosse tutto finito. Il viaggio della (estrema) speranza a Londra. Il volo in fretta e d’ironia di mamma e fratello. E Gianluca Vialli sembrava davvero che il destino avesse detto la parola fine. Tutto era partito dalla sospensione ufficiale dall’incarico nella Nazionale nei giorni scorsi. Quindi le tristissime voci che spifferavano di un peggioramento… Leggi tutto »Vialli, c’è ancora speranza

L'articolo Vialli, c’è ancora speranza proviene da Business.it.

]]>
Sembrava fosse tutto finito. Il viaggio della (estrema) speranza a Londra. Il volo in fretta e d’ironia di mamma e fratello. E Gianluca Vialli sembrava davvero che il destino avesse detto la parola fine. Tutto era partito dalla sospensione ufficiale dall’incarico nella Nazionale nei giorni scorsi. Quindi le tristissime voci che spifferavano di un peggioramento delle sue condizioni.

L’arrivo della mamma 87enne oltremanica non lasciava presagire proprio niente di buono. Poi la sorpresa (positiva). Secondo quanto riporta dall’Ansa, proprio la signora Vialli e uno dei fratelli dell’ex bomber avrebbero lasciato l’Inghilterra per fare ritorno a casa. Decisamente uni sprazzò di luce. Certo è che se fossimo alle ultime tragiche ore, quel viaggio di ritorno non ci sarebbe stato. Al momento non ci sono dichiarazioni da parte dei parenti che sulla vicenda stanno mantenendo il massimo riserbo, come accaduto costantemente in questi anni difficili.

L'articolo Vialli, c’è ancora speranza proviene da Business.it.

]]>
Amber Heard e Johnny Depp, la sorpresa è grande https://www.business.it/amber-heard-e-johnny-depp-la-sorpresa-e-grande/ Mon, 19 Dec 2022 17:26:09 +0000 https://www.business.it/?p=105462 È cosa fatta. L’attrice Amber Heard ha rilevato di aver raggiunto un accordo nella causa per diffamazione intentata contro di lei dal suo ex marito, Johnny Depp. Una causa ricchissima. In un post su Instagram scrive: «Dopo una lunga riflessione ho preso la difficile decisione di concludere un accordo». L’intesa metterebbe fine al procedimento d’appello… Leggi tutto »Amber Heard e Johnny Depp, la sorpresa è grande

L'articolo Amber Heard e Johnny Depp, la sorpresa è grande proviene da Business.it.

]]>
È cosa fatta. L’attrice Amber Heard ha rilevato di aver raggiunto un accordo nella causa per diffamazione intentata contro di lei dal suo ex marito, Johnny Depp. Una causa ricchissima. In un post su Instagram scrive: «Dopo una lunga riflessione ho preso la difficile decisione di concludere un accordo». L’intesa metterebbe fine al procedimento d’appello da lei perseguito dopo aver perso la causa in primo grado.


«Ho sempre difeso la mia verità — scrive Heard nel post -, e per farlo ho distrutto la mia vita per come era stata fino a quel momento. La denigrazione che ho subito sui social media è una versione amplificata del modo in cui le donne sono ri-vittimizzate quando decidono di non arrendersi. Ora ho finalmente l’opportunità da emanciparmi da qualcosa che ho tentato di lasciarmi alle spalle circa sei anni fa e a condizione che posso accettare. Non ho fatto ammissioni. Non è un atto di concessione. Non ci sono restrizioni o bavagli rispetto alla mia voce che va avanti».

L'articolo Amber Heard e Johnny Depp, la sorpresa è grande proviene da Business.it.

]]>
Meloni e quelle lacrime in pubblico https://www.business.it/meloni-e-quelle-lacrime-in-pubblico/ Mon, 19 Dec 2022 17:07:01 +0000 https://www.business.it/?p=105382 “Noi femmine, noi mamme, ogni tanto facciamo questa cosa” di piangere. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite della cerimonia di Chanukkià al museo ebraico di Roma si commuove all’inizio del suo intervento, dopo l’introduzione di Ruth Dereghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma. “Io sono molto contenta di essere qui per questa cerimonia perché… Leggi tutto »Meloni e quelle lacrime in pubblico

L'articolo Meloni e quelle lacrime in pubblico proviene da Business.it.

]]>
“Noi femmine, noi mamme, ogni tanto facciamo questa cosa” di piangere. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite della cerimonia di Chanukkià al museo ebraico di Roma si commuove all’inizio del suo intervento, dopo l’introduzione di Ruth Dereghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma.

“Io sono molto contenta di essere qui per questa cerimonia perché ho riflettuto sui tanti significati che sono raccolti in questa celebrazioni e penso che occorra dare a questi insegnamenti la massima divulgazione”, così la premier Giorgia Meloni. “La storia di questa festa è una festa di coraggio, di un popolo che difende la sua identità, tradizioni, fede”, cose che al momento “vengono considerate troppe spesso un ostacolo o un nemico. Io penso
che senza quello che ci portiamo dietro, noi non possiamo avere né la forza né la consapevolezza per affrontare sfide che abbiamo di fronte”.

“Penso – ha detto ancora Meloni – che sia estremamente prezioso ricordare che senza quello che ci definisce e che da profondità alle nostre esistenze, non possiamo avere né la forza né la consapevolezza né le ragioni giuste per affrontare adeguatamente le sfide. Il popolo ebraico l’ha sempre saputo, più di tanti altri e questa è la ragione per cui la sua identità e le sue tradizioni sono ancora così vive ed è stata proprio questa capacità che ha reso il popolo ebraico così resiliente, pur avendo attraversato tante difficoltà atrocità, compresa l’ignominia della leggi razziali, per quello che ci riguarda”.

“Vengo qui – ha aggiunto – con una piccola, grande vittoria, più grande che piccola: siamo riusciti in Europa a spuntarla sul tetto del prezzo del gas. E’ una battaglia che molti davano per spacciata e l’abbiamo portata a casa. La volontà e la consapevolezza parte sempre da una cosa: essere consapevole di chi sei ed essere fiero di chi sei. Quando hai quella consapevolezza, hai la capacità di raccontare qualcosa di più e di insegnare e di imparare dagli altri”.


L'articolo Meloni e quelle lacrime in pubblico proviene da Business.it.

]]>
Tumori in Italia, è allarme https://www.business.it/tumori-in-italia-e-allarme/ Mon, 19 Dec 2022 11:07:17 +0000 https://www.business.it/?p=105401 Come spesso si è sottolineato negli anni delle restrizioni sanitarie dovute al Covid 19, sono state messe in secondo piano molte altre malattie, soprattutto quelle oncologiche. In questo campo, la prevenzione è l’arma più efficace che esista, ed è stata accantonata. Risultato: nel 2022 si stimano 390.700 nuovi casi con un incremento di 14.100 casi… Leggi tutto »Tumori in Italia, è allarme

L'articolo Tumori in Italia, è allarme proviene da Business.it.

]]>
Come spesso si è sottolineato negli anni delle restrizioni sanitarie dovute al Covid 19, sono state messe in secondo piano molte altre malattie, soprattutto quelle oncologiche.

In questo campo, la prevenzione è l’arma più efficace che esista, ed è stata accantonata.

Risultato: nel 2022 si stimano 390.700 nuovi casi con un incremento di 14.100 casi in due anni. Che significa, come spiega Repubblica, più 1000 nuovi casi al giorno, “in prevalenza il tumore della mammella che resta quello diagnosticato con maggior frequenza seguito da colon-retto, polmone, prostata e vescica”.

Sono i risultati della dodicesima edizione del dossier “I numeri del cancro in Italia 2022”, il censimento che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie in sinergia con l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione AIOM, Osservatorio Nazionale Screening (ONS), PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), PASSI d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP).

I dati sono stati presentati oggi in una conferenza stampa a Roma, al Ministero della Salute, con l’intervento del ministro, Orazio Schillaci.

Nel 2020 le nuove diagnosi erano 376.600, per quest’anno si stimano, invece, 390.700 nuove diagnosi di cui 205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne.

“Il volume costituisce un supporto di grande valore per il Servizio Sanitario Nazionale, per il Ministero della Salute e, indubbiamente, per i pazienti oncologici, ai quali, mai come adesso, è necessario offrire le pratiche migliori di prevenzione, cura e assistenza”, spiega Schillaci.

“Come emerge dall’analisi, a seguito di decenni caratterizzati da notevoli progressi, la pandemia di Covid-19 ha determinato una battuta d’arresto nella lotta al cancro, causando in Italia, nel complesso, un forte rallentamento delle attività diagnostiche in campo oncologico, con conseguente incremento delle forme avanzate della malattia. Questi ritardi sicuramente influiranno sull’incidenza futura delle patologie neoplastiche”.

Il tumore più diagnosticato del 2022 è il carcinoma della mammella (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020), seguito dal colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne), polmone (43.900, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne), prostata (40.500, +1,5%) e vescica (29.200, +1,7% negli uomini e +1,0% nelle donne).

Ai dati catastrofici registrati, si deve necessariamente associare una buona notizia: la ripresa, in crescita, della prevenzione.

Si assiste alla ripresa dei casi di cancro come in altri Paesi europei. “L’aumento a 390.700 del numero assoluto dei casi nel 2022 pone interrogativi per i quali attualmente non ci sono risposte esaurienti – afferma Saverio Cinieri, presidente Aiom.

“Queste stime per l’Italia per il 2022 sembrano indicare un aumento del numero assoluto dei tumori, in gran parte legato all’invecchiamento della popolazione, in apparente contrasto con l’andamento decrescente dei tassi di incidenza osservato se, ipoteticamente, si considera invariata l’età dei cittadini. Questi dati aggiornati invitano sempre di più a rafforzare le azioni per contrastare il ritardo diagnostico”.

L'articolo Tumori in Italia, è allarme proviene da Business.it.

]]>
Pos, mamma mia che figuraccia https://www.business.it/pos-mamma-mai-che-figuraccia-giorgia-meloni/ Sun, 18 Dec 2022 20:37:36 +0000 https://www.business.it/?p=103463 Mamma mia che figuraccia! Dalla manovra salterà la norma sul Pos. A quanto si apprende da fonti di governo, nel confronto delle ultime settimane con la Commissione Ue sarebbe emerso che con la misura prevista vi fosse il rischio che alcuni aspetti della norma – con la soglia portata da zero a 60 euro per… Leggi tutto »Pos, mamma mia che figuraccia

L'articolo Pos, mamma mia che figuraccia proviene da Business.it.

]]>
Mamma mia che figuraccia! Dalla manovra salterà la norma sul Pos. A quanto si apprende da fonti di governo, nel confronto delle ultime settimane con la Commissione Ue sarebbe emerso che con la misura prevista vi fosse il rischio che alcuni aspetti della norma – con la soglia portata da zero a 60 euro per l’obbligo di accettare pagamenti elettronici – contrastassero con milestone e target del Pnrr raggiunti dall’Italia lo scorso anno. Con un emendamento, il governo dovrebbe sostituire l’articolo in questione, cambiando l’impostazione e inserendo una previsione sui crediti di imposta.

L'articolo Pos, mamma mia che figuraccia proviene da Business.it.

]]>
Naufragio a largo di Lampedusa, morta bimba https://www.business.it/naufragio-a-largo-di-lampedusa-morta-bimba/ Sun, 18 Dec 2022 16:35:22 +0000 https://www.business.it/?p=103451 E’ deceduta al Poliambulatorio di Lampedusa la bambina di due anni che era sulla barca affondata nella tarda mattinata a circa 10 miglia a Sud di Lampedusa. La piccola viaggiava con la madre. La bimba era stata soccorsa oggi insieme ad un gruppo di 43 naufraghi dalle motovedette della Guardia costiera tutti originari di Costa d’Avorio, Guinea… Leggi tutto »Naufragio a largo di Lampedusa, morta bimba

L'articolo Naufragio a largo di Lampedusa, morta bimba proviene da Business.it.

]]>
E’ deceduta al Poliambulatorio di Lampedusa la bambina di due anni che era sulla barca affondata nella tarda mattinata a circa 10 miglia a Sud di Lampedusa. La piccola viaggiava con la madre.

I migranti salvati

La bimba era stata soccorsa oggi insieme ad un gruppo di 43 naufraghi dalle motovedette della Guardia costiera tutti originari di Costa d’Avorio, Guinea e Camerum.

I superstiti del naufragio hanno riferito di essere partiti alle ore 22 di ieri da Sfax, in Tunisia, e di aver pagato 2.500 dinari a testa per effettuare la traversata con la barca in ferro che è affondata in tarda mattinata. Non vi sarebbero dispersi.

La piccola deceduta era stata intubata direttamente dai medici della Guardia costiera già sulla motovedetta su cu viaggiavano.

L'articolo Naufragio a largo di Lampedusa, morta bimba proviene da Business.it.

]]>
Addio Lando Buzzanca https://www.business.it/addio-lando-buzzanca/ Sun, 18 Dec 2022 14:25:25 +0000 https://www.business.it/?p=103447 È morto a Roma, all’età di 87 anni, l’attore siciliano Lando Buzzanca. Era ricoverato presso il policlinico Gemelli da alcune settimane, dopo essere caduto da una carrozzina dalla RSA dov’è stato ospite per vari mesi. Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando Buzzanca, era nato a Palermo il 25 agosto 1935, da una famiglia di attori: attore era… Leggi tutto »Addio Lando Buzzanca

L'articolo Addio Lando Buzzanca proviene da Business.it.

]]>
È morto a Roma, all’età di 87 anni, l’attore siciliano Lando Buzzanca. Era ricoverato presso il policlinico Gemelli da alcune settimane, dopo essere caduto da una carrozzina dalla RSA dov’è stato ospite per vari mesi.

Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando Buzzanca, era nato a Palermo il 25 agosto 1935, da una famiglia di attori: attore era lo zio Gino e, in seguito, lo divenne anche il padre Empedocle che, in origine, era proiezionista.

Lo conferma all’Adnkronos il figlio Massimiliano, spiegando che l’87enne attore palermitano, che era ricoverato al Gemelli, “si è spento serenamente intorno alle 14. Ieri ero venuto a trovarlo – racconta Massimiliano Buzzanca – e credo mi abbia riconosciuto perché si voleva alzare. L’ho convinto a rimanere a letto. Certo, le sue condizioni non erano delle migliori, ma speravo che almeno questo Natale lo passasse con noi. Quando mi hanno avvisato per dirmi che era peggiorato, stavo uscendo da casa per andare a trovarlo, ma sono arrivato tardi”.

Nato a Palermo, Buzzanca esordisce nel 1961 in Divorzio all’italiana di Pietro Germi. Il successo arriva con Il merlo maschio del 1971, commedia sexy all’italiana diretta da pasquale Festa Campanile.

Fin da bambino, Nando rimane affascinato dal mondo del cinema e, all’età di 8 anni, dice al padre di voler fare l’attore. La risposta?  Una sonora sberla. Per nulla demoralizzato, Lando, intorno ai 16-17 anni, va a Roma e frequenta l’Accademia d’arte drammatica Sharoff e, per pagarsi gli studi, si adatta a fare i lavori anche più umili. Sono anni difficile e l’aspirante attore siciliano decide persino di prostituirsi e soddisfare così i desideri delle quarantenni romane. “Una volta sono stato scelto da una signora strabica, ma con un corpo di una bellezza disarmante. Dopo aver fatto l’amore, quando cercavo il pretesto per intascare i soldi e andare via, mentre cercavo di uscire dalla stanza dell’hotel nel quale mi portò, tirò fuori una pistola. Mi sono detto: ‘Se vuoi fare l’attore, devi levarti da questo imbroglio’. Dopo essermi ulteriormente intrattenuto con lei, ho intascato le 300 lire e ho definitivamente archiviato quel genere di esperienze”.

Ha vestito i panni dell’italiano medio. È così che Lando Buzzanca ottenne la notorietà. E il successo di pubblico e quello commerciale negli anni Settanta lo consacrò come donnaiolo impenitente, attore simbolo della commedia sexy all’italiana, grazie anche a una ’bellezza maschia’ segnata dalla mascella prominente. Con film come “Il merlo maschio”, “Homo Eroticus”, “L’uccello migratore” e “All’onorevole piacciono le donne” Buzzanca ha saputo rappresentare quelle che erano le frustrazioni sessuali dell’uomo comune nei confronti del gentil sesso e del matrimonio. 

L'articolo Addio Lando Buzzanca proviene da Business.it.

]]>
Anarchici, raid notturno a Roma https://www.business.it/anarchici-raid-notturno-a-roma/ Sun, 18 Dec 2022 13:22:24 +0000 https://www.business.it/?p=103443 La vernice nera sui muri. La scritta, inequivocabile: “Alfredo (Cospito, ndr) libero”. La firma è la A cerchiata. E poi cassonetto a fuoco, vetrate delle banche spaccate, bancomat delle Poste prese a bastonate. Eccolo qui il raid degli anarchici. Era l’una di notte quando i residenti della zona San Giovanni hanno chiamato il 112 denunciando… Leggi tutto »Anarchici, raid notturno a Roma

L'articolo Anarchici, raid notturno a Roma proviene da Business.it.

]]>
La vernice nera sui muri. La scritta, inequivocabile: “Alfredo (Cospito, ndr) libero”. La firma è la A cerchiata. E poi cassonetto a fuoco, vetrate delle banche spaccate, bancomat delle Poste prese a bastonate. Eccolo qui il raid degli anarchici.

Era l’una di notte quando i residenti della zona San Giovanni hanno chiamato il 112 denunciando la presenza di “un gruppo di giovani con i fumogeni rossi in mano”.

I carabinieri stanno vernando di individuare i colpevoli. Non è facile. Tutti scappati. L’unica speranza è setacciare le immagini delle telecamere di videosorveglianza.  Restano i danni. La scritta “Alfredo libero” è in linea con le proteste degli ultimi mesi in Italia a sostegno di Alfredo Cospito, condannato all’ergastolo ostativo e che da sette mesi è sottoposto, nel carcere di Bancali (Sassari), anche al regime duro del 41 bis. 

L'articolo Anarchici, raid notturno a Roma proviene da Business.it.

]]>
Pos, tutti contro Giorgia: “Ci sta copiando” https://www.business.it/pos-tutti-contro-giorgia-ci-sta-copiando/ Sun, 18 Dec 2022 10:06:58 +0000 https://www.business.it/?p=103439 Le opposizioni chiedono all’unisono che sia anticipato l’intervento in commissione Bilancio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, previsto per le 21.30 e accusano il governo di aver “copiato” nei suoi emendamenti alla manovra proposte già inserite dai partiti di minoranza fra i super-segnalati. Il presidente della commissione, Giuseppe Mangialavori, si è fatto carico di riferire a… Leggi tutto »Pos, tutti contro Giorgia: “Ci sta copiando”

L'articolo Pos, tutti contro Giorgia: “Ci sta copiando” proviene da Business.it.

]]>
Le opposizioni chiedono all’unisono che sia anticipato l’intervento in commissione Bilancio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, previsto per le 21.30 e accusano il governo di aver “copiato” nei suoi emendamenti alla manovra proposte già inserite dai partiti di minoranza fra i super-segnalati. Il presidente della commissione, Giuseppe Mangialavori, si è fatto carico di riferire a Giorgetti la richiesta di anticipare il suo intervento.

Giorgia Meloni

“Siamo felici se il governo non toglie le sanzioni per chi non accetta i pagamenti con il pos – ha spiegato Marco Grimaldi, di Avs -. Non vedo perché debba finire in un maxiemendamento. Votiamo gli emendamenti soppressivi su questa materia presentati dai gruppi. Anche per dare un segnale di distensione dei lavori parlamentari”. Daniela Torto del M5s ha chiesto “l’anticipo dell’orario dell’intervento di Giorgetti alle 18”, aggiungendo che “il governo non può rubare le proposte dell’opposizione e farle proprie, ma almeno accoglierle per le correzioni a una manovra del tutto sbagliata” e “discussa tramite le agenzie di stampa”. Per Debora Serracchiani, capogruppo del Pd, “la correttezza dei rapporti parlamento governo è venuta meno: la situazione imbarazzante di ieri non vorremmo si replicasse oggi. Se il governo intende tornare indietro sul Pos accetti che è anche per la discussione parlamentare”.

Anche per Luigi Marattin, del Terzo polo, “una serie di emendamenti del governo spaventosamente simili a quelli dell’opposizione già bocciati. Giorgetti venga prima possibile o chiediamo di ricominciare con un altro metodo nonostante il tempo venga riducendosi”.

L'articolo Pos, tutti contro Giorgia: “Ci sta copiando” proviene da Business.it.

]]>
Papa, ho firmato le dimissioni https://www.business.it/papa-ho-firmato-le-dimissioni/ Sun, 18 Dec 2022 07:47:51 +0000 https://www.business.it/?p=103434 “Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di… Leggi tutto »Papa, ho firmato le dimissioni

L'articolo Papa, ho firmato le dimissioni proviene da Business.it.

]]>
“Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”. E’ quanto afferma papa Francesco nell’intervista al quotidiano spagnolo Abc.

Nell’intervista, di cui è stata diffusa stamane la versione integrale, il Papa risponde così alla domanda su cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi. E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: “Esatto, e io penso anche Pio XII”. “E’ la prima volta che lo dico”, aggiunge Francesco a proposito della sua rinuncia già firmata. “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”, conclude il Pontefice.

L'articolo Papa, ho firmato le dimissioni proviene da Business.it.

]]>
Pos, Giorgia fa dietrofront e si arrende all’Europa https://www.business.it/pos-giorgia-fa-dietrofront-e-si-arrende-alleuropa/ Sat, 17 Dec 2022 22:55:42 +0000 https://www.business.it/?p=103430 L’hanno sbandierata un giorno sì e l’altro pure, ne hanno fatto una bandiera di libertà, un punto cardine della politica governativa. Bene, tutto cancellato. Poof. Come se niente fosse. “La decisione matura a Palazzo Chigi a valle della trattativa con Bruxelles: la norma sul Pos va cancellata”, racconta la Repubblica. Dietrofront del governo: via l’articolo… Leggi tutto »Pos, Giorgia fa dietrofront e si arrende all’Europa

L'articolo Pos, Giorgia fa dietrofront e si arrende all’Europa proviene da Business.it.

]]>
L’hanno sbandierata un giorno sì e l’altro pure, ne hanno fatto una bandiera di libertà, un punto cardine della politica governativa. Bene, tutto cancellato. Poof. Come se niente fosse. “La decisione matura a Palazzo Chigi a valle della trattativa con Bruxelles: la norma sul Pos va cancellata”, racconta la Repubblica. Dietrofront del governo: via l’articolo che prevede lo stop alle sanzioni per gli esercenti che si rifiutano di accettare i pagamenti con il bancomat o la carta di credito sotto i 60 euro.

Un’inversione di marcia che prende atto della necessità di rispettare gli impegni presi con l’Europa perché le multe, senza soglie, erano un obiettivo traguardato da Mario Draghi, uno di quelli a cui la Commissione europea ha legato il via libera all’erogazione dei fondi. Una misura ritenuta cruciale per gli impegni che l’Italia deve conseguire sul fronte del contrasto all’evasione fiscale. Negli ultimi giorni il governo aveva messo sul tavolo una mediazione, proponendo di abbassare la soglia da 60 a 30 euro, ma il tentativo è andato a vuoto.

L'articolo Pos, Giorgia fa dietrofront e si arrende all’Europa proviene da Business.it.

]]>
Mihajlovic non ce l’ha fatta, Vialli sta lottando https://www.business.it/mihajlovic-non-ce-lha-fatta-vialli-sta-lottando/ Sat, 17 Dec 2022 20:18:35 +0000 https://www.business.it/?p=103424 Molto più aggressiva la leucemia di Mihajlovic, ma non meno pericoloso è il tumore al pancreas che Vialli da anni ha rivelato di avere. L’ex attaccante e allenatore nei giorni scorsi ha interrotto i suoi impegni con la Federcalcio e ogni altro tipo di attività: “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il… Leggi tutto »Mihajlovic non ce l’ha fatta, Vialli sta lottando

L'articolo Mihajlovic non ce l’ha fatta, Vialli sta lottando proviene da Business.it.

]]>
Molto più aggressiva la leucemia di Mihajlovic, ma non meno pericoloso è il tumore al pancreas che Vialli da anni ha rivelato di avere. L’ex attaccante e allenatore nei giorni scorsi ha interrotto i suoi impegni con la Federcalcio e ogni altro tipo di attività: “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri”

Gianluca Vialli alla prestazione del libro ‘La Bella Stagione’, scritto dal centravanti con Roberto Mancini e gli altri eroi dello scudetto conquistato nel 1991, Genova, 20 maggio 2021. ANSA/SIMONE ARVEDA


“L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi”.

A far coraggio a Vialli in tanti in questi giorni hanno mandato messaggi. Anche Maria Teresa Ruta, ex conduttrice Rai, ha voluto dedicare un pensiero all’ex campione. Su Instagram ha postato una foto del settimanale Il Monello degli anni 80, che la ritrae assieme a Zenga e Vialli in divisa da calciatore. “Caro Gianluca – scrive – sei sempre stato un campione non soltanto nei prati verdi ma soprattutto nella vita. Ti ricordo brillante, a tratti goliardico, da ragazzo ma soprattutto oggi sei un uomo di spessore, il cui esempio è molto importante”.

L'articolo Mihajlovic non ce l’ha fatta, Vialli sta lottando proviene da Business.it.

]]>
Addio a Mario, lo sport in lutto https://www.business.it/addio-a-mario-lo-sport-in-lutto/ Sat, 17 Dec 2022 18:33:46 +0000 https://www.business.it/?p=103420 Giornalismo sportivo in lutto per la scomparsa di Mario Sconcerti.Nato a Firenze nel 1948, ha avuto un improvviso peggioramento dopo essere stato ricoverato in ospedale qualche giorno fa. Padre procuratore di boxe, era stato anche vicedirettore della Gazzetta dello Sport, nel 1987, ed era tuttora editorialista e prima firma del Corriere della Sera. Il primo… Leggi tutto »Addio a Mario, lo sport in lutto

L'articolo Addio a Mario, lo sport in lutto proviene da Business.it.

]]>
Giornalismo sportivo in lutto per la scomparsa di Mario Sconcerti.Nato a Firenze nel 1948, ha avuto un improvviso peggioramento dopo essere stato ricoverato in ospedale qualche giorno fa. Padre procuratore di boxe, era stato anche vicedirettore della Gazzetta dello Sport, nel 1987, ed era tuttora editorialista e prima firma del Corriere della Sera.

Mario Sconcerti

Il primo amore era stato il ciclismo poi, passato nel 1978 a Repubblica, aveva fondato da zero le pagine sportive del quotidiano fondato da Scalfari. Nel 1992 era stato chiamato a dirigere il Secolo XIX di Genova e dal 1995 al 2000 è stato direttore del Corriere dello Sport, il suo primo giornale. Nel corso della sua lunghissima carriera è stato anche amministratore delegato della Fiorentina.
Accanto all’attività giornalistica, è stata molto prolifica la sua produzione letteraria: “Con Moser da Parigi a Roubaix” (1978), “Storia delle idee del calcio” (2009), “Il calcio dei ricchi” (2012) e “Storia del gol” (2015) in ambito sportivo. Nel 2003 ha scritto il romanzo “Se ha torto Dio” e “L’alba di Roma da riscrivere” 2011.

L'articolo Addio a Mario, lo sport in lutto proviene da Business.it.

]]>
Casamicciola, morto il padre di Salvatore https://www.business.it/casamicciola-morto-il-padre-di-salvatore/ Sat, 17 Dec 2022 17:52:48 +0000 https://www.business.it/?p=103418 Il padre di una delle 12 vittime della frana di Casamicciola è morto venerdì sera. L’uomo, Gioacchino Impagliazzo, padre di Salvatore, aveva 66 anni. Lascia la moglie ed altri 2 figli. Secondo quanto riporta Il Mattino, l’uomo è morto probabilmente a causa di un infarto. Nella tragedia dello scorso 26 novembre aveva perso il figlio… Leggi tutto »Casamicciola, morto il padre di Salvatore

L'articolo Casamicciola, morto il padre di Salvatore proviene da Business.it.

]]>
Il padre di una delle 12 vittime della frana di Casamicciola è morto venerdì sera. L’uomo, Gioacchino Impagliazzo, padre di Salvatore, aveva 66 anni. Lascia la moglie ed altri 2 figli. Secondo quanto riporta Il Mattino, l’uomo è morto probabilmente a causa di un infarto. Nella tragedia dello scorso 26 novembre aveva perso il figlio di 32 anni che abitava in via Celario insieme a un’altra vittima, la fidanzata Eleonora Sirabella, la prima a essere ritrovata dai soccorritori. Salvatore, ufficiale marittimo della flotta Moby, è stato invece trovato il 1° dicembre.

L'articolo Casamicciola, morto il padre di Salvatore proviene da Business.it.

]]>
Sinisa, lo ha fatto prima di morire https://www.business.it/sinisa-lo-ha-fatto-prima-di-morire/ Sat, 17 Dec 2022 15:50:39 +0000 https://www.business.it/?p=103409 Lo dicono tutti e davvero c’è da crederci: Sinisa Mihajlovic era un grand’uomo. E Mario Gioenao ha raccontato un particolare in più che diventa mattone di questo racconto. Queste le parole che Giordano ha scritto su Twitter: “L’ultimo messaggio che mi ha mandato Sinisa era perché voleva aiutare una coppia di anziani in difficoltà che… Leggi tutto »Sinisa, lo ha fatto prima di morire

L'articolo Sinisa, lo ha fatto prima di morire proviene da Business.it.

]]>
Lo dicono tutti e davvero c’è da crederci: Sinisa Mihajlovic era un grand’uomo. E Mario Gioenao ha raccontato un particolare in più che diventa mattone di questo racconto. Queste le parole che Giordano ha scritto su Twitter: “L’ultimo messaggio che mi ha mandato Sinisa era perché voleva aiutare una coppia di anziani in difficoltà che aveva visto a Fuori dal Coro. Addio uomo dal cuore grande”. Il giornalista ha proseguito con delle scuse: “Scusa se non ti avevo capito subito e grazie per quello che ci hai insegnato. Veglia su di noi da lassù“. Sinisa Mihajlovic ha lasciato un enorme vuoto nel cuore degli sportivi e della gente comune.

Sinisa insomma non era solo un grande campione nel calcio giocato, ma un uomo di eccezionale spessore, profondamente legato ai suoi affetti, riconoscente verso i tifosi, verso la gente in difficoltà. Ha sempre fatto del bene e lo ha fatto in modo silenzioso, senza far rumore. Perché il bene lo si fa, non lo si predica. E Mario Giordano, con il suo post, ha voluto proprio rimarcare questa sua bontà d’animo.

L'articolo Sinisa, lo ha fatto prima di morire proviene da Business.it.

]]>
Manovra, Giorgia Meloni in affanno! https://www.business.it/manovra-giorgia-meloni-in-affanno/ Sat, 17 Dec 2022 15:21:55 +0000 https://www.business.it/?p=103404 Giorgia Meloni in affanno! Si va verso una ridefinizione dei tempi di esame della manovra alla Camera. Visto l’iter a rilento in commissione Bilancio e il ritardo nella predisposizione degli emendamenti del Governo (attesi inizialmente per ieri pomeriggio), le opposizioni potrebbero richiedere uno slittamento dell’aula. Il dilatarsi dei tempi infatti lascia ipotizzare, come viene riferito… Leggi tutto »Manovra, Giorgia Meloni in affanno!

L'articolo Manovra, Giorgia Meloni in affanno! proviene da Business.it.

]]>
Giorgia Meloni in affanno! Si va verso una ridefinizione dei tempi di esame della manovra alla Camera. Visto l’iter a rilento in commissione Bilancio e il ritardo nella predisposizione degli emendamenti del Governo (attesi inizialmente per ieri pomeriggio), le opposizioni potrebbero richiedere uno slittamento dell’aula. Il dilatarsi dei tempi infatti lascia ipotizzare, come viene riferito da fonti di maggioranza, un ok in commissione nella tarda serata di martedì.

Se così fosse, e con la richiesta di slittamento dell’aula, l’approdo del testo in assemblea ci sarebbe mercoledì pomeriggio (e non martedì come ora previsto). A quel punto, il voto finale si terrebbe giovedì pomeriggio, salvo l’accettazione della deroga delle 24 ore. Se la deroga non fosse accettata il voto slitterebbe a venerdì.

L'articolo Manovra, Giorgia Meloni in affanno! proviene da Business.it.

]]>
Uccisa dottoressa che curava manifestanti https://www.business.it/uccisa-dottoressa-che-curava-manifestanti/ Sat, 17 Dec 2022 14:38:50 +0000 https://www.business.it/?p=103400 Aida Rostami, dottoressa iraniana di 36 anni, nelle ultime settimane ha curato a Teheran i manifestanti feriti che temevano ritorsioni se si fossero rivolti al sistema sanitario ufficiale. Questo fino alla sua scomparsa all’inizio di questa settimana. Un giorno dopo la polizia ha restituito il corpo senza vita di Aida alla famiglia affermando che è… Leggi tutto »Uccisa dottoressa che curava manifestanti

L'articolo Uccisa dottoressa che curava manifestanti proviene da Business.it.

]]>
Aida Rostami, dottoressa iraniana di 36 anni, nelle ultime settimane ha curato a Teheran i manifestanti feriti che temevano ritorsioni se si fossero rivolti al sistema sanitario ufficiale. Questo fino alla sua scomparsa all’inizio di questa settimana.

Un giorno dopo la polizia ha restituito il corpo senza vita di Aida alla famiglia affermando che è stata vittima di un incidente stradale. I medici dell’obitorio hanno però detto ai familiari di aver visto il corpo dilaniato con i segni tipici delle torture, in uno stato che smentirebbe senza dubbio l’ipotesi dell’incidente d’auto. Lo scrive il sito di informazione antiregime IranWire.

L'articolo Uccisa dottoressa che curava manifestanti proviene da Business.it.

]]>
Governo, Berlusconi fa l’offeso https://www.business.it/governo-berlusconi-fa-loffeso/ Sat, 17 Dec 2022 12:57:03 +0000 https://www.business.it/?p=103396 “Non ho preso nessun ruolo istituzionale in questo governo anche se lo meritavo. Anche vista la caduta che ho fatto il secondo giorno di campagna elettorale”. Parte all’attacco il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Impossibile mandar giù il fatto di non essere stato chiamato a far parte della squadra dell’esecutivo di Giorgia Meloni. In… Leggi tutto »Governo, Berlusconi fa l’offeso

L'articolo Governo, Berlusconi fa l’offeso proviene da Business.it.

]]>
“Non ho preso nessun ruolo istituzionale in questo governo anche se lo meritavo. Anche vista la caduta che ho fatto il secondo giorno di campagna elettorale”. Parte all’attacco il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Impossibile mandar giù il fatto di non essere stato chiamato a far parte della squadra dell’esecutivo di Giorgia Meloni.

In occasione dell’evento ‘Programmi, idee e priorità di Forza Italia per la Lombardia’ a Milano, ha parlato anche della sua salute dopo la caduta durante la campagna elettorale. “I medici – ha spiegato – mi avevano detto che sono vivo per miracolo e che forse passerà. Ma quando sono seduto o in piedi sono ancora quello che ragiona non male”.

L'articolo Governo, Berlusconi fa l’offeso proviene da Business.it.

]]>
Incidente in scooter, morti sul colpo! https://www.business.it/incidente-in-scooter-morti-sul-colpo/ Sat, 17 Dec 2022 12:16:58 +0000 https://www.business.it/?p=103362 Nelle prime ore di questa mattina, intorno alle 6,30, si è verificato un incidente stradale fatale nel quartiere della Garbatella a Roma, nella circonvallazione Ostiense. A causa dell’impatto tra uno scooter e un camion frigo, sono morti due ragazzi di 18 anni, a bordo del motorino. Nonostante l’arrivo dei soccorsi, l’intervento degli operatori è stato… Leggi tutto »Incidente in scooter, morti sul colpo!

L'articolo Incidente in scooter, morti sul colpo! proviene da Business.it.

]]>
Nelle prime ore di questa mattina, intorno alle 6,30, si è verificato un incidente stradale fatale nel quartiere della Garbatella a Roma, nella circonvallazione Ostiense. A causa dell’impatto tra uno scooter e un camion frigo, sono morti due ragazzi di 18 anni, a bordo del motorino. Nonostante l’arrivo dei soccorsi, l’intervento degli operatori è stato vano. Ricoverato in ospedale anche l’autista dell’autocarro che non è in pericolo di vita.


Un giovane è morto sul colpo mentre un altro ha perso la vita all’ospedale Tor Vergata dove era stato trasportato in gravissime condizioni dall’ambulanza del 118. Secondo alcuni testimoni oculari, il camion frigo sarebbe passato con il semaforo rosso. Sono in corso le indagini della polizia locale per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

L'articolo Incidente in scooter, morti sul colpo! proviene da Business.it.

]]>
Terribile incidente, morti due ragazzi https://www.business.it/terribile-incidente-morti-due-ragazzi/ Fri, 16 Dec 2022 21:27:52 +0000 https://www.business.it/?p=103358 Terribile incidente sulla strada che collega San Pietro Vernotico a Brindisi: perdono la vita due ragazzi. Altre quattro persone sono rimaste ferite, di cui furbino gravi condizioni. L’incidente si è verificato intorno alle 20 di oggi, 16 dicembre. Tre le auto coinvolte. Una Ford Focus e una Ford Fiesta si sono scontrate frontalmente, mentre una… Leggi tutto »Terribile incidente, morti due ragazzi

L'articolo Terribile incidente, morti due ragazzi proviene da Business.it.

]]>
Terribile incidente sulla strada che collega San Pietro Vernotico a Brindisi: perdono la vita due ragazzi. Altre quattro persone sono rimaste ferite, di cui furbino gravi condizioni. L’incidente si è verificato intorno alle 20 di oggi, 16 dicembre.

Tre le auto coinvolte. Una Ford Focus e una Ford Fiesta si sono scontrate frontalmente, mentre una terza auto è finita contro il guardrail. Due ragazzi sono morti sul colpo, si tratta di un 18enne di San Pietro Vernotico, e di un ragazzo di origine straniera residente a Brindisi.

L’altra auto completamente distrutta: a bordo c’erano quattro ragazzi Stando a una prima ricostruzione, quattro ragazzi viaggiavano a bordo di una vecchia Focus, e altri quattro erano sulla Fiesta. L’impatto tra le due auto è stato molto forte. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Brindisi per estrarre tre persone dalle lamiere.

L'articolo Terribile incidente, morti due ragazzi proviene da Business.it.

]]>
Siniša Mihajlović, il mondo del calcio lo ricorda così https://www.business.it/sinisa-mihajlovic-il-mondo-del-calcio-lo-ricorda-cosi/ Fri, 16 Dec 2022 19:30:00 +0000 https://www.business.it/?p=103071 Fabio Capello: “Mihajlovic credeva fermamente nell’onestà”“L’ho incontrato quand’ero allenatore e lui giocatore, sfidandolo nei derby. L’ho incontrato quando allenavo nella nazionale inglese e lui quella serba e poi a Fox, quando lavorava con noi. Una persona unica, con grandi valori. La cosa più importante è il valore: credere nella gente, nell’onestà. Un uomo vero, un… Leggi tutto »Siniša Mihajlović, il mondo del calcio lo ricorda così

L'articolo Siniša Mihajlović, il mondo del calcio lo ricorda così proviene da Business.it.

]]>
Fabio Capello: “Mihajlovic credeva fermamente nell’onestà”
“L’ho incontrato quand’ero allenatore e lui giocatore, sfidandolo nei derby. L’ho incontrato quando allenavo nella nazionale inglese e lui quella serba e poi a Fox, quando lavorava con noi. Una persona unica, con grandi valori. La cosa più importante è il valore: credere nella gente, nell’onestà. Un uomo vero, un uomo tutto d’un pezzo. Non si piegava, voleva rispetto e dava rispetto. Aveva grande amore per la famiglia e radici a Roma. Era serbo, attaccato giustamente alla sua terra ma la sua seconda casa era Roma. L’uomo vero che ho conosciuto mi ha impressionato nella sua semplicità e sincerità. È una grande perdita per il calcio”. Fabio Capello ricorda così, ai microfoni di Sky Sport, Sinisa Mihajlovic, scomparso oggi a Roma a 53 anni.

Pirlo: “Mihajlovic sempre leale”
“Un grande uomo oltre ad essere un grande calciatore… Hai sempre dimostrato di essere un guerriero leale. Ciao Sinisa”. Così su Twitter Andrea Pirlo ha salutato Sinisa Mihajlovic, scomparso oggi.

De Laurentiis: “Se ne va troppo presto un grande uomo”
“Se ne va troppo presto un grande uomo. Un allenatore che in passato avevo pensato di portare a Napoli. Una persona di grande spessore umano. Un lottatore che ha sfidato la malattia con il coraggio di un leone. La mia personale vicinanza a tutta la sua famiglia. Ciao Sinisa”. Così su Twitter il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, saluta Sinisa Mihajlovic, scomparso oggi.
 
Roberto Mancini: “Per sempre al mio fianco, un giorno terribile”
“Questo è un giorno che non avrei mai voluto vivere, perché ho perso un amico con cui ho condiviso quasi 30 anni della mia vita, in campo e fuori”. È il ricordo di Roberto Mancini, le prime parole dopo la morte di Sinisa Mihajlovic. Prima compagno di squadra con le maglie di Sampdoria e Lazio, poi suo assistente in panchina ai tempi dell’inter, Miha per il ct della Nazionale è stato molto di più: un grande amico, con cui il rapporto è andato ben oltre un campo di calcio. “Non è giusto che una malattia così atroce abbia portato via un ragazzo di 53 anni, che ha lottato fino all’ultimo istante come un leone, come era abituato a fare in campo. Ed è proprio così che Sinisa resterà per sempre al mio fianco, anche se non c’è più, come ha fatto a Genova, a Roma e a Milano e successivamente anche quando hanno preso strade diverse”.

Fifa Legends Cup, un minuto di silenzio e Infantino con la maglia per Mihajlovic
In Qatar il presidente della Fifa Gianni Infantino ha riunito ex campioni del passato per la partita Fifa Legends Cup, un’iniziativa per promuovere il calcio nel mondo. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio e Infantino ha mostrato una maglia con scritto “Sinisa 11”. Tra gli ex calciatori in campo Totti, Zanetti, Nesta, Del Piero, Kakà, Cafù, Roberto Carlos, Seedorf.

Veron: “Sei stato un compagno di mille battaglie”
“Non ci posso credere… Mio fratello maggiore, compagno di mille battaglie, che tristezza la verità, ricordo quando sono arrivato alla Sampdoria che rimanevo accanto a te a guardarti calciando le punizioni cercando di imparare e mi dicevi come farlo. Fin da quando sono arrivato sei sempre stato attento ad aiutarmi. Baci in cielo amico mio, ci mancherai tanto”. È il commosso ricordo di Juan Sebastian Veron, ex compagno di squadra di Sinisa Mihajlovic. 

Totti: “Ciao amico, mi mancherai”
“Ciao amico mio, mi mancherai”. Sono le parole che l’ex capitano della Roma, Francesco Totti ha dedicato a Sinisa Mihajlovic scomparso oggi, in un post su Instagram che li ritrae insieme.
 
Arnautovic: “Giocherò e lotterò per te”
“Grazie per aver sempre creduto in me, soprattutto quando gli altri non lo facevano. Mi hai accolto come un membro della famiglia, sei stato un amico, un fratello e un padre. Ti terrò vivo nel mio cuore e lotterò e giocherò per te. Riposa in pace Mister!”. Così su Instagram l’attaccante del Bologna, Marko Arnautovic.

L'articolo Siniša Mihajlović, il mondo del calcio lo ricorda così proviene da Business.it.

]]>
Come investire in criptovalute se siete aziende https://www.business.it/come-investire-in-criptovalute-se-siete-aziende/ Thu, 15 Dec 2022 14:28:46 +0000 https://www.business.it/?p=103248 Guida passo-passo all’investimento in criptovalute con la vostra azienda Si parla molto delle criptovalute, ma raramente è possibile recuperare informazioni obiettive in materia. Le criptovalute, infatti, si configurano come la moneta del futuro, adatta sia per le transazioni quotidiane che per il trading. Investire in criptovalute è infatti oggi una pratica molto comune che potrebbe… Leggi tutto »Come investire in criptovalute se siete aziende

L'articolo Come investire in criptovalute se siete aziende proviene da Business.it.

]]>
Guida passo-passo all’investimento in criptovalute con la vostra azienda

Si parla molto delle criptovalute, ma raramente è possibile recuperare informazioni obiettive in materia. Le criptovalute, infatti, si configurano come la moneta del futuro, adatta sia per le transazioni quotidiane che per il trading. Investire in criptovalute è infatti oggi una pratica molto comune che potrebbe giovare anche alle aziende.

Ogni azienda ha infatti bisogno di investire parte degli utili per continuare a crescere ed espandere il proprio business. Iniziare è davvero semplice: basta unicamente creare un conto presso una delle piattaforme più accreditate del momento, verificare la propria identità e iniziare già da subito a fare i primi acquisti di criptovalute, che – naturalmente – potranno essere vendute o scambiate a seconda delle circostanze. Investire in criptovalute con un’azienda è quindi molto più semplice e meno impegnativo di quanto si possa pensare.

Dove investire in criptovalute in modo sicuro

Per investire criptovalute è importante avere una piattaforma o un intermediario di fiducia. Trovarlo è molto semplice: la piattaforma ideale dovrebbe fornire consigli su quale criptovaluta acquistare e quale vendere, esattamente come accade per le transazioni finanziarie ordinarie. Gli scambi, inoltre, dovrebbero essere immediati o – in alternativa – programmabili in automatico. 

In ciò anche l’interfaccia grafica gioca un ruolo fondamentale: questa dovrebbe mostrare a prima vista tutti gli asset e le valute disponibili nel proprio wallet, in modo da venderle, acquistarle o semplicemente visualizzare il rendimento. Da tenere in considerazione anche la possibilità di scaricare gli insights aggiornati. 

Coinhouse: facile, sicuro e accompagnato

Una delle migliori piattaforme è attualmente Coinhouse, attiva a livello europeo dal 2015. Il sito permette di investire in oltre 50 criptovalute partendo da pochi euro. L’interfaccia è attualmente disponibile in cinque lingue e gli utenti, siano essi privati o corporate, hanno la possibilità di parlare con un esperto per risolvere i propri dubbi o ottenere consigli utilissimi. 

Motivi per investire in criptovalute con la vostra azienda

Le ragioni per investire in criptovalute a livello aziendale sono tantissime. In primis si parla di un bene che è trasferibile in pochi click senza alcun tipo di commissione. Avere un wallet di criptovalute aiuta quindi anche a razionalizzare lo scambio di finanze. L’altra ragione riguarda i guadagni molto alti che è possibile raggiungere: trattandosi di valute non ancora regolamentate è in realtà molto semplice fare profitti alti in pochissimo tempo. Le cripto possono infatti rendere fino al 30% annuo: un interesse che non sarebbe possibile ricavare in altro modo. 

Qual è il momento migliore per investire in criptovalute?

Non esiste un momento migliore o peggiore per investire, genericamente, in criptovalute. Esattamente come le valute controllate dalle banche centrali nazionali, le cripto subiscono delle oscillazioni. Investire in questo strumento finanziario è conveniente sempre: bisogna semplicemente trovare la valuta del momento, ovvero quella che può garantire un ritorno economico maggiore. Le leggi di mercato rimangono le stesse: bisogna valutare i rapporti di domanda e offerta. Per questo è importante leggere i dati e affidarsi a consulenti specializzati, come quelli di Coinhouse.

L'articolo Come investire in criptovalute se siete aziende proviene da Business.it.

]]>
Filiera Produttiva del Parmigiano Reggiano: Come viene Prodotto? https://www.business.it/filiera-produttiva-del-parmigiano-reggiano-come-viene-prodotto/ Thu, 15 Dec 2022 14:19:24 +0000 https://www.business.it/?p=103244 Il Parmigiano Reggiano è tra i prodotti Made in Italy per eccellenza. Forte della territorialità, la sua filiera produttiva si colloca nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova, alla destra del fiume Po. Nella produzione, complice l’alimentazione delle bovine basata sui foraggi, le erbe e i fieni… Leggi tutto »Filiera Produttiva del Parmigiano Reggiano: Come viene Prodotto?

L'articolo Filiera Produttiva del Parmigiano Reggiano: Come viene Prodotto? proviene da Business.it.

]]>
Il Parmigiano Reggiano è tra i prodotti Made in Italy per eccellenza. Forte della territorialità, la sua filiera produttiva si colloca nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova, alla destra del fiume Po.

Nella produzione, complice l’alimentazione delle bovine basata sui foraggi, le erbe e i fieni dell’area, viene utilizzato un latte molto particolare, caratterizzato da un’intensa attività batterica e una flora microbica autoctona: proprio per questo motivo, il Parmigiano Reggiano, si può produrre da quasi mille anni esclusivamente in questa zona: la dieta degli animali, inoltre, viene curata nel rispetto di un rigido regolamento che impedisce l’uso di foraggi insilati e alimenti fermentati.

Come Viene Prodotto il Parmigiano Reggiano

Il processo produttivo del Parmigiano Reggiano DOP è ancora oggi estremamente legato alla tradizione: gli ingredienti sono solo latte, sale e caglio e non sono presenti interventi esterni per stimolare l’attività microbica, come additivi enzimatici e batteri provenienti dal laboratorio.

La tecnica di caseificazione originale è più che sufficiente per esaltare l’operazione batterica, che avviene nelle fermentazioni lattiche necessarie alla buona riuscita di questo tipo di formaggio.

Non a caso, vengono effettuati costanti controlli sul latte che passa per la trasformazione, in modo da preservare la qualità e le caratteristiche che rendono il Parmigiano Reggiano un prodotto naturale e protetto. 

La biodiversità del Parmigiano Reggiano: frisona italiana, vacche rosse e brune.

La grande biodiversità che rende unico il Parmigiano Reggiano è riconducibile anche alle razze delle bovine, che, data la zona d’origine, contraddistinta da ampie pianure, dolci colline fino ad arrivare alla montagna, si ramificano in tre famiglie principali: frisone italiane, vacche rosse e brune. 

Frisona Italiana

La frisona è la razza più comune tra i produttori: importata dall’Olanda, il suo ceppo originario proviene dalla regione della Frisia. 

Oltre alla produzione di latte e carne, questo animale veniva usato in passato per lavorare  nei campi. Il suo latte, dall’apporto di grassi e proteine perfettamente bilanciato, risulta ricco di caseina e permette una veloce e resistente coagulazione. 

Vacche Rosse

Nelle stalle delle fattorie contadine, dopo la seconda guerra mondiale, vi erano mucche dal manto rossiccio e dalla triplice attitudine. Si ritiene che abbiano avuto origine nel 1000 d.C. in Pannonia, l’attuale Ungheria. Il loro latte è ideale per la produzione casearia, grazie ad un alto contenuto proteico di calcio, fosforo e alle caratteristiche durante le fasi di produzione: la panna affiora in maniera adeguata, la resa generale è ottima e il latte coagula rapidamente.

Bruna

Verso la metà del XVIII secolo, dalla Svizzera e dalla Lombardia arrivarono nuovi bovini nel Parmense: la razza bruna si contraddistingueva per la sua docilità e il suo facile impiego nei campi. Il suo è un latte ricco di grassi e proteine, molto adatto alla caseificazione.

Stagionatura del Parmigiano Reggiano

La stagionatura è fondamentale per la buona riuscita del Parmigiano Reggiano DOP. 

In base alla durata, il formaggio acquisisce gusti e caratteristiche differenti. Per saperne di più, sul sito de La Grande Bottega Italiana è possibile selezionare la stagionatura perfetta per i propri gusti, insieme a suggerimenti per abbinamenti con piatti e vini. Il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Mondo Piccolo nasce dal latte di oltre duemila bovine, allevate in maniera sana e genuina ed è disponibile in varie stagionature: dai 18 agli oltre 30 mesi. 

L'articolo Filiera Produttiva del Parmigiano Reggiano: Come viene Prodotto? proviene da Business.it.

]]>